I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

Messaggio da uffa2 » domenica 4 settembre 2011, 18:01

Questo è un articolo di Alessandro Michetti, apparso in questi giorni sui Gay.it.


Farlo a 2, a 3, in 12, travestito da pastorella e agnellino non mi sconvolge più di tanto, tanta è l'esperienza accumulata. Ma se ti trasformi in un fanta-medico per non usare il condom, sei out.


Qualche tempo fa ho conosciuto un tipo carino, simpatico e attraente.
Aveva apparentemente tutte le doti necessarie quel tanto che basta da persuadermi ad andare a casa sua per ammirare la collezione di francobolli rari.
Le cose stavano andando per il meglio, una birra, quattro chiacchiere e dopo aver disseminato gli abiti per la stanza da letto avevamo trovato altro da fare che ammirare questa fantomatica collezione postale.
Giunti al momento topico gli chiedo di prendere i preservativi e lui, con il candore di un cresimando, mi confessa che non li usa "tanto ormai di AIDS mica si muore più".
La libido crolla inesorabilmente come se mi avesse appena rivelato di essere un mio fratello segreto, raccolgo i quattro stracci sparsi in camera e tolgo il disturbo, senza neppure stare lì a spiegare il perché, troppo infastidito dalla sua ignoranza, dalla sciatteria sessuale e dalla serata sprecata.
Devo dire che l'esperienza pluriennale nel campo mi ha portato ad abbassare di molto la soglia dell'imbarazzo fino a farla radere il suolo.
Farlo a 2, a tre, in dodici, travestito da pastorella e agnellino non mi sconvolge più di tanto e chiedermi di fissare mollette ai capezzoli come se stessi stendendo lenzuola al vento non rappresenta per me un limite ad andare avanti, ma dimmi che non usi il preservativo e fallo adducendo motivazioni da fanta-medicina e con te non ci vengo neppure più a prendere un caffè alla macchinetta automatica.
La questione però più sconvolgente e per molti versi avvilente, è che questo episodio non è certo isolato né è capitato solo a me.
Ultimamente si va diffondendo sempre di più la certezza, tutta campata in aria, che grazie ai nuovi farmaci di AIDS non si muoia più e che quindi il profilattico diventa un accessorio inutile e fastidioso (come se non ci preservasse anche da condilomi, gonorrea e altre MST che pur pur non essendo mortali non mi paiono proprio piacevoli da contrarre).
Non sono un medico e nonostante abbia un'attenzione particolare per la questione non mi avventurerò in un ambito sempre molto dibattuto, ma sebbene sia vero che le aspettative di vita per i sieropositivi si siano allungate di molto, questo non può giustificare un abbassamento dell'attenzione.
Per diversi anni ho partecipato a un'operazione di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmesse organizzate dal Mario Mieli e pensavo di aver già sentito allora tutte le "bestialità" intervistando i frequentatori dei famosi luoghi d'incontro notturno meglio noti come batuage.
C'era chi credeva che il lubrificante dato insieme al preservativo fosse un eccitante sessuale da bere, chi sciacquava i profilattici per riutilizzarli o chi pensava che quanto più si "ingoiava" velocemente tanto più si era al sicuro da forme di contagio.
Mantenere un'espressione neutrale invece di quella agghiacciata che naturalmente mi si sarebbe stampata sul volto è stato un grande esercizio di dissimulazione, ma è pur vero che erano i primi anni '90 e c'era ancora tanta ignoranza a riguardo.
Constatare quindi come in poco più di 15 anni molti continuino a brancolare in un'ignoranza colposa, non solo è avvilente ma diventa anche grave e pericolosa per se stessi come per i propri partner.
Il mio campione di "incontri", per quanto mi dia da fare, è ovviamente sempre troppo esiguo e poco rappresentativo dell'intera popolazione nazionale, ma basta prendere una recente ricerca americana per rendersi conto della disinformazione che c'è ancora quando si discute di sicurezza sessuale.
Alla domanda "dopo quanto tempo smetti di usare il preservativo in una relazione fissa", un confortante 50% risponde "dopo aver fatto entrambi il test". Resta però un 50% (che significa comunque milioni di individui) che dichiara: "dal momento in cui ci si fidanza": 24% (come se l'amore diventasse immediatamente un amuleto contro il malocchio, le fatture e l'AIDS); dopo 6 mesi: 9% (si sa, del resto la malattia cade in prescrizione dopo qualche tempo); un anno o più di uno: 10% (questi si tengono più larghi rispetto ai precedenti) e poi un formidabile 8% che i preservativi li usano per fare sculture di lattice gonfiato a forma di margherita dal momento che non lo usano affatto.
Ora, tutti siamo liberi di fare con il nostro corpo quel che vogliamo e per quanto sia naturale avere una posizione critica, non posso certo perdere tempo a convertire chi preferisce fare sesso in maniera scellerata. Potremmo fare gli psicologi da strapazzo e imputare a chissà quali traumi della vita la decisione di correre a 200 all'ora contro un muro di mattoni, ma resiste sempre lo stupore per quanti, in maniera consapevole, lo fanno legandosi una benda davanti agli occhi.
Durante uno dei primi incontri di preparazione al corso per operatori dell' "Unità di strada", un medico ci fece un invito.
Ci chiese di immaginarci tutti sieropositivi, a prescindere dai nostri test, e in virtù di questo comportarci sessualmente come se potessimo passarla o contrarre noi stessi ulteriori infezioni.
Illuminante.
Da allora ho sempre mantenuto quest'atteggiamento, mi sono sempre considerato un sieropositivo.
Purtroppo non possiamo mai garantirci che tutto vada sempre per il meglio e gli incidenti trascendono le nostre azioni, ma tutto quello che ci è possibile fare per metterci al sicuro è fondamentale che venga fatto, per amore nostro e per rispetto degli altri.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9927
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

Messaggio da skydrake » domenica 4 settembre 2011, 20:12

Giunti al momento topico gli chiedo di prendere i preservativi e lui, con il candore di un cresimando, mi confessa che non li usa "tanto ormai di AIDS mica si muore più".
Mi sarebbe molto piaciuto sapere l'età di questo ragazzo. A furia di continui articoli su "cure rivoluzionarie" e "vaccino sempre più vicino", non mi stupirei che sotto i 20 anni d'età i profilattici li usassero per tutto tranne per fare sesso



Con l'ultimo ragazzino con cui sono stato (25 anni, carino carino ma con la testa di uno di 16), qualche mese fa, ho dovuto insistere ad usare il profilattico. Non oso pensare sotto i 20 anni. Lo ha proprio percepito come un fastidio (LUI! io avrei usato profilattici in gomma vulcanizzata Pirelli, se esistessero, pur di non portarmi dietro complessi di colpa).
uffa2 ha scritto: Alla domanda "dopo quanto tempo smetti di usare il preservativo in una relazione fissa", un confortante 50% risponde "dopo aver fatto entrambi il test". Resta però un 50% (che significa comunque milioni di individui) che dichiara: "dal momento in cui ci si fidanza": 24% (come se l'amore diventasse immediatamente un amuleto contro il malocchio, le fatture e l'AIDS);
In effetti la probabilità di rischio tra gay non cala significativamente quando si inizia a fare copia fissa
http://www.medicinenet.com/script/main/ ... key=145289
E avevo letto di altri articoli che dimostravano che il rischio rimane sostenuto in coppie gay anche a distanza di anni
Parola di uno che lo ha preso dal proprio ex ragazzo.
Ultima modifica di skydrake il lunedì 5 settembre 2011, 13:47, modificato 1 volta in totale.



HLAB5701
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 1:41
Località: Im Eimer der leeren Schalen.

Re: I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

Messaggio da HLAB5701 » lunedì 5 settembre 2011, 0:07

beh sky, almeno mi conforta sapere che trombi, ben sapendo che ci metti tutto il tuo possibile nell'evitare il disastro di un contagio...


siamo in molti, invece, che a trombare non ci pensano proprio più, proprio in virtù di questa misconoscenza del problema MST da parte dei giovincelli... e quanto sarebbero bbboni i giovincelli!!!


morale: caro skydrake, se vuoi venire a casa mia ben lieto, così ci sollazzeremmo ed eviteremmo di passare lo sgradito ospite alle nuove leve del mondo gay, che di tutto han bisogno fuori che di questo ;) :D :D :D



skydrake
Messaggi: 9927
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

Messaggio da skydrake » lunedì 5 settembre 2011, 7:20

In effetti ormai "trombo" con frequenza assolutamente minima e nn più col piacere di prima. Quasi per dovere (chissà perchè ora ho più successo con i ragazzini che non me li levo attorno). Credimi, col fisico che avevo al massimo della mia attività agonistica, avevo il potere di far cascare le mascelle quando mi toglievo la maglietta e andavo sul kubo in discoteca. Mi divertivo anche ad andare sul bordo pista, individuare il più carino e dopo 20 minuti slimonare con lui, dopo 40 trombarmelo.


Questa foto la lascio qui solo per oggi, poi la rimuovo (la faccia si vede male ma chi mi conosce mi può riconoscere):


Foto rimossa

Purtroppo non è solo hiv, sono anche gli anni che passano.

Oltre al fatto che mi sono perso proprio il gusto di trombare. Pur prendendo precauzioni, ora vivo nelle paranoie, tipo "non è che nella mia saliva ci fosse nel sangue ecc..." A tal punto che solo io che cerco di non trombare più (a parte appunto ragazzini molto insistenti)
Ultima modifica di skydrake il martedì 6 settembre 2011, 6:35, modificato 1 volta in totale.



danielemi
Messaggi: 425
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 1:26
Località: puglia

Re: I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

Messaggio da danielemi » lunedì 5 settembre 2011, 13:38

Sky ma fai kick-boxing????
:o :o :o



skydrake
Messaggi: 9927
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

Messaggio da skydrake » lunedì 5 settembre 2011, 13:43

danielemi ha scritto:Sky ma fai kick-boxing????
:o :o :o
Facevo.
Perdendo di elasticità, ora riuscirei a dare un calcio a malapena all'altezza del petto.



danielemi
Messaggi: 425
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 1:26
Località: puglia

Re: I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

Messaggio da danielemi » lunedì 5 settembre 2011, 14:10

Io sto x iniziare il secondo anno è fortissima!!!!!!!!!!!!! Dai riprendi ke quando ci vediamo facciamo un paio di round!!!!!!!!!!!
;) ;) ;)
Cmq dopo un paio di mesi di ferie pure io sono legato!!!
:? :? :?



sandra.p
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 19:45

Re: I FANTA-MEDICI DEL CONDOM

Messaggio da sandra.p » martedì 6 settembre 2011, 15:31

Comunque Sky...... complimenti ;)
Quando sei in allenamento riesci a fare delle cose inimagginabili...... quando smetti ti senti uno schifo rammollito.... come me adesso :cry: :cry:



Rispondi