INTEGRATORI E ROBE VARIE

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Winston
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 13:07

INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Winston » venerdì 2 settembre 2011, 23:04

Scusate, ma su questa cosa (vorrei dire "anche" su questa cosa) sono molto ignorante.

Ogni tanto sia per il colesterolo che sale o per il senso di sfiaccamento che ogni tanto mi prende oppure perché leggo qualcosa scritta da voi, mi viene in mente di aggiugere alla terapia qualche integratore o cose del genere.

Poi leggo i componenti e mi blocco perché non so mai se c'è qualcosa che può fare peggio che meglio.

Insomma, a partire dalle cazzatine tipo tisane, o pasticchine aggiustacolesterolo che si trovano anche nei supermercati nella zona bio, mi sapete dire qualche nome o qualche intruglio che è bene assumere nel nostro caso?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Eilan » venerdì 2 settembre 2011, 23:47

Immagine Heiii ciao Winston, guarda con me e Bluevelvet sfondi una porta aperta, nel senso che secondo noi ci vorrebbe proprio una sezione apposita su HIV e nutrizione e tutto ciò che ne consegue, più che un thread in cui si perdono le cose ed una fatica boia poi andarle a cercare. Per cui credo che questa tua/nostra richiesta ora la giro all'admin e vediamo se ce la crea, una sezione sarebbe più idonea perchè conterebbe più argomenti, e sarebbe più facile cercare quello che serve.



skydrake
Messaggi: 9927
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da skydrake » sabato 3 settembre 2011, 7:05

Un po' si era discusso qui, prima di generalizzare e divagare:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=48

In generale esistono solo due modalità ber abbassare il colesterolo:

1) Una dieta, o perlomeno una scelta accurata di tutti gli alimenti

2) Farmaci. Di quelli veri con prescrizione e altri effetti collaterali. Non roba da banco o da erboristeria

Risparmia i tuoi soldi con leticina di soia ecc. Bisogna rivedere tutta la roba che mangi, iniziando con l'eliminare le schifezze a livello nutrizionale, ossia il 30% di quelllo che un italiano medio mangia (le cucine regionali possono essere molto pesanti, per non parlare di cibi preconfezionati), non basta aggiungere un alimento magico per abassare il colesterolo.



Winston
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 13:07

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Winston » sabato 3 settembre 2011, 7:22

Guarda che da un bel pezzo:

- ho cambiato totalmente alimentazione: pesce a tonnellate, qualche petto di pollo, hamburgherini di soia e per contorni insalate o verdura. Una bottiglia di vino ci dura talmente tanto che spesso va buttata via la fine (tipo due settimane), acqua a litri. Olio valsoia e gradina con scarso uso di tutto e due le cose. E per cottura si intende o griglia o fornino elettrico.

- 5-6 volte la settimana partiamo tutti e due e ci smucilliamo 6 km a piedi a passo veloce (e il sabato e la domenica - il che è un sacrificio - questa cosa la facciamo alle 6 e mezza di mattina).

Di più non saprei che fare.

Comunque non era solo per il colesterolo, quello era per fare un esempio. Io dicevo IN GENERALE. Ogni tanto ho letto pro o contro la papaya, pro o contro i cardi e tutte le altre cose che non ho seguito approfonditamente. Per cui se ci fosse DAVVERO una discussione fissa in cui venissero elencati componenti consigliatissimi e alimenti vietatissimi non sarebbe male. Anche perché il "fai da te" può essere pericoloso specialmente per chi non ha mai seguito la questione e magari va in erboristeria spinto da questa voglia e si becca, per esempio, un tiramisù a base di erba di Sangiovanni...



Dora
Messaggi: 7505
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Dora » sabato 3 settembre 2011, 7:43

Winston ha scritto:Ogni tanto ho letto pro o contro la papaya, pro o contro i cardi e tutte le altre cose che non ho seguito approfonditamente. Per cui se ci fosse DAVVERO una discussione fissa in cui venissero elencati componenti consigliatissimi e alimenti vietatissimi non sarebbe male. Anche perché il "fai da te" può essere pericoloso specialmente per chi non ha mai seguito la questione e magari va in erboristeria spinto da questa voglia e si becca, per esempio, un tiramisù a base di erba di Sangiovanni...
Ciao Winston!
Una discussione simile a quella che desideri c'era, ed è questa: Esperienze personali con le ''terapie complementari''. Spero possa darti qualche ispirazione. :)

Riguardo all'idea di creare un'intera sezione dedicata ad alimentazione, integratori e "robe varie", io ho qualche perplessità. Ma ammetto che forse dipende dal mio scarso interesse per la questione e dal fatto che di sezioni ce ne sono già tante; quindi credo che si potrebbero semplicemente tenere aggiornati thread come questo, in modo che siano sempre in prima pagina.

Tuttavia, poiché questa rimane una mia opinione personale, nell'attesa che Uffa prenda una decisione, per iniziare a tenere insieme argomenti affini, potresti:

- rientrare nel tuo messaggio iniziale e cambiare il titolo in [ALIMENTAZIONE] INTEGRATORI E ROBE VARIE: grazie al tag [ALIMENTAZIONE] il thread sarebbe immediatamente riconoscibile (e così si potrebbe fare per tutte le future discussioni sull'argomento);

- già che rientri nel primo messaggio, potresti inserire all'inizio, magari con un carattere più grande o colorato o comunque ben visibile, il link alla discussione nel forum vecchio che ti ho riportato sopra. Qualcosa tipo:

Questo thread è la continuazione del thread Esperienze personali con le ''terapie complementari''.
Ultima modifica di Dora il domenica 20 novembre 2011, 10:03, modificato 1 volta in totale.



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Eilan » sabato 3 settembre 2011, 8:10

Aspettate come ''sezione'' intendevo una cartella, che contenga che ne so, il thread degli omega3, poi quello dei probiotici, poi quello degli esercizi fisici, e via discorrendo, un unico thread secondo me, oltre che dispersivo, e lungo non è di facile individuazione, mentre che ne so, generando un argomento per volta, chi è alla ricerca di confronti su dieta e HIV (faccio sempre degli esempi) avrebbe più facilità nell'individuare quello che gli interessa.

Io credo che siano veramente pochi, i sieropositivi che non assumano o integratori, o che non facciano nulla per il proprio benessere, e sono altresì convinta, che sarebbe utile ai fini pratici di una gestione della propria malattia.

Mi si potrebbe obiettare che esistono le cliniche metaboliche per questo, ed è vero, però al di là del fatto che, da quello che mi è stato riferito, non è che poi approfondiscano più di tanto, alla fine la dieta che hanno consigliato a Carletto, se non per l'aggiunta della vitamina D, è poi una dieta che generalmente anche un buon medico di base ti può consigliare.

Altro discorso invece è quello che hanno praticato a mio fratello, dieta personalizzata al 100% ma che non proviene dalla metabolica.

Io poi intendevo una cosa alla POZ (ma tu Dora lo sai, lo scrivo per gli altri) http://forums.poz.com/ e sono convinta che se anche provassimo a spingere di più su questi discorsi anche i nostri medici, sarebbe un vantaggio enorme per noi, perchè non è corretto prendere integratori o supplementi di vitamine, senza sapere di quanto si è carenti, o se si è carenti, di come incrementare la dieta, o correggerla.

Boh poi vedete voi, sarà perchè come ripeto, in fondo sono una ''praticona'' e quindi quando leggo che a causa della malattia, o siamo carenti di questo o quello, oppure altro, la prima cosa che penso è - come fare per stare meglio?-.

Quindi se ognuno portasse le proprie esperienze, che non è detto siano giuste per tutti, chi legge, potrebbe di conseguenza parlarne con i propri medici o chi per loro, e riportarlo, ma non a casaccio, o essere costretto al quote tutte le volte, ma nell'argomento giusto proseguendo così il discorso. Come già si fa per la sezione scientifica insomma.

Chi mi conosce sa bene che non seguo strade alternative, ma complementari, e come in tutte le cose, il buonsenso e una buona informazione possono aiutare a vivere meglio.



Dora
Messaggi: 7505
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Dora » sabato 3 settembre 2011, 8:27

melisanda ha scritto:Aspettate come ''sezione'' intendevo una cartella, che contenga che ne so, il thread degli omega3, poi quello dei probiotici, poi quello degli esercizi fisici, e via discorrendo
Temo che "sezione" e "cartella", ai fini pratici, siano la stessa cosa.
Ma non voglio che le mie idiosincrasie pesino sugli altri, quindi non insisto. Però, almeno far precedere un [ALIMENTAZIONE] nel titolo dei thread sull'argomento già aiuterebbe a individuarli meglio. Vedi anche il caso del pompelmo, solo per limitarci a questi ultimi giorni.
un unico thread secondo me, oltre che dispersivo, e lungo non è di facile individuazione, mentre che ne so, generando un argomento per volta, chi è alla ricerca di confronti su dieta e HIV (faccio sempre degli esempi) avrebbe più facilità nell'individuare quello che gli interessa.
Mah, non so. Comunque, mi sto rileggendo il thread che avevi aperto tu, raccogliendo tanti interventi sparsi, e che ho linkato a Winston e devo dire che è una miniera d'oro! :D
Chi mi conosce sa bene che non seguo strade alternative, ma complementari, e come in tutte le cose, il buonsenso e una buona informazione possono aiutare a vivere meglio.
Mi ripeto: basta leggere quel thread (e le decine o centinaia di tuoi messaggi sparsi) per capire con che equilibrio affronti tutti questi discorsi! ;)



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Eilan » sabato 3 settembre 2011, 8:36

Madonna Dora era ed è un thread così pasticciato ahahahah, comunque sicuramente l'intenzione era delle migliori, dai vediamo come si sviluppa la discussione, poi se è proprio una questione di spazio, vediamo come fare, magari prima o poi riusciremo a mettere ordine anche lì.

Però una cosa a Uffa la voglio dire, a parte che potrebbe spiegare la sua ricetta per il Kefir fatto in casa, che però a me fa tremare, ho letto alcune cose che brr..brrr...mi fanno pensare, ma Uffino ok la sezione attualità sarà anche informativa, ma poco utile, non quanto sarebbe questa! ;)



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Eilan » sabato 3 settembre 2011, 8:53

Sul pompelmo ho aggiunto alimentazione nel titolo, ma sto pensando lasciamo solo [Alimentazione] o meglio mettere [Alimentazione e HIV]?



Dora
Messaggi: 7505
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: INTEGRATORI E ROBE VARIE

Messaggio da Dora » sabato 3 settembre 2011, 9:02

melisanda ha scritto:Sul pompelmo ho aggiunto alimentazione nel titolo, ma sto pensando lasciamo solo [Alimentazione] o meglio mettere [Alimentazione e HIV]?
Direi solo [Alimentazione], così si lasciano più battute per l'argomento.

Hai ricordato il kefir e mi è venuto in mente che, qualche giorno fa, un amico mi ha accennato di sfuggita allo "yogurt al GcMAF". Pare che Ruggiero stia sperimentando un pro- o pre-biotico che dovrebbe migliorare la situazione del GUT (si vede che non è andata tanto bene con l'eradicazione e ora cerca di riciclarsi, guarda caso seguendo la moda, per combattere l'infiammazione. Speriamo che sia più fortunato).

Qualcuno ne sa qualcosa?



Rispondi