Certificato anamnestico per vaccino covid

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bob
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 12:40

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da bob » lunedì 8 marzo 2021, 18:22

Dodi75 ha scritto:
lunedì 8 marzo 2021, 13:06
Vi lascio il link ad una video intervista con il Prof. Andrea Antinori sui Vaccini Covid-19 e persone HIV+

https://youtu.be/GB_EH_1Kp5s
Interessante grazie



Zenzero
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 22:35

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da Zenzero » sabato 13 marzo 2021, 8:38

Buongiorno, io ho fatto le due dosi di Pfizer a inizio anno, la vaccinazione è avvenuta sul posto di lavoro, l’anamnesi l’ha raccolta il direttore sanitario della struttura, ovvio che ho negato la positività. Dopo 7 giorni dalla 2 dose ho effettuato sierologico per valutare la risposta anticorpale specifica per la proteina spike, ho ottenuto una buona risposta con quasi 2500 U/mL (la soglia della negatività è 0.8 U/mL) calcolando che i miei cd4 sono sempre tra i 450/550.



sempreinpiedi
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 15:56

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da sempreinpiedi » sabato 20 marzo 2021, 14:32

Dodi75 ha scritto:
domenica 28 febbraio 2021, 10:53
bob ha scritto:
sabato 27 febbraio 2021, 21:39
Salve ritengo che non sia opportuno dichiarare la propria positività hiv su un certificato per il consenso al vaccino cosa ne pensate?
Non condivido questa posizione, in caso di razioni avverse rischiamo di complicare inutilmente la situazione, in oltre la responsabilità ricadrebbe sul paziente.
Comunque noto una eccessiva ossessione per la privacy a scapito della salute, e questo non va bene.
Scusami, ma come ho detto alla mia infettivologa, è assurdo che gli hiv+ non vengano vaccinati nel reparto in cui sono in cura.
Io non mi faccio curare nell'ospedale della mia città perchè NON voglio in nessun modo che qualcuno sappia del mio stato di salute.
Il mio lavoro è direttamente correlato ai rapporti interpersonali e, sinceramente, non ho nessuna intenzione di mettere a rischio anni di sacrifici per dichiarare al primo che passa il mio stato sierologico.
L'infettivologa mi ha detto che Lei non può dirmelo, ma di non dichiararlo.
Per me l'altrernativa è non vaccinarmi.



Piper
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 21:46

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da Piper » sabato 20 marzo 2021, 19:24

io sul modulo non ho dichiarato niente, nè di avere patologie nè di assumere farmaci. Mi hanno vaccinato perchè rientro per categoria di lavoratori a rischio (Astrazeneca). Non ho aspettato che mi chiamassero per la patologia, proprio perchè non era chiaro dove mi sarei dovuto vaccinare. Sto in Lombardia anche a me, l'infettivologo ha detto di non dichiarare nulla sul foglio anamnestico. Ho fatto per il momento solo la prima dose, dopo la seconda proveró anch'io a vedere se ho sviluppato gli anticorpi.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da doctorsmile » sabato 20 marzo 2021, 23:50

Piper ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 19:24
io sul modulo non ho dichiarato niente, nè di avere patologie nè di assumere farmaci. Mi hanno vaccinato perchè rientro per categoria di lavoratori a rischio (Astrazeneca). Non ho aspettato che mi chiamassero per la patologia, proprio perchè non era chiaro dove mi sarei dovuto vaccinare. Sto in Lombardia anche a me, l'infettivologo ha detto di non dichiarare nulla sul foglio anamnestico. Ho fatto per il momento solo la prima dose, dopo la seconda proveró anch'io a vedere se ho sviluppato gli anticorpi.
Davvero credete che se uno non risponde al quesito e’ al riparo da chiunque abbia bisogno di accedere ai dati? tutti abbiamo un fascicolo sanitario. Rispondere alla scheda anamnestica correttamente non e’ un favore che facciamo a chicchessia medico ma lo facciamo a noi stessi, siamo pazienti che devono salvaguardare prima della privacy la salute, ci ho messo anni a capirlo e il vaccino covid e’ stato il colpo decisivo, pur non essendo un medico sono un sanitario , vivo in una cittadina del sud e non a Milano, per il mio lavoro mi conosce un gran numero di persone all’interno dell’ospedale, clienti che mi danno da vivere e fra questi alcuni erano in quel gruppo di sanitari per il vaccino, dopo la scossa della sorpresa del questionario anamnestico e relativo imbarazzo ho raccolto la mia energia e alla domanda verbale del perche’ avessi lasciato in bianco ho risposto che sono sieropositivo, ammetto di essermi sentito liberato e con enorme sorpresa ho visto una grande professionalita’ a gestire una situazione imbarazzante per tutti, profondo sud ma incomincio ad allontanare molti pregiudizi che servono solo a strozzarti; non bisogna solo mirare ad avere la carica virale irrilevata, anche la tua malattia lo deve essere socialmente, siamo pazienti e basta.



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da Dodi75 » domenica 21 marzo 2021, 10:49

doctorsmile ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 23:50
Davvero credete che se uno non risponde al quesito e’ al riparo da chiunque abbia bisogno di accedere ai dati? tutti abbiamo un fascicolo sanitario. Rispondere alla scheda anamnestica correttamente non e’ un favore che facciamo a chicchessia medico ma lo facciamo a noi stessi, siamo pazienti che devono salvaguardare prima della privacy la salute, ci ho messo anni a capirlo e il vaccino covid e’ stato il colpo decisivo, pur non essendo un medico sono un sanitario , vivo in una cittadina del sud e non a Milano, per il mio lavoro mi conosce un gran numero di persone all’interno dell’ospedale, clienti che mi danno da vivere e fra questi alcuni erano in quel gruppo di sanitari per il vaccino, dopo la scossa della sorpresa del questionario anamnestico e relativo imbarazzo ho raccolto la mia energia e alla domanda verbale del perche’ avessi lasciato in bianco ho risposto che sono sieropositivo, ammetto di essermi sentito liberato e con enorme sorpresa ho visto una grande professionalita’ a gestire una situazione imbarazzante per tutti, profondo sud ma incomincio ad allontanare molti pregiudizi che servono solo a strozzarti; non bisogna solo mirare ad avere la carica virale irrilevata, anche la tua malattia lo deve essere socialmente, siamo pazienti e basta.
Concordo pienamente con quanto hai scritto, la salute ha la precedenza sulla privacy. Grazie per la tua testimonianza, anche io sono del sud Italia :D



Piper
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 21:46

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da Piper » lunedì 22 marzo 2021, 7:35

Ovvio che la salute viene prima di tutto, anche della privacy, ma non avrei salvaguardato maggiormente la mia salute affermando di essere s+ sul modulo anamnestico...Non ho dichiarato nuente perchè il mio infettivologo mi ha detto di fare così in quanto non ci sono controindicazioni al vaccino ( qualunque sia) se si hanno cd4 sopra i 200. Sicuramente ne sa più lui di hiv di covid e di vaccini che i medici che ti fanno compilare il modulo. Io ho fatto il vaccino insieme a tutti i miei colleghi separati da pannelli spessi 2 cm...e si.. non voglio che loro sappiano della mia condizione! Tanto di cappello a chi non si fa problemi a dirlo, aiuta a combattere lo stigma, vero... ma è una scelta individuale, e da maturare nel tempo, come il coming out👋🏽



caldocaldo
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 15:07

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da caldocaldo » martedì 20 aprile 2021, 14:40

Ciao ragazzi sul questionario c’è la seguente domanda...
Ha assunto antivirali? I nostri farmaci sono classificati come antiretrovirali voi cosa rispondereste?



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da skydrake » martedì 20 aprile 2021, 16:31

caldocaldo ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 14:40
Ciao ragazzi sul questionario c’è la seguente domanda...
Ha assunto antivirali? I nostri farmaci sono classificati come antiretrovirali voi cosa rispondereste?
A dire il vero, nel certificato anamnesico non viene chiesto se si assumono antiretrovirali, ma solo antivirali:
Durante lo scorso anno, ha ricevuto una trasfusione di sangue o prodotti ematici, oppure le sono stati somministrati immunoglobuline (gamma) o farmaci antivirali?
https://asugi.sanita.fvg.it/export/site ... icovid.pdf

Lo so che gli antiretrovirali sono un tipo di antivirali (da un certo punto di vista, perchè ad esempio tanti enti, dall'OMS nella sua "lista dei medicinali essenziali" all'ISS nella sua "lista dei farmaci in fascia C" attribuiscono ai farmaci per l'HCV e per l'HIV delle classi differenti con codici differenti), ma io non sono un medico e, dal punto di vista strettamente giuridico, non sono tenuto a saperlo e non potrei autocertificarlo come del resto previsto dall'art.49 della Legge 445/2000:
https://www.laleggepertutti.it/dizionar ... ificazione
http://www.prefettura.it/roma/contenuti ... -15137.htm
https://www.diritto.it/autocertificabil ... vaccinale/

Anche la domanda: Si trova in una condizione di compromissione del sistema immunitario? (Esempio: cancro, leucemia, linfoma, HIV/AIDS, trapianto)?
Quando ho fatto la prima dose dell'Astrazeneca ho risposto No, perchè la mia infettivologa dice che ormai ho raggiunto il pieno recupero immunologico e io, come paziente, non posso mettere in dubbio il parere medico del mio medico curante e semmai, se rispondessi SI, sarebbe una mia dichiarazione mendace.



Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Certificato anamnestico per vaccino covid

Messaggio da Bestrongtogether » mercoledì 21 aprile 2021, 11:54

skydrake ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 16:31

Anche la domanda: Si trova in una condizione di compromissione del sistema immunitario? (Esempio: cancro, leucemia, linfoma, HIV/AIDS, trapianto)?
Quando ho fatto la prima dose dell'Astrazeneca ho risposto No, perchè la mia infettivologa dice che ormai ho raggiunto il pieno recupero immunologico e io, come paziente, non posso mettere in dubbio il parere medico del mio medico curante e semmai, se rispondessi SI, sarebbe una mia dichiarazione mendace.
A noi i vaccini li fanno direttamente in reparto, io ce l’ho oggi e c’è la mia infettivologa... quindi non ha senso mettere no a questa domanda mi sembra un po’ assurdo



Rispondi