Allergia ai farmaci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
milanese1996
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 11:26

Allergia ai farmaci

Messaggio da milanese1996 » martedì 14 maggio 2019, 18:38

Salve a tutti cari amici,
Vi scrivo perché ho iniziato da un mese la terapia con tivicay e lamivudina, però qualche settimana dopo ho iniziato ad avere prurito alle gambe e all’addome con piccoli brufoletti rossi. Ho scritto all’infettivologa la quale mi ha rassicurato dicendo che era strano che a procurarmi quelle macchie e quel prurito fossero i farmaci.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Purtroppo ancora persiste e l’incontro col medico sarà tra tre settimane.


milanese1996

Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Allergia ai farmaci

Messaggio da Eilan » martedì 14 maggio 2019, 19:11

Sì, a me, ma con il Viramune. Mi recai in reparto per farmi vedere e il dottore di turno, me lo sospese immediatamente. Sapevo che il Viramune poteva dare questi problemi.



Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Allergia ai farmaci

Messaggio da Bestrongtogether » martedì 14 maggio 2019, 21:00

Mio marito ha avuto prurito per giorni su tutto al corpo e soprattutto alle gambe, ma senza una manifestazione dermatologica. Lui usa Symtuza ed è durato 2/3 settimane. Comunque quasi tutti gli antiretrovirali hanno tra gli effetti collaterali le eruzioni cutanee, poi vanno via da sole.

Tu hai la mia stessa terapia, io ho avuto solo mal di testa all’inizio. Adesso solo saltuariamente e sono in terapia da 1 mese e mezzo.



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: Allergia ai farmaci

Messaggio da Dodi75 » mercoledì 15 maggio 2019, 10:01

milanese1996 ha scritto:
martedì 14 maggio 2019, 18:38
Salve a tutti cari amici,
Vi scrivo perché ho iniziato da un mese la terapia con tivicay e lamivudina, però qualche settimana dopo ho iniziato ad avere prurito alle gambe e all’addome con piccoli brufoletti rossi. Ho scritto all’infettivologa la quale mi ha rassicurato dicendo che era strano che a procurarmi quelle macchie e quel prurito fossero i farmaci.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Purtroppo ancora persiste e l’incontro col medico sarà tra tre settimane.
Il problema che hai si chiama IRIS ossia Sindrome da Ricostituzione Immunitaria, che solitamente si manifesta con rush cutanei simili a reazioni allergiche. Anche io le ho avute, e il mio infettivologo a suo tempo di prescrisse degli antistaminici.
Diversamente dovrai fare prove allergiche specifiche.



Rispondi