Ritiro farmaci fra regioni diverse

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Ritiro farmaci fra regioni diverse

Messaggio da Merlo81 » martedì 18 aprile 2023, 17:24

Buonasera a tutti. Sono cortesemente a chiedere se qualcuno di voi ultimamente si è trovato nella mia stessa situazione. Io da anni sono in cura presso malattie infettive della regione Marche, pur essendo residente in Abruzzo e non ho mai avuto problemi al ritiro dei farmaci. Purtroppo lo scorso mese ho avuto una brutta sorpresa: nelle Marche non me li danno più perché sono residente in Abruzzo; in Abruzzo non me li danno perché la ricetta è della regione Marche (considerata insolvente al pari del Lazio). L'ultima volta mi hanno detto che il medico di base in questi casi può convertire le ricette in questi casi, ma il mio. Medico ovviamente mi ha detto che "non glielo fa fare" (anche questa da capire visto che questi farmaci vengono prescritti con ricetta rossa fatta a mano.. Mah..). Qualche consiglio? Ho anche provato a chiedere di passare in cura in Abruzzo ma purtroppo loro non fanno il piano terapeutico... Ergo, ogni 2 mesi dovrei prendere appuntamento con l'infettivologo per farmi fare la ricetta a differenza delle Marche dove insieme al risultato delle analisi mi vengono già date le 3 ricette "postdatate". Grazie in anticipo.



Puzzle
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Ritiro farmaci fra regioni diverse

Messaggio da Puzzle » mercoledì 19 aprile 2023, 10:33

Non ho soluzioni, ma considero surreale la tua situazione. Tra l'altro fra Regioni ci sono continui debiti e crediti riguardo al settore sanitario, soprattutto fra sud e nord. Fossi in te mi rivolgerei al tribunale dell'ammalato (l'ufficio si trova presso tutti i grandi ospedali, basta cercarlo in rete) in entrambe le Regioni, Marche e Umbria.



rita
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Ritiro farmaci fra regioni diverse

Messaggio da rita » mercoledì 19 aprile 2023, 11:19

Ciao. Come lo giustificano il cambiamento, prima ti davano i farmaci, ora no? è una sorpresa di autonomia sanitaria regionale. (Hanno regole diverse a infettivi, basta cambiare ospedale e provincia, anche se sei residente li.) In pratica ti obbligano trasferisti in ospedale della tua regione di residenza, (o cambi residenza nelle marche, dove sei seguito). Si può provare a sentire cosa ne dice un'associazione di pazienti hiv, forse nelle marche qualcosa c'è.
https://www.qsalute.it/recensioni/tag/r ... infettive/
Ultima modifica di rita il sabato 22 aprile 2023, 7:21, modificato 1 volta in totale.



Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Re: Ritiro farmaci fra regioni diverse

Messaggio da Merlo81 » giovedì 20 aprile 2023, 17:02

Grazie per la dritta. È ciò che ho fatto. Soprattutto dopo che mi sono dovuto recare in un'altra Farmacia Ospedaliera perché il farmaco dove era andato Non era disponibile. O approfittato anche lì per chiedere la questione della ricetta emessa dalla regione Marche e non valida in Abruzzo e La farmacista gentilissima mi ha risposto che non esiste nessuna indicazione normativa che vieti di erogare farmaci a soggetti appartenenti ad altre regioni. Quindi ho fatto direttamente un esposto alla Regione Abruzzo e alla regione Marche



kurtis
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 15:39

Re: Ritiro farmaci fra regioni diverse

Messaggio da kurtis » venerdì 21 aprile 2023, 10:38

È capitato anche a me, ho risolto iscrivendomi (e rinnovando poi annualmente) all'asl dove vivo, scegliendo medico di base ed ottenendo cosi anche libretto sanitario.
Ho dovuto fare cosi anche quando avevano aperto alle vaccinazioni covid.



Rispondi