Caro Uffa
Beh hai ragione sul molti punti. Non sono del tutto d'accordo che non sia una questione economica, ma solo morale". È una questione economica prettamente. Perché comunque il generico non costa come l'amoxicillina da banco, moltiplicala per il numero di persone in tutta la nazione che le usa.
Poi che la sensibilità verso la prevenzione hiv sia bassa, o nulla questo è un altro paio di maniche, ma incide anche quello, è una questione di informazione di base mancante.
Il profilattico non lo ha mai rimborsato nessuno, comunque, è un salvavita anche quello per la prevenzione. Ovviamente ha un prezzo più sostenibile della prep ora come ora.
PreP: ci hanno presi per il culo!
Re: PreP: ci hanno presi per il culo!
Ultima modifica di rita il venerdì 31 marzo 2023, 8:37, modificato 2 volte in totale.
c'è un piccolo fraintendimento causato dal mio modo complicato di scrivererita ha scritto: ↑mercoledì 29 marzo 2023, 16:48Caro Uffa
beh hai ragione sul molti punti. non sono del tutto d'accordo che non sia una questione economica, ma solo morale, anzi "amorale".
Il profilattico non lo ha mai rimborsato nessuno, comunque, (più o meno).
il baluardo della moralità sulla prevenzione "Infezioni sessualmente trasmesse" MTS non è d'un colpo annullabile con la Prep gratis. (troppa grazia sant'Antonio). Proprio perché l'italiano medio, mio zio, mia cugina, non sanno neppure cosa sia l'Hiv, perché non c'è prevenzione in giro negli ospedali consultori, puntare sulla Prep gratis lo trovo chiedere troppo, mento dimezzare il prezzo è una richiesta più ragionevole, infondo anche i profilattici si comprano., No?

già oggi, gli ospedali pagano il generico «Emtricitabina e Tenofovir Disoproxil» meno di chi va in farmacia:
prezzo ex factory (IVA esclusa): € 46,99; (c'è un meccanismo di sconti ulteriori previsti da più leggi che abbassano ulteriormente il prezzo)
prezzo al pubblico (IVA inclusa): € 77,56.
Ora, è credibile che per la rimborsabilità Aifa ottenga uno sconto ulteriore rispetto al prezzo ex factory, questo perché i volumi complessivi cresceranno e quindi c'è spazio per limare i costi per il payor pubblico, un risparmio che si riverbererà immediatamente anche sulle gare ospedaliere, questo è ovvio.
A questo punto, il farmaco è a carico del SSN, ma naturalmente bisognerà pagare il ticket.
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Per la Prep io spendo più di 1000 euro l'anno, tra spese per farmaci e analisi.
È inimmaginabile che uno studente possa sostenere una spesa simile.
È inimmaginabile che uno studente possa sostenere una spesa simile.
Grazie Uffa per la precisazione. Sei super informato sui farmaci