Biktarvy Diabete

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Lupone

Biktarvy Diabete

Messaggio da Lupone » lunedì 2 gennaio 2023, 11:51

Chi di voi a sviluppato il diabete grazie a biktarvy? oltre a me intendo

Mandrake

Re: Biktarvy Diabete

Messaggio da Mandrake » lunedì 2 gennaio 2023, 20:15

Quindi secondo te il Biktarvy causa il diabete? In base a quale roba scientifica provata?

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » martedì 3 gennaio 2023, 14:54

Mandrake ha scritto:
lunedì 2 gennaio 2023, 20:15
Quindi secondo te il Biktarvy causa il diabete? In base a quale roba scientifica provata?
In realtà ci sono molti studi in corso. Gli Inibitori dell'integrasi non genererebbero direttamente il diabete come i vecchi NRTI ed i primi Inibitori delle Protesi,ma come conseguenza dell'obesità ed ovviamente solo in chi è ingrassato in corso di terapia
Si tratterebbe di un effetto collaterale indiretto. Contrastabile con tanto sport e dieta.
Invece con gli antivirali in uso negli anni 90 il diabete spesso veniva anche ai magri sportivi....

Blast

Messaggio da Blast » martedì 3 gennaio 2023, 20:24

Io sono ingrassata come una vacca

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 3 gennaio 2023, 20:38

Blast ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 20:24
Non vedo correlazione.
Forse lo eri già prima.

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 4 gennaio 2023, 20:22

skydrake ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 20:38
Blast ha scritto:
martedì 3 gennaio 2023, 20:24
Non vedo correlazione.
Forse lo eri già prima.
Ma no, dicevo in generale. Io poi prendo Dovato. Mi andava solo di scrivere un commento stupido ahahhaahhahahah

CIAO GIOIE

barbalunga

Messaggio da barbalunga » mercoledì 4 gennaio 2023, 23:30

io devo dire che personalmente non ho avuto nessun problema di aumento di peso (ho preso sempre inibitori dell’integrasi)

da quel che ho sentito, purtroppo, molti amici s+, non a causa dei farmaci ma a causa degli aspetti emotivi collegati all’hiv (stigma, pensieri brutti ecc.), all’inizio sono spesso un po’ depressi, spesso mangiano e bevono di più e si muovono meno, in un circolo vizioso (che andrebbe spezzato con la forza di volontà) in cui hanno sempre meno voglia di muoversi, e in seguito anche se superano il ‘trauma psicologico’, non riescono più a recuperare il peso ideale…più che i farmaci credo che il problema per la maggior parte di noi sia questo

Lupone

Messaggio da Lupone » giovedì 5 gennaio 2023, 8:27

sky hai perso l uso delle dita anche tu?
vai su google e scrivi biktarvy glucose levels. Magicamente ti appariranno sempre più casi di diabete tipo 2…

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » giovedì 5 gennaio 2023, 9:44

barbalunga ha scritto:
mercoledì 4 gennaio 2023, 23:30
io devo dire che personalmente non ho avuto nessun problema di aumento di peso (ho preso sempre inibitori dell’integrasi)

da quel che ho sentito, purtroppo, molti amici s+, non a causa dei farmaci ma a causa degli aspetti emotivi collegati all’hiv (stigma, pensieri brutti ecc.), all’inizio sono spesso un po’ depressi, spesso mangiano e bevono di più e si muovono meno, in un circolo vizioso (che andrebbe spezzato con la forza di volontà) in cui hanno sempre meno voglia di muoversi, e in seguito anche se superano il ‘trauma psicologico’, non riescono più a recuperare il peso ideale…più che i farmaci credo che il problema per la maggior parte di noi sia questo
Al di là delle sensazioni, delle esperienze,e delle conoscenze individuali ormai gli studi scientifici controllati hanno confermato che gli Inibitori dell'integrasi tutti,qualcuno di più ,qualcuno di meno, provocano aumenti anche forti di peso. Ritieniti fortunato e continua a mangiare poco e a pedalare.....

barbalunga

Messaggio da barbalunga » venerdì 6 gennaio 2023, 6:53

ciao doremifasol, il punto che volevo mettere in luce è che per la molti s+ c’è un innegabile aspetto psicologico che complica le cose e la gestione del rapporto col mangiare e bere, magari tu non lo hai sperimentato ma è esperienza comune
quello che dici tu è certamente vero, in diversi studi si evidenziano in alcuni casi una correlazione tra INSTI e aumento di peso, ma nel mio commento non mi riferivo solo agli INSTI ma in generale a chi assume le nostre medicine…
riguardo la fortuna, guarda che la fortuna c’entra poco, per buttare giù i chili di troppo e rimanere in forma bisogna farsi il mazzo sempre! (a meno che tu non abbia vent’anni) :D

Rispondi