Biktarvy Diabete
Re: Biktarvy Diabete
Quindi secondo te il Biktarvy causa il diabete? In base a quale roba scientifica provata?
-
In realtà ci sono molti studi in corso. Gli Inibitori dell'integrasi non genererebbero direttamente il diabete come i vecchi NRTI ed i primi Inibitori delle Protesi,ma come conseguenza dell'obesità ed ovviamente solo in chi è ingrassato in corso di terapia
Si tratterebbe di un effetto collaterale indiretto. Contrastabile con tanto sport e dieta.
Invece con gli antivirali in uso negli anni 90 il diabete spesso veniva anche ai magri sportivi....
Ma no, dicevo in generale. Io poi prendo Dovato. Mi andava solo di scrivere un commento stupido ahahhaahhahahah
CIAO GIOIE
-
io devo dire che personalmente non ho avuto nessun problema di aumento di peso (ho preso sempre inibitori dell’integrasi)
da quel che ho sentito, purtroppo, molti amici s+, non a causa dei farmaci ma a causa degli aspetti emotivi collegati all’hiv (stigma, pensieri brutti ecc.), all’inizio sono spesso un po’ depressi, spesso mangiano e bevono di più e si muovono meno, in un circolo vizioso (che andrebbe spezzato con la forza di volontà) in cui hanno sempre meno voglia di muoversi, e in seguito anche se superano il ‘trauma psicologico’, non riescono più a recuperare il peso ideale…più che i farmaci credo che il problema per la maggior parte di noi sia questo
da quel che ho sentito, purtroppo, molti amici s+, non a causa dei farmaci ma a causa degli aspetti emotivi collegati all’hiv (stigma, pensieri brutti ecc.), all’inizio sono spesso un po’ depressi, spesso mangiano e bevono di più e si muovono meno, in un circolo vizioso (che andrebbe spezzato con la forza di volontà) in cui hanno sempre meno voglia di muoversi, e in seguito anche se superano il ‘trauma psicologico’, non riescono più a recuperare il peso ideale…più che i farmaci credo che il problema per la maggior parte di noi sia questo
sky hai perso l uso delle dita anche tu?
vai su google e scrivi biktarvy glucose levels. Magicamente ti appariranno sempre più casi di diabete tipo 2…
vai su google e scrivi biktarvy glucose levels. Magicamente ti appariranno sempre più casi di diabete tipo 2…
-
Al di là delle sensazioni, delle esperienze,e delle conoscenze individuali ormai gli studi scientifici controllati hanno confermato che gli Inibitori dell'integrasi tutti,qualcuno di più ,qualcuno di meno, provocano aumenti anche forti di peso. Ritieniti fortunato e continua a mangiare poco e a pedalare.....barbalunga ha scritto: ↑mercoledì 4 gennaio 2023, 23:30io devo dire che personalmente non ho avuto nessun problema di aumento di peso (ho preso sempre inibitori dell’integrasi)
-
ciao doremifasol, il punto che volevo mettere in luce è che per la molti s+ c’è un innegabile aspetto psicologico che complica le cose e la gestione del rapporto col mangiare e bere, magari tu non lo hai sperimentato ma è esperienza comune
quello che dici tu è certamente vero, in diversi studi si evidenziano in alcuni casi una correlazione tra INSTI e aumento di peso, ma nel mio commento non mi riferivo solo agli INSTI ma in generale a chi assume le nostre medicine…
riguardo la fortuna, guarda che la fortuna c’entra poco, per buttare giù i chili di troppo e rimanere in forma bisogna farsi il mazzo sempre! (a meno che tu non abbia vent’anni)
quello che dici tu è certamente vero, in diversi studi si evidenziano in alcuni casi una correlazione tra INSTI e aumento di peso, ma nel mio commento non mi riferivo solo agli INSTI ma in generale a chi assume le nostre medicine…
riguardo la fortuna, guarda che la fortuna c’entra poco, per buttare giù i chili di troppo e rimanere in forma bisogna farsi il mazzo sempre! (a meno che tu non abbia vent’anni)