Avere figli ai tempi di U=U

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Avere figli ai tempi di U=U

Messaggio da Mandrake » martedì 23 giugno 2020, 20:34

@taurus ma è quello che dico io. Noi abbiamo fatto quello che fanno miliardi di persone al giorno e siamo stati sfigati. Però non diamo la colpa agli altri della nostra sfiga.



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Avere figli ai tempi di U=U

Messaggio da giovane888 » martedì 23 giugno 2020, 21:55

stabilire le concause che hanno portato a questa situazione serve anche a noi, a me in primis a capire come agire e quali movimenti attivare e promuovere ed altri desuadere e non promuovere. In inghilterra in pochi anni grazie alla prep i contati sono calati del 71%. Cioè se oggi si fosse fatto quello che si fa lì, molti di noi non sarebbero qui.

La chiesa ancora discute sull'utilità del preservativo e le influenze che ha avuto su uno stato laico, a mio parere, spesso hanno distrutto e fomentato paura nel diverso, come gay, bisex, transessuali. Insomma tutta la community lgbt che non è stata mai affiancata dalla chiesa nei suoi movimenti ma anzi stigmatizzata come il diavolo sceso in terra.

Capire le cause è importante, non me ne frega niente di dare la colpa alla chiesa perché la mia malattia non me la toglierà probabilmente nessuno. La prep và promossa per quelle persone a rischio di contagio, bisogna parlarne e inserirlo in un contesto che a mio parere qui in Italia manca.

E non basta accendere il colosseo una volta l'anno di rosso. L'ora di educazione sessuale deve esserci perché i genitori spesso trascurano di trattare questo argomento delicato e le scuole non lo trattano. Ed io sono qui anche per questo. Capire le cause non significa addossare le colpe ma capire come agire affinché non avvenga più.

Un mio professore, come forse già scritto qui accennò una volta a questa malattia dicendo che l'unico modo per eradicarla è che non ci sia più un sieropositivo in vita. Andreoni, del Simit, parla della guarigione come sogno utopistico e la cura funzionale come un traguardo che ad oggi, terapia genica e quanti altri, è molto lontano dall'essere risolto. Purtroppo. Ed è forse la maledizione di questa malattia: dover prendere farmaci fino all'ultimo giorno della propria vita. È qualcosa di molto più che fisico, è psicologico.

Ci deve sempre essere una vena di ottimismo e la terapia genica un giorno insieme ad altre terapie in parte forse ci ruscirà. Non lo sò, ma quando dico che ci sono delle cause, quello che voglio dire è esporre i limiti della nostra società e della nostra cultura e superarli. Thats it

scusate lo sproloquio ma spesso scrivere qui mi è propedeutico per il momento delicato che stò vivendo



penta62
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: Avere figli ai tempi di U=U

Messaggio da penta62 » mercoledì 24 giugno 2020, 9:14

Mandrake ha scritto:
martedì 23 giugno 2020, 16:46
Ho capito giovane88, ma noi ci siamo infettati perché ci è piaciuto farlo scoperto, non diamo la colpa alla chiesa su dai.
Tutti noi che siamo qua è perché abbiamo fatto almeno una volta BB
Poi, da quello che leggo, secondo me la prep non l'hai più presa perché avevi paura che ti appioppassero l'etichetta di gay
No caro mio la religione centra eccome ,non so se hai sentito parlare dei patti LATERANENSI DEL 1929 E rifirmarti da craxxi nel 1985.
negli stati ultra cattolici vietano di tutto le liberta' sessuali , e aborto.percio' prima di straparlare informati.
cosi' si alimenta lo stigma.un bel favore hai conservatori.



Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Avere figli ai tempi di U=U

Messaggio da Mandrake » mercoledì 24 giugno 2020, 14:33

penta62 ha scritto:
mercoledì 24 giugno 2020, 9:14
Mandrake ha scritto:
martedì 23 giugno 2020, 16:46
Ho capito giovane88, ma noi ci siamo infettati perché ci è piaciuto farlo scoperto, non diamo la colpa alla chiesa su dai.
Tutti noi che siamo qua è perché abbiamo fatto almeno una volta BB
Poi, da quello che leggo, secondo me la prep non l'hai più presa perché avevi paura che ti appioppassero l'etichetta di gay
No caro mio la religione centra eccome ,non so se hai sentito parlare dei patti LATERANENSI DEL 1929 E rifirmarti da craxxi nel 1985.
negli stati ultra cattolici vietano di tutto le liberta' sessuali , e aborto.percio' prima di straparlare informati.
cosi' si alimenta lo stigma.un bel favore hai conservatori.
I patti lateranensi li conosco, pensa che avevo come insegnante di religione alle medie uno che si vantava di essere stato collaboratore del cardinale che firmò con Craxi nel 1985.
Sul discorso che non si parla di prevenzione nelle scuole concordo che centra la chiesa, però sul resto no. Non possiamo dare la colpa alla chiesa per quello che facciamo a 30 anni. Forse è più la nostra paura del giudizio altrui a fregarci e, come nel caso di giovane88, a non fargli richiedere la terapia preventiva.

Sul no al preservativo della chiesa si sanno i motivi: per loro ci si deve accoppiare solo per procreare, quindi una volta-due nella vita.



Rispondi