Quando uscirà la prep iniettabile ?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa

Quando uscirà la prep iniettabile ?

Messaggio da Mangaaa » domenica 6 ottobre 2024, 16:55

Come da titolo so che è in studio da un po’ , sapere quando teoricamente potrà iniziare ad essere commercializzata ?

bastbux
Contatta:

Re: Quando uscirà la prep iniettabile ?

Messaggio da bastbux » lunedì 7 ottobre 2024, 15:20

Nel 2000e mail :/
In teoria il Cabotegravir (la PrEP iniettabile appunto: nome commerciale Apretude) è già autorizzato alla vendita in Italia https://trovanorme.aifa.gov.it/#/ricerc ... T00:00:00Z

ma in pratica la ViiV (la casa farmaceutica che ha il brevetto) non lo vende perché non c'è mercato: costa tipo 1000 euro a iniezione. Fai il conto te un'iniezione ogni 2 mesi...

Ha fatto richiesta di agenzia del farmaco perché sia dato gratis come è adesso la PrEP orale, ma non si sa a che punto siano le pratiche.
Io credo che ci toccherà aspettare che scade il brevetto. E non ho ancora capito quando scadrà il brevetto!

Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 7 ottobre 2024, 17:38

come sai cabo è un farmaco giovanissimo, se a questo aggiungi che la forma iniettabile è una sua evoluzione, direi che i vent'anni di brevetto hanno appena iniziato a correre.
è meglio sperare che ViiV faccia la stessa scelta di Gilead e conceda delle licenze a costo virtuale per il secondo e terzo mondo... quanto a noi europei, nessuno ci farà sconti.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Mangaaa

Messaggio da Mangaaa » martedì 8 ottobre 2024, 1:06

Quindi state dicendo che la prep iniettabile non uscirà prima di molti anni secondo voi ?
Che rottura… io sono s+ , vorrei fare come tutti e dire di essere in prep ma ho troppa paura di farlo. Ho amici in prep molto invadenti che temo abbiano dubbi su di me e che si stanno iniziando a fare 2 domande …. Se in vacanza dovessero chiedermi di prestargli una pillola ( così giusto per verificare se ho la prep realmente o sto raccontando stronzate ) non saprei davvero come uscirmene e credo oggettivamente non ci sarebbe un modo per uscirne 😅
Con la prep iniettabile avrei risolto invece questo problema

bastbux
Contatta:

Messaggio da bastbux » martedì 8 ottobre 2024, 6:32

A me dispiace solo che nonostante tutto il lavoro che abbiamo provato a fare in questi 5 anni ci siano ancora persone in PrEP sierofobiche :/

Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 9 ottobre 2024, 13:47

Mangaaa ha scritto:
martedì 8 ottobre 2024, 1:06
Quindi state dicendo che la prep iniettabile non uscirà prima di molti anni secondo voi ?
Che rottura… io sono s+ , vorrei fare come tutti e dire di essere in prep ma ho troppa paura di farlo. Ho amici in prep molto invadenti che temo abbiano dubbi su di me e che si stanno iniziando a fare 2 domande …. Se in vacanza dovessero chiedermi di prestargli una pillola ( così giusto per verificare se ho la prep realmente o sto raccontando stronzate ) non saprei davvero come uscirmene e credo oggettivamente non ci sarebbe un modo per uscirne 😅
Con la prep iniettabile avrei risolto invece questo problema
La PrEP iniettabile c'è già, ma è quella con punture ogni due mesi, se non sbaglio, e non mi pare 'sta gran figata...
Poi ci sarebbe il lenacapavir iniettabile, ma non ha ancora l'indicazione come PrEP...

Il punto è comunque un altro: il prezzo.
Dubito fortemente, data la fatica con cui è passata la PrEP fatta con pastiglie da pochi euro, che i nostri SSN siano così ansiosi di pagare per la PrEP iniettiva...

se puoi passare alla TARV iniettiva e abbandonare le pastiglie, chiedi al tuo centro: se puoi usare il cabotegravir e la rilpivirina non ti farannop problemi almeno a tentare

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 9 ottobre 2024, 13:50

bastbux ha scritto:
martedì 8 ottobre 2024, 6:32
A me dispiace solo che nonostante tutto il lavoro che abbiamo provato a fare in questi 5 anni ci siano ancora persone in PrEP sierofobiche :/
Questo è un mondo in cui l'irrazionalità domina, lo sappiamo: è questo cazzo di aura di peccato intorno a una malattia che trasforma e peggiora tutto :-(

Rispondi