Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da uffa2 » venerdì 6 marzo 2015, 10:33

NPS ha lanciato un questionario sui generici nella terapia dell’HIV.
Non so quanti siano a usare i generici già disponibili, per definizione farmaci un po’ âgée usati in situazioni particolari quindi credo statisticamente poco rilevanti, mentre come sappiamo alcuni dei blockbuster della HAART di questi anni stanno per diventare generici.
NPS scrive:
  • Analisi sulla qualità del processo di cambiamento di terapia dal farmaco branded al generico
    Il questionario si pone il fine di indagare la percezione da parte delle persone con Hiv rispetto a quanto ormai sta avvenendo di fatto in materia di trattamenti con l’avvento del generico in Hiv e di come tutto questo in Italia venga affrontato da parte dei sanitari.
    Fine ultimo è capire se la qualità della vita del paziente in questo particolare campo sia “familiare” alla persona con Hiv e se sia tenuta in debita considerazione da parte dei sanitari.
Il questionario è breve e scritto in un buon italiano (cosa non scontata nei questionari): se avete 3-5 minuti vi suggerisco di partecipare.
http://www.npsitalia.net/?page_id=2971


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

ari
Messaggi: 220
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 10:32

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da ari » venerdì 6 marzo 2015, 10:44

Non sono ancora in terapia ma gia per gli altri farmaci non condivido l'uso dei generici. Sinceramente ho avuto esperienze poco "piacevoli". Credo che non funzioni bene come i farmaci originali, sarà forse un fatto psicologico...



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da Blast » venerdì 6 marzo 2015, 12:59

certo che è solo un fatto psicologico, dato che sono IDENTICI. Semplicemente il brevetto consente per tot anni il monopolio di chi l'ha brevettato, a fine brevetto la "ricetta" diventa pubblica e tutti possono produrre quel farmaco, che sarà esattamente identico a quello branded.


CIAO GIOIE

ari
Messaggi: 220
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 10:32

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da ari » venerdì 6 marzo 2015, 13:13

Blast ha scritto:certo che è solo un fatto psicologico, dato che sono IDENTICI. Semplicemente il brevetto consente per tot anni il monopolio di chi l'ha brevettato, a fine brevetto la "ricetta" diventa pubblica e tutti possono produrre quel farmaco, che sarà esattamente identico a quello branded.

Non so... Posso solo dirti che con il gentalin beta generico ho avuto dei problemi..



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da Blast » venerdì 6 marzo 2015, 13:18

Hai avuto problemi perchè hai reagito al principio attivo, la marca non c'entra nulla. Anche farmaci che prendiamo abitualmente e che non ci hanno mai dato problemi possono a volte darceli. Dipende da tanti fattori, ma non certo dalla marca. La marca riguarda questioni di marketing, non questioni farmacologiche


CIAO GIOIE

Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da Tarek » venerdì 6 marzo 2015, 13:25

Uffa, i questionari sono sempre interpretazioni personali, condizionamenti sociali, e non fanno testo

non capisco quel âgée un po´ discriminante ma capisco che tutto si basa sempre sullo scherzo; i vecchi farmaci (lamivudine e reyataz) sono in uso a milioni di S+ e il nuovo, giovane farmaco, a volte da sorprese non sempre felici.

Per inciso io da anni uso i farmaci generici prodotti dal Brasile e, l´abacavir, arrivava da l´India , da due anni assemblano anche quello . Quando sono in Italia uso quelli supportati dalla Big-Pharma. In Italia sto peggio -e non so se dipende dai farmaci :) , tanto per riallacciarmi al mio primo pensiero-e posso rispondere al sondaggio che i generici sono meglio. Poi cosa c´entra la regione di residenza quando io fino a l´anno scorso risiedevo in Lombardia, e non capisco perché non chiedono la Città o Provincia (c´e qualche regione che usa generici ART? o qualche Regione è sinonimo di malasanità, può essere). La scolarità ha che a vedere con l´istruzione? (quale?) E la disoccupazione, con l´abilità? Insomma , sarà anche scritto in un buon italiano, ma non da persone competenti

Capisco che io sono fuori da qualsiasi Linea Guida ma, come me, chissà quanti ce ne sono :)

(un generico che uso da anni, per herpes simplex, ha gli stessi effetti del Zovirax)



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da Tarek » venerdì 6 marzo 2015, 13:28

ari ha scritto:
Blast ha scritto:certo che è solo un fatto psicologico, dato che sono IDENTICI. Semplicemente il brevetto consente per tot anni il monopolio di chi l'ha brevettato, a fine brevetto la "ricetta" diventa pubblica e tutti possono produrre quel farmaco, che sarà esattamente identico a quello branded.

Non so... Posso solo dirti che con il gentalin beta generico ho avuto dei problemi..

anche io uso il gentalin, generico, e non ho problemi . Il Beta ha il cortisone, e non va sempre bene



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da uffa2 » venerdì 6 marzo 2015, 13:43

Tarek ha scritto:Uffa, i questionari sono sempre interpretazioni personali, condizionamenti sociali, e non fanno testo
ne sono convinto pure io, in questo caso però credo proprio che il questionario indaghi il "vissuto", quindi ci sta
Tarek ha scritto:non capisco quel âgée un po´ discriminante ma capisco che tutto si basa sempre sullo scherzo; i vecchi farmaci (lamivudine e reyataz) sono in uso a milioni di S+ e il nuovo, giovane farmaco, a volte da sorprese non sempre felici.
Âgée era riferito ai farmaci, non ai pazienti, mi prendi per autolesionista? ;-)
Tarek ha scritto:Poi cosa c´entra la regione di residenza quando io fino a l´anno scorso risiedevo in Lombardia, e non capisco perché non chiedono la Città o Provincia (c´e qualche regione che usa generici ART? o qualche Regione è sinonimo di malasanità, può essere). La scolarità ha che a vedere con l´istruzione? (quale?) E la disoccupazione, con l´abilità?
La parte demografica può avere interesse: può servire a capire come diversi “tipi” di pazienti vivono la stessa condizione. La discriminante geografica pure: i servizi sanitari dipendono dalle regioni, e oramai regione che vai prontuario farmaceutico che trovi, di recente ho sentito racconti e letto provvedimenti allucinanti, presi in altri ambiti sanitari con l’obiettivo di tagliare la spesa…

ciao!


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da Tarek » venerdì 6 marzo 2015, 14:30

io la vedo così: In Italia è sempre esistito un sistema clientelare/lobbistico/mafioso. L´ultimo decreto Renzi, poi ripassato(scaricabarile) al Parlamento per rognose allergie, ha messo in evidenza il settore farmaceutico, quello della distribuzione al pubblico, LE FARMACIE. (nell´ultima, da me visitata, nel centro di Livorno, ho preso il numerino :o e sono stato servito dopo venti persone). È chiaro che il business farmaceutico muove miliardi. Io sono convinto che molti laboratori, in Italia, che assemblano i generici, usino sì le stesse molecole ma in percentuali minori; ed ecco perché molti farmaci non danno il risultato sperato. Hanno ragione le nostre associazioni a preoccuparsi e a indagare se siamo tutti pro-generici. È un fattore psicologico. Viviamo in una Stato insicuro, e noi abbiamo bisogno di sicurezza



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Arrivano i generici per l’HIV, che ne pensi?

Messaggio da alfaa » venerdì 6 marzo 2015, 14:48

A me il presidente nps mi ha detto che il generico non è esattamente al 100% identico all'originale, e qui potrebbe esserci qualche rischio..

Ovviamente il principio attivo è quello ma potrebbe esserci qlk lieve differenza



Rispondi