passaggio a monoterapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Sugarfox

Re: passaggio a monoterapia

Messaggio da Sugarfox » venerdì 18 aprile 2014, 18:38

Buonasera a tutti....tanto per restare in argomento mercoledi ho fatto la MOC e il risultato è osteopenia... sono in cura da appena un anno ( truvada) ed integro con dibase da circa 7 mesi....sono affranto da questa notizia e sto male, tra un paio di settimane avro il risultato delle analisi e decideranno che fare (cambio terapia o monitoraggio della situazione essendo in cura da poco). Nessuna delle 2 situazioni mi piace, la sento come una botta sulla botta ....
un abbraccio
Dora....grazie!

Eilan

Messaggio da Eilan » venerdì 18 aprile 2014, 19:28

Aspettate facciamo chiarezza sulla mia storia ( appena di acchiappo Sky... ;) )

@ Alfaa nonostante la mia veneranda età, non mi sono ancora caduti i denti e non porto ancora la dentiera :-) per cui tranquillo ne hai ancora di strada da fare.

Cominciamo con il dire che la mia frase riportata da Sky si riferiva ad una MIA considerazione, ma c'era già una una situazione pregressa da prima, come è stato riportato, iniziata attorno al 2010 o 2011 ora non ricordo ho dovuto fare un impianto di implantologia perchè i denti devitalizzati si stavano sbriciolando.

Non avevo problemi con l'osso, non l'avrei potuto fare altrimenti, e dalla prima e unica moc che feci appena entrata in terapia, la situazione era ancora normale (a breve farò la seconda e vedrò) ma nonostante questo i denti si erano ulteriormente indeboliti, come ''svuotati''.
La vit D con l'assunzione del dibase da 100.000 una volta al mese, ora è nei limiti, ma quando assumevo sustiva e truvada avevo il fosforo basso, per cui la mia dottoressa mi diede Dibase.

Per quanto riguarda i denti, il dentista mi ha detto che potevano esserci dei problemi per fare un altro impianto e anche per la tenuta del primo,in quanto i farmaci che assumevo andavano proprio a incidere sulle ossa.

Ma e dico ma, nel mio caso - e non lo sapevo - mi disse che l'assunzione di acqua e limone al mattino - che prendo sempre da anni e anni - come tutte le bevande acide, sono parecchio deleterie per i denti, e anche il lavaggio immediato con il dentifricio sembra non fermi del tutto l'azione degli acidi, sarebbe opportuno fare subito un risciacquo con il bicarbonato perchè è basico. Inoltre fumo e anche questo non è da sottovalutare.

Insomma diciamo che tutto ha contribuito. Ora sicuramente la mia priorità è tenere sotto controllo ( ma come? chi lo sa? ) l'infezione occulta da HBV che al momento non mi da problemi nemmeno nelle analisi, ma è lì, e non mi fa stare tranquilla.

Per l'osteoporosi penso a mio fratello, pur essendo un elite e con valori immunologici normali,aveva una forma severa di osteoporosi, per cui a prescindere dall'HIV ci saranno anche altri virus o qualcos'altro che assieme causeranno la perdita di calcio.

Per quanto riguarda invece, il passaggio alla monoterapia, e qua rientriamo in topic, fu su mia richiesta, perchè il sustiva non lo reggevo più, provai con viramune, ma anche questa non andò in porto, così l'infettivologa mi propose questa terapia mi disse- vai verso la menopausa e se togliamo il truvada prima, è meglio - .

@ Romafire anche io ho sempre stanchezza e i mal di testa son più frequenti, ma va a sapere se è la terapia o meno, sicuramente da quando prendo Norvir ho più problemi digestivi questo è sicuro.

@ Sugarfox non abbatterti per l'osteoporosi ci sono dei rimedi, ma resta fondamentale muoversi prendere il sole e monitorarsi.

Buona pasqua a tutti.

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 18 aprile 2014, 19:45

:oops: :oops: :oops:
Ohi ohi,
se ne accorta. Ora se mi incrocia per strada, mi azzannerá per mostrare lo stato di salute dei suoi denti....
:( :( :? :?

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 18 aprile 2014, 21:03

Sugarfox ha scritto:Buonasera a tutti....tanto per restare in argomento mercoledi ho fatto la MOC e il risultato è osteopenia... sono in cura da appena un anno ( truvada) ed integro con dibase da circa 7 mesi....sono affranto da questa notizia e sto male, tra un paio di settimane avro il risultato delle analisi e decideranno che fare (cambio terapia o monitoraggio della situazione essendo in cura da poco). Nessuna delle 2 situazioni mi piace, la sento come una botta sulla botta ....
un abbraccio
Dora....grazie!
Ma di che, tesoro?
Aspetto il risultato delle tue analisi, ma tu scrivimi prima, per favore. Immagine

RedString

Messaggio da RedString » sabato 19 aprile 2014, 16:49

io sono passato alla monoterapia proprio questa settimana.
Partivo a settembre al basale dell'inizio dell'assunzione dei farmaci da circa 800mila di carica virale.
la mia terapia era composta di 6 pillole al giorno: ISENTRESS - TRUVADA-NORVIR-PREZISTA
A dicembre ero già arrivato a 66 copie.
All'ultima visita di marzo, la mia infettivologa, accertata la non rilevabilità della carica virale, mi ha prescritto EVILPLERA (una sola compressa al giorno).

Sul truvada ho avuto anche io dei dubbi che la dottoressa ha ritenuto quasi infondati.
A seguito di una moc è risultata una leggera osteopenia che io ho pensato essere ricollegato al farmaco blu.
Tuttavia lei sostiene che è improbabile in quanto tre mesi di truvada non riescono ad incidere tanto sui valori della densità ossea. Per questo ritiene che si tratti o di una mia caratteristica fisiologica o il risultato del forte calo ponderale che ho avuto durante la fase acuta dell'infezione la scorsa estate.
In ogni caso ha prescritto anche a me la vitamina d da assumere una volta a settimana

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 20 aprile 2014, 15:03

skydrake ha scritto::oops: :oops: :oops:
Ohi ohi,
se ne accorta. Ora se mi incrocia per strada, mi azzannerá per mostrare lo stato di salute dei suoi denti....
:( :( :? :?
anche tu: ma ti pare il caso di mettere in piazza i problemi di una signora? se ti azzanna fa bene :lol:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

romafire

Messaggio da romafire » lunedì 5 maggio 2014, 9:29

Ciao a tutti,
dopo 15 giorni di passione con stanchezza, tachicardia e piedi gonfi, adesso sto molto meglio, anche perchè ho capito quale fosse stata la causa di tutti questi sintomi a cui il Prezista/Norvir non è strettamento correlato.
Io prendevo da molti anni un farmaco anti-ipertensivo della classe dei calcio-antagonisti.
Il Prezista e il Norvir inibiscono un enzima (CYP3A) con il quale vengono metabolizzati i calcio-antagonisti, esponendo, di fatto, ad una maggiore concentrazione plasmatica del farmaco anti-ipertensivo.
Una volta interrotto il calcioantagonista sono stato subito molto meglio: era infatti la sua maggiore esposizione che mi aveva fatto crollare la pressione arteriosa facendomi sentire affaticato, tachicardico, ecc, ecc...; anche i piedi gonfi sono un effetto collatarale dei calcio antagonisti, un sintomo che non avevo mai accusato, ma che, evidentemente, a causa della maggiore concentrazione nel sangue, si era manifestato.
Se solo il medico mi avesse segnalato questi problemi di interazione tra farmaci....mi sarei evitato parecchi fastidi.
Vabbè... fortuna che me se sono accorto...adesso devo stare attento a tenere sotto controllo la pressione
Morale: a chi prende Prezista/Norvir attenzione all'interazione con i calcio-antagonisti

skydrake

passaggio a monoterapia

Messaggio da skydrake » lunedì 5 maggio 2014, 10:44

Un momento. Qui c'è qualcosa che non va.
Io ogni volta che vado in farmacia e chiedo qualcosa di nuovo perdo 10 minuti con l'app per iPhone di http://www.hiv-druginteractions.org per controllare eventuali interazioni, 10 minuti che a volte diventano mezz'ora perché a volte i nomi delle farmaci non corrispondono fra Italia e USA.

Viceversa, quando é il mio medico a prescrivermi un farmaco vado con tranquillità in farmacia. Fidandomi, evito di verificare eventuali interazioni. Del resto é uno dei precisi compiti di un medico fare questo tipo di controllo nei pazienti che già assumono farmaci notoriamente con un'ampia gamma di interazioni come gli inibitori della proteasi. Gli infettivologi dovrebbero conoscere i citocromi interessati a memoria (li conosco io che sono un semplice paziente!), gli altri medici magari impiegano un po' di più per le verifiche, ma non possono lasciare questo genere di incombenze ai pazienti. Verrebbe a meno il rapporto di fiducia medico-paziente, oltre al fatto che molti pazienti non sono in grado di fare queste verifiche.

Ebbene, nel tuo caso, chi é l'incapace che ti ha prescritto quel psicofarmaco senza verificare le interazioni?

romafire

Messaggio da romafire » lunedì 5 maggio 2014, 11:40

non è uno psicofarmaco è un farmaco anti-ipertensivo.
Penso che il medico abbia trascurato di verificare i farmaci che già prendevo... glielo farò notare

alfaa

Messaggio da alfaa » lunedì 5 maggio 2014, 16:00

Sarà che sono davvero una frana col web e l inglese ma cm si usa quel sito? Io prendo questo antistaminico XYZAL ( Levocetirizina) e poi levoreact...la mia dottoressa qnd glielo chiesi non mi fece manco pronunciare il nome degli antistaminici che prendevo che mi disse " non c è problema" per sicurezza ho chiestp a baldasso e mi ha detto che è segnata una possibile tossicità col prezista e xyzal, ora che faccio? La mia dottoressa addirittura manco mi fece pronunciare il nome dell'antistam. dicendo che gli antistam nn provocano problemi. Prendo prezista truvada norvir

Rispondi