Si può entrare in Egitto con gli antiretrovirali?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Si può entrare in Egitto con gli antiretrovirali?

Messaggio da skydrake » giovedì 2 febbraio 2023, 20:45

uffa2 ha scritto:
giovedì 2 febbraio 2023, 16:34
skydrake ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 22:47
Mai portata una ricetta in inglese, né in italiano.
In italiano i doganieri non saprebbero leggerla, in inglese il mio infettivologo non saprebbe scriverla e fare una copia tradotta da un interprete giurato del tribunale e poi apostillata costerebbe un occhio della testa.
Vuoi dire che nel tuo centro non hanno un modulo standard a questo scopo? :-o da me lo compilano e stampano dal PC..
Aiuta, ma saresti alla mercè del potere discrezionale del doganiere, perché l'Egitto non fa parte dell'Unione europea e quindi i modelli multilingue non sono mutualmente riconosciuti.
In punta di diritto un documento estero non ha valore se la traduzione non è fatta da un traduttore giurato e apostillata (in tribunale/prefettura)

https://www.tecnitrad.it/apostille/

Con sentenza n. 24697/2022 la Cassazione ha confermato la necessità della apostillazione (cioè una specie di timbro di copia conforme internazionale, firmata da un pubblico ufficiale con la firma depositata e comunicata a tutte le ambasciate e consolati,in Italia lo sono alcuni funzionari del tribunale e della prefettura, all'estero lo posso essere anche alcuni notai e ufficiali d'anagrafe) per i certificati medici esteri per essere validi in Italia:
https://www.fiscoetasse.com/rassegna-st ... icato.html



tonio
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 9:36

Re: Si può entrare in Egitto con gli antiretrovirali?

Messaggio da tonio » lunedì 13 febbraio 2023, 23:12

Li ho portati in confezione originale : all’ingresso nessuno mi ha controllato. Quando sono ripartito, c’era un tavolo con diversi doganieri che mi hanno fermato ed ispezionato il bagaglio a mano: tra le altre confezioni di farmaci tutte controllate una ad una ,c’erano le due di antiretrovirali ma sono passato tranquillamente e senza alcuna domanda



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Si può entrare in Egitto con gli antiretrovirali?

Messaggio da uffa2 » giovedì 16 febbraio 2023, 12:09

tonio ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 23:12
...Quando sono ripartito, c’era un tavolo con diversi doganieri che mi hanno fermato ed ispezionato il bagaglio a mano...
nel senso che hai avuto un controllo doganale all'aeroporto di arrivo in Italia?


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

tonio
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 9:36

Re: Si può entrare in Egitto con gli antiretrovirali?

Messaggio da tonio » martedì 28 febbraio 2023, 23:33

No quando sono ripartito da Sharm



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Si può entrare in Egitto con gli antiretrovirali?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 1 marzo 2023, 11:06

e cosa cercavano? un'autentica testa di Tutankhamon fabbricata in Cina? :o


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

barbalunga
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Si può entrare in Egitto con gli antiretrovirali?

Messaggio da barbalunga » mercoledì 1 marzo 2023, 18:54

cercano se porti via coralli o conchiglie, a un mio conoscente hanno fatto tipo 2000 euro di multa



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Si può entrare in Egitto con gli antiretrovirali?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 1 marzo 2023, 19:22

barbalunga ha scritto:
mercoledì 1 marzo 2023, 18:54
cercano se porti via coralli o conchiglie, a un mio conoscente hanno fatto tipo 2000 euro di multa
:o non ci pensavo proprio: poiché mi sono sempre limitato al bordo riva o al massimo a qualche immersione con gli istruttori, l'idea che qualcuno potesse raccogliere dei coralli non mi era proprio neppure balenata... allora è un'ottima causa


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi