Questa tua osservazione mi fa venire in mente il nome della rosa, in cui un monaco impazzito per la clausura e l'integralismo cosparge di veleno le pagine di libri che descrivono gaiezza, così chi li legge muore avvelenato.Blast ha scritto:Nuovo giorno, questo thread è invaso di teorie new age e pensiero positivo.
Perché la gaiezza conduce alla menzogna !!

Qui invece mi viene in mente Emma Bonino, che del suo tumore ha detto: "io non sono la mia malattia" e ha continuato a fare le sue cose, PUR sottoponendosi alla chemioterapia. Ma allora è malata o no !?!Blast ha scritto: È inutile discorrere sul significato dei termini, tanto il risultato è lo stesso: non si sentono malati, non oggi e non qui in questo thread. Poi domani su un altro thread chiedono con preoccupazione come si gestisce l'influenza in caso di hiv, o se il CMV o l'herpes o il papilloma possono peggiorare il sistema immunitario già compromesso da hiv ecc ecc. Peró no, non si sentono malati, si sentono talmente sani da non avere neanche coscienza di poter incorrere in malattie o condizioni morbose in cui puó incorrere anche chi "non malato" lo è davvero.
Come ha già scritto segugio82, si tratta di concedersi autonomia pur essendo malati.
E non è che se uno chiede di influenza e sifilide si stia negando autonomia. Al contrario, si sta attrezzando per preservarla.
Allora se ti va di aiutare rispondi e basta. Finché ce la fai. Dopotutto i forum sono fatti per questo.
Pare invece che tu non possa fare a meno di denunciare le altrui incongruenze, le altrui mancanze di integrità e di salvarli dalla menzogna, come il monaco integralista del nome della rosa (metaforicamente, naturalmente, non ti montare la testa

Pare (a me) che a te che la gente si conceda spazio esistenziale ti mandi su tutte le furie.
Come mai ?
In particolare a me mi viene la domanda sul perché gli avventori di questo forum debbano sopportare i tuoi terrori colpevolizzanti. Del resto tu avevi scritto (in un mio thread) che dove è scritto che il forum debba fornire una spalla su cui piangere ?
Insomma il ruolo che ti sei scelto è quello del fustigatore/redentore. È un ruolo impegnativo !

Scherzi a parte direi che questo tuo atteggiamento risentito solleva domande più su di te che su chi si concede autonomia dalla malattia.
Non pare anche a te ?