in che modo avete l’esito delle analisi?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da doctorsmile » lunedì 5 luglio 2021, 14:23

ormai sono quasi 10 anni che sono in terapia e ancora devo tribolare quando devo avere l’esito , mediamente dopo 3/4 settimane, anni fa bastava telefonare poi bisognava aspettare l’incontro successivo( non meno di 3 mesi) e se c’era qualche valore ti avvertivano(mai successo anche se qualvosa non andava) , ora di nuovo bisogna telefonare ma tutto il personale infermieristico e ’ cambiato con nuovi medici che neanche sanno chi sei e tutti sono infastiditi dall’interruzione , non sarebbe meglio comunicarle per e mail ? si eviterebbero ore nel tentare di avere una risposta e non si interferirebbe con il lavoro del reparto. quale e’ secondo voi il modo migliore? a voi come ve li comunicano?



caldocaldo
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 15:07

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da caldocaldo » lunedì 5 luglio 2021, 14:32

Se intendi gli esami di routine personalmente li eseguo una settimana prima della visita poi durante l’incontro con il medico mi stampa tutti i risultati delle analisi se invece faccio esami extra faccio un salto sempre dalla dott che mi segue e mi stampa il tutto



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da doctorsmile » lunedì 5 luglio 2021, 14:48

si’ intendo quelli di routine, il sistema di una settimana prima della visita e’ ottimo, ma riesci ad avere anche la carica virale in una settimana?



caldocaldo
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 15:07

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da caldocaldo » lunedì 5 luglio 2021, 15:02

Si sì anche carica virale ed esami delle urine complete tutto quello che mi prescrive poi se non è esattamente una settimana magari sono 10 giorni prima ma poco cambia e sempre il giorno della visita ritiro anche i farmaci per tre mesi



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da Ghigo » lunedì 5 luglio 2021, 15:24

Se nella tua regione è attivo il fascicolo sanitario elettronico, puoi vedere i risultati lì appena vengono analizzati dai laboratori, io in Toscana li vedo così a parte quelli dei cd4 che chissà perché non vengono caricati e quindi devo aspettare che me li comunichi il medico al momento della visita (che, ahimè, da gennaio 2020 è solo telefonica nel mio ospedale ).



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da Dodi75 » lunedì 5 luglio 2021, 16:06

Ciao, fascicolo sanitario elettronico e comunque una copia cartacea il giorno della visita di controllo



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da doctorsmile » lunedì 5 luglio 2021, 20:44

caldocaldo ha scritto:
lunedì 5 luglio 2021, 15:02
Si sì anche carica virale ed esami delle urine complete tutto quello che mi prescrive poi se non è esattamente una settimana magari sono 10 giorni prima ma poco cambia e sempre il giorno della visita ritiro anche i farmaci per tre mesi
in una settimana? deve essere un grosso ospedale.. per me il problema non sono le settimane d’attesa ma come fare ad avere i risultati senza essere considerato uno che spacca i maroni, mica ci si diverte ad attendere un esame.. nen deve essere una concessione ma un diritto, mi sono rotto di essere considerato tale, non vado ogni 5 minuti in ospedale o mi piace interloquire con il medico, m quando vado devo sapere come sto in tempi ragionevoli e nel modo corretto e meno invadente possibile, non mi sembra di chiedere troppo.



+27022019+
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 17:26
Località: sicilia

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da +27022019+ » lunedì 5 luglio 2021, 22:45

a me quando faccio i prelievi viene aperto un day-service della durata di 90 giorni. All'interno di questi 90 giorni mi prenotano i prelievi e gli eventuali altri esami, l'ultima volta ho fatto moc ed ECG. In pratica Il giorno del prelievo apro il dayservice, mediamente nei primi 10 giorni dall'apertura faccio tutti gli eventali altri esami, quindi aspetto un paio di settimane chiamo l'ambulatorio per avere certezza di non fare un viaggio a vuoto e mi presento per parlare col medico e prendermi tutti i referti.



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da Edox » martedì 6 luglio 2021, 8:25

Ciao, leggendo le risposte sono davvero sorpreso: io vado a fare gli esami in uno dei tanti centri prelievi della città (Milano, San Raffaele) e il giorno dopo, massimo dopo 2, dal sito con le mie credenziali riesco a leggere gli esiti (cd4, carica virale, ecc ecc) oppure anche dal fascicolo sanitario. Credevo che bene o male fosse così un po' ovunque invece a quanto pare mi sbagliavo



Sean
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:03

Re: in che modo avete l’esito delle analisi?

Messaggio da Sean » martedì 6 luglio 2021, 10:30

Ciao a tutti, io a Villa Turro (San Raffaele) ricevo tutti gli esami il giorno dopo o al massimo dal secondo giorno per email. Al medico, invece, vengono spediti direttamente al suo pc.



Rispondi