Sondaggio per tutti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Sondaggio per tutti

Messaggio da Blast » venerdì 16 gennaio 2015, 12:21

Facciamo un sondaggio, ognuno scrive quali sono i lati positivi e quelli negativi della propria condizione di hiv+, quali sono le cose che più odia della propria condizione e quelle più vantaggiose, quali sono i problemi riscontrati e le agevolazioni, in qualsiasi ambito e contesto, dalla terapia, alla vita sociale, ai rapporti interpersonali, ai viaggi. Magari può essere anche utile a chi è appena entrato in questo mondo per capire cosa lo aspetta e confrontarsi con gli stili di vita, le aspettative,il modo di pensare e vivere di altre persone nella stessa condizione.

Inizio io, anche se è da poco che ho avuto la diagnosi dunque ho poco di cui parlare 8-)
I lati positivi sono: che faccio le analisi a gratis, e che sto migliorando il mio stato di salute generale con la dieta e l'esercizio fisico, e poi ho avuto un netto rinvigorimento delle pulsioni sessuali :mrgreen: .
i lati negativi: andare in ospedale imbacuccato tipo donna musulmana col burka per non farmi riconoscere e... che siamo tutti passivi!! :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da rospino » venerdì 16 gennaio 2015, 12:33

Blast ha scritto:I lati positivi sono: che faccio le analisi a gratis, e che sto migliorando il mio stato di salute generale con la dieta e l'esercizio fisico, e poi ho avuto un netto rinvigorimento delle pulsioni sessuali :mrgreen: .
i lati negativi: andare in ospedale imbacuccato tipo donna musulmana col burka per non farmi riconoscere e... che siamo tutti passivi!! :lol: :lol: :lol:
Non sono d'accordo sulla tua ultima affermazione :lol: ma sono pienamente d'accordo su tutto il resto.



lifeonmars94
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2014, 14:07

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da lifeonmars94 » venerdì 16 gennaio 2015, 12:53

Blast ha scritto:Facciamo un sondaggio, ognuno scrive quali sono i lati positivi e quelli negativi della propria condizione di hiv+
Non c'è un granché di positivo nell'essere sieropositivi (scusate il giochino di parole)... Tuttavia, forse, ti aiuta a comprendere meglio il valore e la bellezza della vita, ad amarti di più e a darti da fare per vivere una vita piena e soddisfacente. Ecco, poi tutto il resto è tutt'altro che positivo: esami, terapia(che non ho ancora iniziato) e in generale tanta paura di quello che gli altri potrebbero pensare se sapessero della tua condizione.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da rospino » venerdì 16 gennaio 2015, 13:07

lifeonmars94 ha scritto:Non c'è un granché di positivo nell'essere sieropositivi (scusate il giochino di parole)... Tuttavia, forse, ti aiuta a comprendere meglio il valore e la bellezza della vita, ad amarti di più e a darti da fare per vivere una vita piena e soddisfacente. Ecco, poi tutto il resto è tutt'altro che positivo: esami, terapia(che non ho ancora iniziato) e in generale tanta paura di quello che gli altri potrebbero pensare se sapessero della tua condizione.
Mi sembra anche un po' presto perché tu possa dare giudizi al riguardo. ;) Ad esempio ci sono persone che assumono farmaci a vita per tutta un'altra serie di patologie (ansia, depressione, diabete, malattie genetiche di minore o media gravità, etc.)... e posso assicurarti che sono molte più di quanto tu possa immaginare. Fare gli esami del sangue non è un aspetto negativo: è utile (e lo è per tutta la popolazione) per verificare che tu sia in buono stato di salute generale e per prevenire altre malattie ben più gravi dell'HIV.
Posso invece capire meglio il discorso che invece fai sugli aspetti "sociali" della sieropositività. Ma sarai tu - e nessun altro - a scegliere, se e quando sarai pronto, quali sono le persone a cui dirlo e a cui non dirlo.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da Datex » venerdì 16 gennaio 2015, 19:41

forse molti lati positivi ancora non li conosciamo. da un punto di vista puramente clinico pare che i sieropositivi hanno un bel 80% in meno di possibilità ad ammallarsi di sclerosi multipla, una patologia che non augurerei al mio peggior nemico. potrebbero esserci altri vantaggi che non sono ancora stati scoperti.
dal punto di vista umano l'hiv è un test efficace per sapere con chi abbiamo a che fare. diciamo una sorta di strumento per capire la persona a cui confidiamo la nostra condizione. non c'è spazio per ipocrisie o interessi occulti. se ti accetta significa che prova qualcosa per te.



Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da Barney » sabato 17 gennaio 2015, 11:14

Blast ha scritto:Facciamo un sondaggio, ognuno scrive quali sono i lati positivi e quelli negativi della propria condizione di hiv+, quali sono le cose che più odia della propria condizione e quelle più vantaggiose, quali sono i problemi riscontrati e le agevolazioni, in qualsiasi ambito e contesto, dalla terapia, alla vita sociale, ai rapporti interpersonali, ai viaggi. Magari può essere anche utile a chi è appena entrato in questo mondo per capire cosa lo aspetta e confrontarsi con gli stili di vita, le aspettative,il modo di pensare e vivere di altre persone nella stessa condizione.
Beh, il mio lato positivo?
...Ma che ho conosciuto te passiva del mio cuore <3 <3 <3 <3 <3 :lol:



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da Blast » sabato 17 gennaio 2015, 11:26

ahahahha tesoro devi venire a trovarmi a roma


CIAO GIOIE

Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da Barney » sabato 17 gennaio 2015, 11:40

Lo farò sicuramente ;)



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da doctorsmile » domenica 18 gennaio 2015, 13:23

con molta franchezza avrei fatto a meno dell'hiv, non vedo nessun lato positivo e ti complica parecchio la vita , è una botta talmente grossa da superare che non tutti ci riescono, chi lo supera ha un grande vantaggio : impara a dare il giusto valore alle cose importanti e apprezzarle totalmente, ci si forififica ma il prezzo è comunque troppo alto.



titty
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 2:39

Re: Sondaggio per tutti

Messaggio da titty » domenica 18 gennaio 2015, 15:46

Sono d accordo. Il prezzo è altissimo. Anche se la vita è la stessa ...a parte controlli su controlli la botta è dura. La depressione attanaglia. Personalmente non sono più la stessa persona di prima. Dopo due anni ...



Rispondi