Da descovy tivocay a dovato?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Whenharrymetsally
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 22:43

Re: Da descovy tivocay a dovato?

Messaggio da Whenharrymetsally » giovedì 6 maggio 2021, 11:27

Grazie come sempre Sky, se trovo qualcosa di rilevante magari ti chiedo ;-)
Mi sembra di aver letto da qualche parte che la concentrazione intra cellulare di TAF (ahimé) sia 10 volte maggiore di quella del TDF, vediamo se riesco a ribeccare quel dato. Ma a quel punto immagino che il “danno totale” sia simile visto che il dosaggio sembra proporzionale (25 vs 250 mg).



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Da descovy tivocay a dovato?

Messaggio da skydrake » giovedì 6 maggio 2021, 13:10

Whenharrymetsally ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 11:27
Grazie come sempre Sky, se trovo qualcosa di rilevante magari ti chiedo ;-)
Mi sembra di aver letto da qualche parte che la concentrazione intra cellulare di TAF (ahimé) sia 10 volte maggiore di quella del TDF, vediamo se riesco a ribeccare quel dato. Ma a quel punto immagino che il “danno totale” sia simile visto che il dosaggio sembra proporzionale (25 vs 250 mg).
Quello studio del 2013, presentato qui:
https://www.aidsmap.com/news/jan-2013/t ... lls-ageing

Usava un metodo particolare per misurare il danno al DNA, attraverso una misurazione diretta sulla telomerasi. Tale metodo lo trovo molto più interessante rispetto a tutte le considerazioni indirette sui metaboliti attivi dell'ossigeno e similari.
Magari esistono studi analoghi sul TAF. Sono anni che non mi interesso di radicali liberi e danno mitocondriale e dei telomeri del DNA.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Da descovy tivocay a dovato?

Messaggio da uffa2 » giovedì 6 maggio 2021, 17:08

skydrake ha scritto:
mercoledì 5 maggio 2021, 13:16
Mi sa che hanno calibrato il tuo supercarico di lavoro in modo che tu schiatti il giorno dopo la pensione....
lo penso pure io... e non è detto (pensando alla lussuosa pensione che mi attende) sia un male...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Da descovy tivocay a dovato?

Messaggio da skydrake » giovedì 6 maggio 2021, 17:23

uffa2 ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 17:08
skydrake ha scritto:
mercoledì 5 maggio 2021, 13:16
Mi sa che hanno calibrato il tuo supercarico di lavoro in modo che tu schiatti il giorno dopo la pensione....
lo penso pure io... e non è detto (pensando alla lussuosa pensione che mi attende) sia un male...
Semplice, sposa un giovane ventenne in modo che possa ricevere la pensione di reversibilità e che possa nel frattempo ricevere la cittadinanza e prendersi cura di te.

PS
Metti una qualche clausola nel testamento (tipo "tranne in caso di asfissia") in modo da evitare di essere soffocato da un cuscino....



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Da descovy tivocay a dovato?

Messaggio da uffa2 » venerdì 7 maggio 2021, 17:08

:lol: :lol: :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi