valori anticorpi covid: devo richiederlo?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

valori anticorpi covid: devo richiederlo?

Messaggio da giovane888 » sabato 17 luglio 2021, 11:52

Buongiorno volevo chiedervi essendo passati quasi due mesi dalla seconda dose, se devo pretendere il valore anticorpale del covid e come mai non mi è stato fatto di routine. È un favore quello che mi fanno oppure devo pretendere l'analisi del valore anticorpale? Oppure devo provvedere per conto mio?
Lo chiesi alla seconda dose, ma quando sono andato a fare il prelievo, complice il fatto che il medico che mi ha in cura è in ferie, non mi è stato detto niente.
Volevo sapere cosa avete fatto e capire anche se la variante Delta, essendo stato in aids, mi espone quasi totalmente al virus.



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: valori anticorpi covid: devo richiederlo?

Messaggio da Dodi75 » sabato 17 luglio 2021, 12:20

giovane88 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 11:52
Buongiorno volevo chiedervi essendo passati quasi due mesi dalla seconda dose, se devo pretendere il valore anticorpale del covid e come mai non mi è stato fatto di routine. È un favore quello che mi fanno oppure devo pretendere l'analisi del valore anticorpale? Oppure devo provvedere per conto mio?
Lo chiesi alla seconda dose, ma quando sono andato a fare il prelievo, complice il fatto che il medico che mi ha in cura è in ferie, non mi è stato detto niente.
Volevo sapere cosa avete fatto e capire anche se la variante Delta, essendo stato in aids, mi espone quasi totalmente al virus.
Ciao,
Io non ho fatto nessun test dopo la seconda dose, e nei prelievi prescritti per la prossima settimana non ci sono test per gli anticorpi. Quindi non mi preoccuperei più di tanto. Inoltre non sono gli anticorpi ad essere importanti, ma bensì la memoria immunologica che è nei linfociti T e B.
Le IgG e le IgM variano giorno per giorno e sono valori temporanei, destinati nella maggior parte dei casi ad azzerarsi nel tempo.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: valori anticorpi covid: devo richiederlo?

Messaggio da chico92 » sabato 17 luglio 2021, 13:15

Mi intrometto un attimo.. ma se faccio il test in reparto, fanno sia igm e igg?
Se fanno anche igm e risultano positive, ti fanno tampone e mettono in quarantena?
C'è modo di fare solo igg per anticorpi neutralizzanti?



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: valori anticorpi covid: devo richiederlo?

Messaggio da Doremifasol » sabato 17 luglio 2021, 16:11

A me lo ha proposto la Cicalini 2 settimane fa allo Spallanzani, ma ho declinato.
Non essendo ancora approvato e disponibile un richiamo anche per le varianti preferisco sinceramente non sapere. Mi sento più tranquillo. Il mio dovere l'ho fatto.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: valori anticorpi covid: devo richiederlo?

Messaggio da Blast » sabato 17 luglio 2021, 17:54

chico92 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 13:15

C'è modo di fare solo igg per anticorpi neutralizzanti?
Se vai in privato ti fanno le IgG neutralizzanti, 25 euro e dopo un paio di giorni hai il risultato


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9927
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: valori anticorpi covid: devo richiederlo?

Messaggio da skydrake » sabato 4 settembre 2021, 9:55

Clerici: "100 o 1000: il dosaggio degli anticorpi dice poco. Ciò che conta è la memoria immunologica"

https://www.huffingtonpost.it/entry/cle ... b9705fa648



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: valori anticorpi covid: devo richiederlo?

Messaggio da Blast » sabato 4 settembre 2021, 11:20

Il numero assoluto di anticorpi non lo prenderei in considerazione ma ti può comunque servire come indicazione se hai avuto una risposta al vaccino.
Puoi fare sia solo le IgG che IgM+IgG ma se ti trovano le IgM ti mettono in quarantena


CIAO GIOIE

vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: valori anticorpi covid: devo richiederlo?

Messaggio da vito83 » domenica 5 settembre 2021, 5:40

giovane88 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 11:52
Buongiorno volevo chiedervi essendo passati quasi due mesi dalla seconda dose, se devo pretendere il valore anticorpale del covid e come mai non mi è stato fatto di routine. È un favore quello che mi fanno oppure devo pretendere l'analisi del valore anticorpale? Oppure devo provvedere per conto mio?
Lo chiesi alla seconda dose, ma quando sono andato a fare il prelievo, complice il fatto che il medico che mi ha in cura è in ferie, non mi è stato detto niente.
Volevo sapere cosa avete fatto e capire anche se la variante Delta, essendo stato in aids, mi espone quasi totalmente al virus.
Il mio medico sapeva che avevo fatto entrambe le dosi a Pasqua così all'ultimo prelievo a giugno mi ha inserito stesso lui la ricerca degli anticorpi covid. Io manco lo sapevo che l'avesse fatto



Rispondi