Quando uscirà la prep iniettabile ?
Quando uscirà la prep iniettabile ?
Come da titolo so che è in studio da un po’ , sapere quando teoricamente potrà iniziare ad essere commercializzata ?
Re: Quando uscirà la prep iniettabile ?
Nel 2000e mail :/
In teoria il Cabotegravir (la PrEP iniettabile appunto: nome commerciale Apretude) è già autorizzato alla vendita in Italia https://trovanorme.aifa.gov.it/#/ricerc ... T00:00:00Z
ma in pratica la ViiV (la casa farmaceutica che ha il brevetto) non lo vende perché non c'è mercato: costa tipo 1000 euro a iniezione. Fai il conto te un'iniezione ogni 2 mesi...
Ha fatto richiesta di agenzia del farmaco perché sia dato gratis come è adesso la PrEP orale, ma non si sa a che punto siano le pratiche.
Io credo che ci toccherà aspettare che scade il brevetto. E non ho ancora capito quando scadrà il brevetto!
In teoria il Cabotegravir (la PrEP iniettabile appunto: nome commerciale Apretude) è già autorizzato alla vendita in Italia https://trovanorme.aifa.gov.it/#/ricerc ... T00:00:00Z
ma in pratica la ViiV (la casa farmaceutica che ha il brevetto) non lo vende perché non c'è mercato: costa tipo 1000 euro a iniezione. Fai il conto te un'iniezione ogni 2 mesi...
Ha fatto richiesta di agenzia del farmaco perché sia dato gratis come è adesso la PrEP orale, ma non si sa a che punto siano le pratiche.
Io credo che ci toccherà aspettare che scade il brevetto. E non ho ancora capito quando scadrà il brevetto!
Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.
come sai cabo è un farmaco giovanissimo, se a questo aggiungi che la forma iniettabile è una sua evoluzione, direi che i vent'anni di brevetto hanno appena iniziato a correre.
è meglio sperare che ViiV faccia la stessa scelta di Gilead e conceda delle licenze a costo virtuale per il secondo e terzo mondo... quanto a noi europei, nessuno ci farà sconti.
è meglio sperare che ViiV faccia la stessa scelta di Gilead e conceda delle licenze a costo virtuale per il secondo e terzo mondo... quanto a noi europei, nessuno ci farà sconti.
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Quindi state dicendo che la prep iniettabile non uscirà prima di molti anni secondo voi ?
Che rottura… io sono s+ , vorrei fare come tutti e dire di essere in prep ma ho troppa paura di farlo. Ho amici in prep molto invadenti che temo abbiano dubbi su di me e che si stanno iniziando a fare 2 domande …. Se in vacanza dovessero chiedermi di prestargli una pillola ( così giusto per verificare se ho la prep realmente o sto raccontando stronzate ) non saprei davvero come uscirmene e credo oggettivamente non ci sarebbe un modo per uscirne
Con la prep iniettabile avrei risolto invece questo problema
Che rottura… io sono s+ , vorrei fare come tutti e dire di essere in prep ma ho troppa paura di farlo. Ho amici in prep molto invadenti che temo abbiano dubbi su di me e che si stanno iniziando a fare 2 domande …. Se in vacanza dovessero chiedermi di prestargli una pillola ( così giusto per verificare se ho la prep realmente o sto raccontando stronzate ) non saprei davvero come uscirmene e credo oggettivamente non ci sarebbe un modo per uscirne

A me dispiace solo che nonostante tutto il lavoro che abbiamo provato a fare in questi 5 anni ci siano ancora persone in PrEP sierofobiche :/
Bastian
La PrEP iniettabile c'è già, ma è quella con punture ogni due mesi, se non sbaglio, e non mi pare 'sta gran figata...Mangaaa ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2024, 1:06Quindi state dicendo che la prep iniettabile non uscirà prima di molti anni secondo voi ?
Poi ci sarebbe il lenacapavir iniettabile, ma non ha ancora l'indicazione come PrEP...
Il punto è comunque un altro: il prezzo.
Dubito fortemente, data la fatica con cui è passata la PrEP fatta con pastiglie da pochi euro, che i nostri SSN siano così ansiosi di pagare per la PrEP iniettiva...
se puoi passare alla TARV iniettiva e abbandonare le pastiglie, chiedi al tuo centro: se puoi usare il cabotegravir e la rilpivirina non ti farannop problemi almeno a tentare
Questo è un mondo in cui l'irrazionalità domina, lo sappiamo: è questo cazzo di aura di peccato intorno a una malattia che trasforma e peggiora tutto