Nuovo arrivato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bugs

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da bugs » mercoledì 14 gennaio 2015, 1:03

Scusate italiano ma scrivo a mano libera da letto con telefono e gli errori li apprendo solo dopo aver pubblicato...... :roll:

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 14 gennaio 2015, 20:11

bugs ha scritto: Ho bisogno di sapere se mi posso progettare un futuro assieme alla mia ragazza o se secondo voi sia meglio liberarla dalla situazione che dovrò affrontare da qui in avanti.
Da qui in avanti, dal punto di vista pratico, avrai dei controlli medici con annesse analisi trimestrali o quadrimestrali (dipende dal tuo stato) fino alla noia. Per quello psicologico ogni persona reagisce a suo modo, ma penso che la sieropositività possa essere paragonabile ad un lutto, da cui per poterla accettare pienamente bisogna attraversare diverse fasi, dalla negazione, alla rabbia, alla depressione. Nessuno ti può dare consigli sui rapporti con la tua ragazza, ma se la tua attuale paura è quella di farle del male, il modo migliore è cercare di essere (o aspettare il momento di essere) razionale, cosa che in questo momento (ovviamente) non sei. E stato ormai accertato scientificamente che una persona in terapia, con una carica virale sotto i limiti di misurabilità (ovvero virus nel sangue tanto impercettibile, se non nullo, da non poter essere misurato) con l'aggiunta del preservativo nei rapporti sessuali, il rischio di contagio è praticamente inesistente. Altri modi di contagiare il partner nella quotidiana vita di coppia con un minimo di attenzione, sono praticamente nulli, se uno non se li va a cercare.

Quest'anno compio i miei primi trent'anni dall'accertamento della mia s+ e durante questo tempo ho avuto due importanti relazioni durate anni e nessuna delle due si è contagiata.

bugs ha scritto: Ho bisogno di sapere se posso garantire una pseudo-forza per sostenere una possibile famiglia futura senza che il mio stato possa ricadere su eventuale prole .
Questo dipende solo da te.

marsupione

Messaggio da marsupione » mercoledì 14 gennaio 2015, 21:00

Ciao piacere d conoscerti
Come t saresti infettato dunque?
Buona serata

bugs

Messaggio da bugs » mercoledì 14 gennaio 2015, 21:37

Grazie puzzle.

Ciao marsupione anni fa ho passato un periodo tra locali notturni alcool e sostanze mi ricordo di avventure ma senza nomi e senza memorie riguardo uso o no di preservativo . pensavo di poterne uscire pulito non avevo mai avuto nessun sintomo invece qualcuna di quelle esperienze casuali mi ha fatto un bel regalo .

Datex

Messaggio da Datex » mercoledì 14 gennaio 2015, 23:22

Puzzle ha scritto:
bugs ha scritto: E stato ormai accertato scientificamente che una persona in terapia, con una carica virale sotto i limiti di misurabilità (ovvero virus nel sangue tanto impercettibile, se non nullo, da non poter essere misurato) con l'aggiunta del preservativo nei rapporti sessuali, il rischio di contagio è praticamente inesistente. Altri modi di contagiare il partner nella quotidiana vita di coppia con un minimo di attenzione, sono praticamente nulli, se uno non se li va a cercare.
non sono un medico ma in realtà recenti studi hanno anche dimostrato che pure in assenza del preservativo e con carica virale azzerata il rischio di trasmissione è talmente basso da essere prossimo allo zero e quindi secondo alcuni trascurabile. questo ovviamente con la premessa che la terapia funzioni alla perfezione e che il virus non sia più rilevabile nel sangue.

segugio82

Messaggio da segugio82 » giovedì 15 gennaio 2015, 0:17

Ciao Bugs e benvenuto.
Non metterti addosso nessun tipo di angoscia.
Sei sieropositivo da molti anni e sintomatico e questo è già un buon segno, significa che il tuo corpo ha reagito "bene" senza darti alcun accenno.
In più hai avuto comunque la possibilità di scoprirlo e quindi d'ora in poi sarai semplicemente monitorato e, nel caso fosse necessaria, seguirai una terapia che ti permetterà di vivere in maniera del tutto normale.
Terza cosa e non indifferente: hai comunque al tuo fianco una persona che ti ama e ci mancherebbe altro, perché lo stato sierologico ormai nel 2015 non dovrebbe inficiare né amore né relazioni né altro.
Andrà tutto benissimo, non ti preoccupare.

Un abbraccio

bugs

Messaggio da bugs » giovedì 15 gennaio 2015, 5:42

Grazie a tutti .

Siete gentili a rincuorarmi .

marsupione

Messaggio da marsupione » giovedì 15 gennaio 2015, 21:36

Ricevuto Bugs ;)

Puzzle

Messaggio da Puzzle » venerdì 16 gennaio 2015, 11:22

Datex ha scritto:
Puzzle ha scritto:
bugs ha scritto: E stato ormai accertato scientificamente che una persona in terapia, con una carica virale sotto i limiti di misurabilità (ovvero virus nel sangue tanto impercettibile, se non nullo, da non poter essere misurato) con l'aggiunta del preservativo nei rapporti sessuali, il rischio di contagio è praticamente inesistente. Altri modi di contagiare il partner nella quotidiana vita di coppia con un minimo di attenzione, sono praticamente nulli, se uno non se li va a cercare.
non sono un medico ma in realtà recenti studi hanno anche dimostrato che pure in assenza del preservativo e con carica virale azzerata il rischio di trasmissione è talmente basso da essere prossimo allo zero e quindi secondo alcuni trascurabile. questo ovviamente con la premessa che la terapia funzioni alla perfezione e che il virus non sia più rilevabile nel sangue.
Mi sembra di ricordare che una discussione simile era già stata affrontata in questo forum e i dubbi erano se la carica virale sotto i limiti nel sangue permette di considerare egual valore nello sperma e se la carica virale sia costante 24/24 o possa avere dei leggeri picchi (come durante un'influenza) o la paura del partner a farlo senza. Per questo per principio ci metto sempre il preservativo (soprattutto ai nuovi) poi naturalmente ogniuno è libero di fare ciò che vuole, soprattutto nella camera da letto.

Datex

Messaggio da Datex » mercoledì 21 gennaio 2015, 19:23

Puzzle ha scritto:
Datex ha scritto:
Puzzle ha scritto:
Mi sembra di ricordare che una discussione simile era già stata affrontata in questo forum e i dubbi erano se la carica virale sotto i limiti nel sangue permette di considerare egual valore nello sperma e se la carica virale sia costante 24/24 o possa avere dei leggeri picchi (come durante un'influenza) o la paura del partner a farlo senza. Per questo per principio ci metto sempre il preservativo (soprattutto ai nuovi) poi naturalmente ogniuno è libero di fare ciò che vuole, soprattutto nella camera da letto.
è vero. inizialmente esisteva questo dubbio. tuttavia un recente studio fatto su centinaia di coppie sierodiscordanti che volutamente hanno fatto sesso senza preservativo ha evidenziato l'efficacia della terapia nella prevenzione in quanto nessuno dei partner sani è stato contagiato. da sottolineare che nel 72% dei rapporti c'è stata eiaculazione interna. sebbene lo studio si conclude ufficialmente solo nel 2017 questi risultati sono molto incoraggianti.

Rispondi