SONO IN CONFUSIONE TOTALE

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ninconanco
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2018, 18:57

Re: SONO IN CONFUSIONE TOTALE

Messaggio da ninconanco » mercoledì 7 aprile 2021, 16:28

Ciao,
durante l’ultima visita che ho avuto con l’infettivologa, ci si è soffermato proprio su questo aspetto. In pratica da quanto capito le cause possono essere diverse tra resistenze, assunzione errata della terapia, infezioni concomitanti o appunto carica virale iniziale molto elevata.
A suo tempo mi fecero due volte il test delle resistenze perché con la prima terapia (tivacy e descovy) stavo andando in fallimento, i valori di viremia scesi fino a 100 poi iniziarono a salire sopra i 300 e quindi potenziarono la terapia con 5 molecole. Dopodiche da quasi due anni i valori della viremia come già detto viaggiono sulle 50/70 copie e mi è stato solo detto di assumere bene la terapia e continuare così.



Lino22
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 15:30

Re: SONO IN CONFUSIONE TOTALE

Messaggio da Lino22 » mercoledì 7 aprile 2021, 19:48

ninconanco ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 16:28
Ciao,
durante l’ultima visita che ho avuto con l’infettivologa, ci si è soffermato proprio su questo aspetto. In pratica da quanto capito le cause possono essere diverse tra resistenze, assunzione errata della terapia, infezioni concomitanti o appunto carica virale iniziale molto elevata.
A suo tempo mi fecero due volte il test delle resistenze perché con la prima terapia (tivacy e descovy) stavo andando in fallimento, i valori di viremia scesi fino a 100 poi iniziarono a salire sopra i 300 e quindi potenziarono la terapia con 5 molecole. Dopodiche da quasi due anni i valori della viremia come già detto viaggiono sulle 50/70 copie e mi è stato solo detto di assumere bene la terapia e continuare così.
Ciao, il mio compagno partiva da 120.000 copie sei mesi fa. Assume Bictarvey, e dopo un mese dall’inizio della terapia la viremia è scesa a 150 copie, dopo 3 mesi a 90 copie e dopo 4 mesi è aumentata a 110 copie. Dopo 5 mesi la viremia è arrivata a 73 copie. Tra due settimane dovrebbe ripetere l’esame, ma da quello che ho letto, se entro 6 mesi dall’inizio della terapia non arrivi a meno 50 copie, si può considerare fallimento... se lui non dovesse raggiungere questo risultato al prossimo controllo, ma comunque la viremia fosse inferiore a 200 copie, gli cambieranno terapia? Quando ha avuto il lieve rialzo da 90 a 110 gli hanno fatto il test delle resistenze ed è risultato comunque aderente alla terapia... come mai non si azzera ancora dopo tanti mesi? Eppure la carica virale non era altissima...



mauroz345
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: SONO IN CONFUSIONE TOTALE

Messaggio da mauroz345 » giovedì 8 aprile 2021, 12:50

Ciao,
a me hanno deciso di farmi ripetere la carica virale ad un mese dall’ultimo controllo ( fine marzo 120 copie ).
Per un test resistenza probabilmente è un valore troppo basso ; ma troppo alto per dire che va tutto bene.
Al controllo di fine aprile decideranno qualcosa sulla base del nuovo risultato.
Io in un anno e mezzo solo due volte ho avuto valori sotto 20, poi sempre compresi tra 50 e 120.



Hotboy28
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 17:11

Re: SONO IN CONFUSIONE TOTALE

Messaggio da Hotboy28 » giovedì 8 aprile 2021, 15:20

Allora ragazzi io sono partito con 770mila copie due anni fa dopo un mese ero gia a 90, poi cmq ero in aids e ho fatto chemioterapia e nonostamte tutto sono scese a 51 poi 40 e ora irrilevabile...



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: SONO IN CONFUSIONE TOTALE

Messaggio da uffa2 » giovedì 8 aprile 2021, 15:31

Quando ho iniziato con la terapia io superare le 40 copie era un problema perché si diceva “non è irrilevabile”.
Poi la sensibilità dei test è migliorata fino a 20 copie/ml, e allora tutti hanno iniziato a farsi le paranoie per quelle 20 copie in più
Ora però, con i risultati che hanno portato a undetectable=untrasmittable il paradigma è cambiato.

Gli studi mostrano che fino a 200 copie/ml di virus tu non sei in grado di trasmettere il virus.
Questo alza l’asticella di quella che ancora è chiamata “irrilevabilità” ben oltre la capacità dei nostri test di trovare il virus.
Mentre i test standard oggi hanno un limite inferiore di 20 copie, il virus non contagia fino a dieci volte tanto.

Insomma: se hai 60/70 copie sei a un terzo del massimo previsto per poterti definire inidoneo a trasmettere il virus: non sono i farmaci a essere inefficaci, sono i test a essere “troppo” sensibili.
Ecco perché nessuno ha particolare fretta di cambiare terapia… poi, chiaramente, se si può migliorare “perché non farlo?”, ma con calma e senza ansie…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: SONO IN CONFUSIONE TOTALE

Messaggio da Bestrongtogether » giovedì 8 aprile 2021, 17:50

Alla diagnosi avevo 129 copie eppure la genotipizzazione e test resistenze mi è stato fatto. Proprio perché avevo una carica virale così bassa ho iniziato praticamente la terapia quando erano pronti tutti gli esami. Prima di iniziarla mi rifecero gli esami ed erano 99 copie, io e mio marito abbiamo la stessa mutazione e non ho mai capito perché a lui esce <20 copie rilevato ed a me non rilevato 🤷🏻‍♂️



Rispondi