MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Silente1982
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da Silente1982 » domenica 4 aprile 2021, 13:36

Nessun effetto collaterale
Lo prendo alle 8 cosi alle 7 vado a correre.
Se corro alle 8 ritardo l’assunzione di 2 ore.

Per 3 mesi ho preso anche abacavir e mi dava un po’ fastidio ma niente di insostenibile



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da giovane888 » domenica 4 aprile 2021, 14:07

lo prendo la mattina ma sto praticamente rimbambito tutti il giorno e soprattutto le prime ore, ho fatica a fare qualsiasi cosa. Non ho provato la sera ma avrei l'ansia tutto il giorno e non essendo preciso nell'orario in cui ceno, al contrario della colazione, me ne dimenticherei o la prenderei con tante ore di ritardo l'una dall'altra. Oltre a dovermi portare un porta pillole praticamente sempre.

Ma la mia è una situazione più grave rispetto agli altri, quindi vedi tu, io ti consiglio la mattina



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da Dodi75 » domenica 4 aprile 2021, 15:29

Da quando ho iniziato la terapia ho sempre preso i farmaci a pranzo, passando al juluca ho prefirito a cena, ma da circa un mese su suggerimento dell'infettivologo sono ritornato a prendere a pranzo il juluca, che comunque deve essere assunto sempre con del cibo.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da skydrake » domenica 4 aprile 2021, 18:16

giovane88 ha scritto:
domenica 4 aprile 2021, 14:07
lo prendo la mattina ma sto praticamente rimbambito tutti il giorno e soprattutto le prime ore, ho fatica a fare qualsiasi cosa. Non ho provato la sera ma avrei l'ansia tutto il giorno e non essendo preciso nell'orario in cui ceno, al contrario della colazione, me ne dimenticherei o la prenderei con tante ore di ritardo l'una dall'altra. Oltre a dovermi portare un porta pillole praticamente sempre.

Ma la mia è una situazione più grave rispetto agli altri, quindi vedi tu, io ti consiglio la mattina
10 anni fa prendevo il Sustiva, un antiretrovirale molto potente e pieno di effetti collaterali psicotropi.
Quello dovevo prenderlo la sera. Aveva però il vantaggio di avere una lunga emivita quindi potevo prenderlo a qualunque ora serale, anche lontano dalla cena (cercavo di prenderlo in ogni caso con la cena per minimizzare gli effetti collaterali).

X Giovane88
Ho cercato anche di prenderla con filosofia: questo Sustiva mi riduceva a sera come se avessi bevuto 2-3 spritz. Mi dicevo che i primi 2-3 giri me li aveva offerti lo Stato.



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da Edox » lunedì 5 aprile 2021, 8:38

Io anche al mattino intorno alle 9, preferisco prepararmi la pillola la sera prima in modo tale da non dimenticarmi. Poi ovviamente ho allarmi sul cell



Whenharrymetsally
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 22:43

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da Whenharrymetsally » lunedì 5 aprile 2021, 10:20

skydrake ha scritto:
domenica 4 aprile 2021, 18:16
giovane88 ha scritto:
domenica 4 aprile 2021, 14:07
lo prendo la mattina ma sto praticamente rimbambito tutti il giorno e soprattutto le prime ore, ho fatica a fare qualsiasi cosa. Non ho provato la sera ma avrei l'ansia tutto il giorno e non essendo preciso nell'orario in cui ceno, al contrario della colazione, me ne dimenticherei o la prenderei con tante ore di ritardo l'una dall'altra. Oltre a dovermi portare un porta pillole praticamente sempre.

Ma la mia è una situazione più grave rispetto agli altri, quindi vedi tu, io ti consiglio la mattina
10 anni fa prendevo il Sustiva, un antiretrovirale molto potente e pieno di effetti collaterali psicotropi.
Quello dovevo prenderlo la sera. Aveva però il vantaggio di avere una lunga emivita quindi potevo prenderlo a qualunque ora serale, anche lontano dalla cena (cercavo di prenderlo in ogni caso con la cena per minimizzare gli effetti collaterali).

X Giovane88
Ho cercato anche di prenderla con filosofia: questo Sustiva mi riduceva a sera come se avessi bevuto 2-3 spritz. Mi dicevo che i primi 2-3 giri me li aveva offerti lo Stato.
Ciao Sky, mi ha incuriosito il fatto che prendevi il Sustiva con la cena per minimizzare gli effetti collaterali, ti riferisci (pure) a quelli psicotropi? Ho sempre creduto che prenderli a stomaco vuoto fosse la migliore maniera di minuzzare gli effetti collaterali (minore assorbimento?) a parte quelli intestinali.
Io prendo Delstrigo la sera a stomaco vuoto e ho problemi di sonno ( se sono fortunato dormo 6, Sennó 3-5), stavo considerando L idea di spostarlo la mattina, per giunta con colazione.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da skydrake » lunedì 5 aprile 2021, 12:17

Whenharrymetsally ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 10:20
skydrake ha scritto:
domenica 4 aprile 2021, 18:16
giovane88 ha scritto:
domenica 4 aprile 2021, 14:07
lo prendo la mattina ma sto praticamente rimbambito tutti il giorno e soprattutto le prime ore, ho fatica a fare qualsiasi cosa. Non ho provato la sera ma avrei l'ansia tutto il giorno e non essendo preciso nell'orario in cui ceno, al contrario della colazione, me ne dimenticherei o la prenderei con tante ore di ritardo l'una dall'altra. Oltre a dovermi portare un porta pillole praticamente sempre.

Ma la mia è una situazione più grave rispetto agli altri, quindi vedi tu, io ti consiglio la mattina
10 anni fa prendevo il Sustiva, un antiretrovirale molto potente e pieno di effetti collaterali psicotropi.
Quello dovevo prenderlo la sera. Aveva però il vantaggio di avere una lunga emivita quindi potevo prenderlo a qualunque ora serale, anche lontano dalla cena (cercavo di prenderlo in ogni caso con la cena per minimizzare gli effetti collaterali).

X Giovane88
Ho cercato anche di prenderla con filosofia: questo Sustiva mi riduceva a sera come se avessi bevuto 2-3 spritz. Mi dicevo che i primi 2-3 giri me li aveva offerti lo Stato.
Ciao Sky, mi ha incuriosito il fatto che prendevi il Sustiva con la cena per minimizzare gli effetti collaterali, ti riferisci (pure) a quelli psicotropi? Ho sempre creduto che prenderli a stomaco vuoto fosse la migliore maniera di minuzzare gli effetti collaterali (minore assorbimento?) a parte quelli intestinali.
Io prendo Delstrigo la sera a stomaco vuoto e ho problemi di sonno ( se sono fortunato dormo 6, Sennó 3-5), stavo considerando L idea di spostarlo la mattina, per giunta con colazione.
Mi riferisco agli effetti collaterali di tipo psicotropo.
Per quelli intestinali non mi sono mai posto il problema: digerisco anche i sassi.

Se sposti il Destrigo la mattina di sicuro non avrai problemi di insonnia, ma non è detto che tu abbia in cambio qualche fastidio la mattina. Tuttavia il Destrigo è acqua fresca a confronto del Sustiva. Tuttora mi stupisco per quello che scrivono i nuovi utenti: ai miei tempi c'erano farmaci come il Norvir (provato), il Sustiva (provato), il (Kaletra, provato il mio ragazzo di allora) il Prezista (per me una salvezza) e ho conosciuto diversi che ancora prendevano l'AZT.



Angelo83
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 21:26
Località: Roma

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da Angelo83 » lunedì 5 aprile 2021, 20:29

Mi meraviglia quando leggo acqua fresca.
Dovato mi crea dolori muscolari sopratutto sulle gambe , stanchezza e mal di testa.
Ho cambiato pure orario prima prendevo la mattina ora alle 18:00 ma non è cambiato nulla putroppo.

Disperazione pura 😑



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da skydrake » lunedì 5 aprile 2021, 20:50

Angelo83 ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 20:29
Mi meraviglia quando leggo acqua fresca.
Dovato mi crea dolori muscolari sopratutto sulle gambe , stanchezza e mal di testa.
Ho cambiato pure orario prima prendevo la mattina ora alle 18:00 ma non è cambiato nulla putroppo.

Disperazione pura 😑
Il Sustiva oltre ad ansia, sbalzi di umore, insonnia, attività onirica molto vivida (sogni realistici alternati da incubi, talvolta no sapevo se ero sveglio o dormivo), crea disordini psichiatrici al 5,8% dei pazienti (non solo depressione), i quali hanno anche 3.31 volte più probabilità di suicidarsi rispetto agli altri pazienti HIV+:
https://www.poz.com/article/yes-sustiva ... -behaviors

Anche io in quel periodo ho pensato di suicidarmi...



Angelo83
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 21:26
Località: Roma

Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?

Messaggio da Angelo83 » lunedì 5 aprile 2021, 22:34

Però parli di una medicina abbastanza vecchia vero ?
Assurdo come fa una pillola creare questi disturbi ?
E come hai gestito e uscire fuori da questo circolo (sempre se posso)

Quindi pensi che anche il Dovato crea queste problematiche psicosomatiche ?



Rispondi