380 copie.. BLIP VIREMICO ?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

380 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da FABIO2017 » martedì 29 ottobre 2019, 20:05

Ciao ragazzi..ogni volta che faccio le analisi ho nuove sorprese.
Ho fatto il prelievo il 14 Ottobre..compreso un esame moc.
Oggi sono andato a prendere i risultati.
Una dottoressa ( mon la mia , non c era ) mi dice " Ci sono buone notizie, la viremia e' rientrata e tornata a zero "
Io restp basito... e dico che sono a zero dal 2017...
La dottotressa mi dice che nel prelievo di Agosto la viremia era 380 ....
eh..ma nessuno me lo aveva detto!!!
Tra l altro , io il mese prossimo avrei cominciato la dual che a questo punto non si fa per almeno 6 mesi.
Chiamo immediatamente la mia dottoressa che resta sorpresa dicendo che lei non ha mai visto quel risultato e che probabilmente e' un errore , forse di chi ha fatto il prelievo e ha scambiato le provette.... perche' un blip di 380 copie e' decisamente un dato anomalo.
Nel frattempo all ospedale mi dicono di non preoccuparmi, tutto e' rientrato qualunque cosa sia successa e che fra 3 mesi ne riparleremo.
Ma io sto tranquillo una bella sega!!!!
Per fortuna col mio ragazzo non ho mai piu' voluto rapporti non protetti ( lui e' negativo ) e se li avessi avuti?? Dicono che chi e' in cura non e' infettivo.
Inoltre...se questo dato oggi non fosse uscito per caso avrei iniziato la dual!!!!!!
Insomma.. voi che ne pensate?



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: 380 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da skydrake » martedì 29 ottobre 2019, 20:49

...che in passato ne hai avuto di sfighe.
Perlomeno, sono tutte rientrate. Anche quest'ultima è un blip viremico da non poco, ma se sì è risolto da se, tanto meglio.
Altri sul forum si sono visti con delle viremie simili, poi rientrate. I veri guai iniziano quando prima è a 300, poi a 600 e poi oltre i 1000. Ma per fortuna a te non è capitato.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: 380 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da FABIO2017 » martedì 29 ottobre 2019, 22:37

Quindi non mi devo preoccupare.. Ok..
Ma la cosa che mi lascia perplesso e che nessuno me l abbia detto a tempo debito e.. Anzi.. Nessuno se N era accorto.
Tanto che avrei iniziato la Dual.
Inoltre, tutta questa sicurezza che si dice abbia un positivo in terapia di non infettare nessuno, non è così veritiera... Anzi, magari con resistenze



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: 380 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:32

io ho avuto un blip viremico che ha superato 1000 e i cd4 dimezzati, ma al controllo successivo tutto era rientrato, mi pare abbastanza possibile un errore di laboratorio. una sola determinazione non è mai sufficiente per allarmarsi, deve sempre essere confermato da ulteriori analisi.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: 380 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 31 ottobre 2019, 15:30

tranquillo alle volte sono pure i macchinari che sbagliano ... a me è successo lo scorso anno di avere un blip viremico di 300 copie ... la mia dottoressa mi fa spendere soldi mandandomi a roma a fare il prelievo al policlinico di tor vergata ... e bene risultato finale ?????? completamente azzerato !!!!! come si spiega ??? certe volte sono i macchinari ... adesso sono azzerato da diverso tempo ma ognitanto capita che bacillo a 40 copie 48 39 25 insomma sono piccolissimi blip che possono succedere ... cmq inferiori a 500 copie non si è infettivi dicono con piu' sicurezza 200 copie ma in america i pazienti già a 500 copie li rassicurano dicendo di non essere infettivi ... detto dalla mia infettivologa ;-)



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: 380 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da FABIO2017 » giovedì 31 ottobre 2019, 18:01

Ti ringrazio.
Anche se la cosa che mi lascia perplesso è che nessuno se ne è accorto.
Per la contagiosa non mi preoccupo, col mio compagno ho deciso di non avere nulla di non protetto.
Il fatto è che il prelievo l ho fatto il 14 Agosto... Nessuno se N è accorto.
Ora l ho rifatto, è zero e si sarebbe cominciata la Dual.
Poi salta fuori questo dato di agosto, per caso è ci si accorge che è stato depositato il7 ottobre.
Niente dual.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: 386 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da FABIO2017 » sabato 2 novembre 2019, 21:27

Si aggiunge un nuovo tassello alla vicenda.
Nessuno si è accorto del blip di 386 copie... Semplicemente perché non c era il risultato del test.
Il prelievo eseguito il 14 Agosto, è stato consegnato il 7 Ottobre.
Quindi non si sa che cavolo hanno combinato in laboratorio.
Al contempo la mia dottoressa non si è accorta che mancasse quel dato e dava per scontato che ero a zero.
Se non mi fosse stato consegnato casualmente e non l avessi avvisata avrei iniziato la dual



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: 386 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da skydrake » domenica 3 novembre 2019, 10:45

FABIO2017 ha scritto:
sabato 2 novembre 2019, 21:27
Si aggiunge un nuovo tassello alla vicenda.
Nessuno si è accorto del blip di 386 copie... Semplicemente perché non c era il risultato del test.
Il prelievo eseguito il 14 Agosto, è stato consegnato il 7 Ottobre.
Quindi non si sa che cavolo hanno combinato in laboratorio.
Al contempo la mia dottoressa non si è accorta che mancasse quel dato e dava per scontato che ero a zero.
Se non mi fosse stato consegnato casualmente e non l avessi avvisata avrei iniziato la dual
Comincio sempre più a pensare che sia un errore di laboratorio.
Anche me due anni fa, in un esame col fibroscan, mi uscì un valore assurdamente alto. A differenza della viremia, la fibrosi è un valore che sale lentamente, indice della compromissione epatica e, soprattutto scende molto lentamente, se scende (la fibrosi è come un insieme di "cicatrici" nel fegato, semi-irreversibili). Poiché sei mesi prima mi ero finalmente sbarazzato dell'HCV con una delle nuove supercure, mi aspettavo semmai che scendesse un pochino, non che aumentasse di molto.
L'ultimo anno avevo sempre mangiato il più sano possibile (oltre ad astenermi completamente dall'alcool), semi-vegetariano (avevo evitato anche il pesce per l'improbabile ipotesi di avvelenamento alimentare) e scoppiavo di salute.

La mia dottoressa escluse categoricamente un errore di laboratorio, escluse l'idea di ripetere l'esame, ma per "bontà sua" ne mise un altro controllo dopo sei mesi, anziché dopo un anno.

Dopo sei mesi la fibrosi era scomparsa nel nulla.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: 380 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da FABIO2017 » martedì 5 novembre 2019, 17:45

Arcano svelato.
L infettivologa mi ha detto che aveva fatto fare 2 viremie
1 RNA, quella che si fa di solito ed e ' azzerata come sempre.
Le 368 copie si riferiscono all HIV DNA.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: 380 copie.. BLIP VIREMICO ?

Messaggio da skydrake » martedì 5 novembre 2019, 20:47

FABIO2017 ha scritto:
martedì 5 novembre 2019, 17:45
Arcano svelato.
L infettivologa mi ha detto che aveva fatto fare 2 viremie
1 RNA, quella che si fa di solito ed e ' azzerata come sempre.
Le 368 copie si riferiscono all HIV DNA.
E non si è ricordata di averle prescritte, le ha scambiate e ha rimandato l'inizio della terapia dual?



Rispondi