Viremia “ballerina” ma non troppo…che fare ?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mauroz345

Viremia “ballerina” ma non troppo…che fare ?

Messaggio da mauroz345 » lunedì 17 aprile 2023, 20:41

Ormai da 4 anni mi sottopongo ai controlli periodici e sempre col solito problema. La viremia a volte è inferiore a 20 , a volte intorno a 30/40 copie , a volte ha raggiunto le 100 per poi ritornare il mese dopo sotto le 20 , all’ultimo controllo era circa 69 copie.
Con questi valori non ottimali ma neppure indice di totale fallimento le conseguenze sono state due:
1) non sono stato individuato tra i pazienti idonei a passare alla terapia iniettiva long acting
2) sto continuando la stessa terapia ( Tivicay e Descovy ) perché non c’è ancora a giudizio del medico un totale fallimento che imponga il cambiamento.
Sono un po’ scoraggiato e non so valutare autonomamente se mi trovo in una situazione rischiosa e quanto lo sia.
Potete darmi qualche consiglio ? Grazie.

_andrea_

Re: Viremia “ballerina” ma non troppo…che fare ?

Messaggio da _andrea_ » martedì 18 aprile 2023, 7:55

hai provato a fare esami in un altra struttura? a volte è colpa dei macchinari che non rilevano giusto

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Puzzle

Messaggio da Puzzle » martedì 18 aprile 2023, 14:03

mauroz345 ha scritto:
lunedì 17 aprile 2023, 20:41
2) sto continuando la stessa terapia ( Tivicay e Descovy ) perché non c’è ancora a giudizio del medico un totale fallimento che imponga il cambiamento.
Qui permettimi qualche dubbio. Se una terapia non riesce a sopprimere completamente la carica virale, nella mia infinita ignoranza, dovrebbe essere cambiata.

Io1122

Messaggio da Io1122 » lunedì 9 settembre 2024, 20:38

La terapia si cambia se è d’accordo il paziente. Non scherziamo. Ci devono essere tutte le condizioni. Non si può imporre un cambio terapia se il paziente non concorda o ha paura di effetti indesiderati. Ogni terapia ha reazioni o meno differenti da paziente a paziente va bene la viremia ma se viene cambiato un farmaco che è tollerato dal paziente con uno che non è tollerato questo può comportare una non aderenza alla terapia. Che è peggio della viremia ballerina.

Rispondi