Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da chico92 » venerdì 16 settembre 2022, 11:21

Vi è mai capitato di saltare completamente un’assunzione giornaliera per dimenticanza e poi risultare lo stesso non rilevabili al controllo successivo?



Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da Mandrake » venerdì 16 settembre 2022, 11:27

Saltata mai perché ho un metodo militare per accorgermi se le salto (segno quando inizio la scatola e quando deve finire. E se regalo qualche pillola le sottraggo e anticipo la data di fine del mese). Mi è capitata di prenderla con 13-14 ore di ritardo
Però per una volta non succede nulla. C’è una testimonianza di un conoscente di Skydrake che è rimasto in Islanda 15 giorni senza pillole ed era poi irrilevanti le



mauroz345
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da mauroz345 » venerdì 16 settembre 2022, 11:40

Ciao,
io in 3 anni mai saltata e presa sempre al solito orario, metodo “paramilitare” anch’io:
1) sveglia iPhone alle 6 - 365 giorni all’anno , prendo subito la pasticca
2) per non fare confusione ogni domenica riempio un portapillole settimanale con indicato in ogni sezione il giorno della settimana.
Se sei uno che viaggia molto e sei soggetto a fusi orari allora devi impostare sul telefonino un contatore che ti dà l’alert ogni 24 ore esatte.



_andrea_
Messaggi: 515
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da _andrea_ » venerdì 16 settembre 2022, 13:58

Mai saltata una pillola in 7 anni, ma stai tranquillo, non succede nulla se la salti una volta, c'è un ampia letteratura a sostegno di quello che ti sto dicendo. Diverso è se cominci a saltare le dosi, la prendi 5 giorni si è 2 no, ecc.......allora possono essere caz.zi amari


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da Blast » venerdì 16 settembre 2022, 18:36

Sì, tra l'altro proprio ieri (e credo anche un altro paio di volte in 6 anni).
Me ne sono accorto stamattina... ho il portapillole settimanale. Essendo venerdi, avrei dovuto avere 3 pasticche, e invece ne avevo 4. Allora ho buttato un bestemmione di prima mattina, poi ho preso la pillola, entrato in modalità zen, e uscito per andare a lavorare come se non fosse mai successo nulla.


CIAO GIOIE

barbalunga
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da barbalunga » sabato 17 settembre 2022, 3:03

sì, a me è capitato di saltare la giornata, e se capita ogni tanto non succede ovviamente nulla
il problema diventa serio se non la prendi per diversi giorni di fila (tipo tra 1-2 settimane), lì è molto probabile che ti risale la viremia, il che non vuol dire che sicuramente sviluppi resistenze, ma rischi….
va detto poi che il comportamento più rischioso in assoluto è fare lo ‘stop and go’ con le pasticche, ad esempio smetto per 3 giorni poi riprendo per 4, poi rismetto e poi riprendo, eccetera….in questo modo adotti un comportamento che sembra fatto apposta per selezionare ceppi resistenti del virus!
lo dico perché qualcuno prova a ‘diminuire’ le dosi o prenderle un giorno sì e uno no o in altre combinazioni….se non ci sono studi clinici alle spalle questo è un giochino molto rischioso, nel senso che uno rischia davvero di sviluppare ceppi resistenti



palmino92
Messaggi: 169
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 18:38

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da palmino92 » domenica 9 ottobre 2022, 21:19

ma questo post??? :D
ma da dive sei uscito? da un uovo di pasqua??
i farmaci anti hiv sono stati studiati ad ampio spettro proprio per evitare che per la mancata assunzione di una/due pillole non si crei resistenza.
il mio infettivologo lo dice sempre, “devi essere costante nell’assunzione della terapia, tutti i giorni alla stessa ora”punto. Ma lo dice perché non potrebbe dire diversamente. e ovvio che la resistenza ai farmaci non è mai dovuta a 1/2 pillole saltate ma a situazioni di incostanza perenne che dura settimane e mesi. E tu per una pillola eventualmente saltata, ti fai tutte i E tu per una pillola eventualmente saltata, ti fai tutte ste pippe mentali? Cerca di stare attento di non saltarla più, la costanza è importante,



Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da Salvo88 » domenica 9 ottobre 2022, 21:50

Io non sono sieropositivo, ma facendo la Prep devo allo stesso modo attenermi ad una stretta aderenza.
Ho una sveglia sul cellulare impostata sull'ora della assunzione e faccio sempre una foto alla pillola posta sul palmo della mano un attimo prima di ingoiarla, così da non avere dubbi successivamente. Sono di natura molto distratto e a volte mi capitava di non ricordare se effettivamente l'avevo presa o meno. Così ho risolto e sono sereno.



_andrea_
Messaggi: 515
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da _andrea_ » lunedì 10 ottobre 2022, 7:49

Salvo88 ha scritto:
domenica 9 ottobre 2022, 21:50
I faccio sempre una foto alla pillola posta sul palmo della mano un attimo prima di ingoiarla, così da non avere dubbi successivamente.
si magari se stai da solo........se stai in compagnia la vedo dura :o :o :o :o :o :o :o


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: Vi è mai capitato in questi anni di saltare una pillola?

Messaggio da Salvo88 » lunedì 10 ottobre 2022, 16:01

Se sono in compagnia di amici che lo sanno, faccio la foto senza problemi. Con sconosciuti la prendo e basta, senza foto, ma quando sono fuori casa porto solo una pillola in un vecchio barattolo di truvada vuoto, così sono certo dopo di averla presa.



Rispondi