3 anni di Dolutegravir e Darunavir boosted

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

3 anni di Dolutegravir e Darunavir boosted

Messaggio da Dodi75 » sabato 9 febbraio 2019, 17:53

Mi sono iscritto da poco in questo forum, ma vi leggo ormai da tempo.
In questi giorni sono giusto 3 anni dalla diagnosi e altrettanti di terapia. La mia diagnosi è arrivata a meno di 120 giorni dal contagio, con carica virale di 60 copie e CD4 & Company ancora tutti in soglia.
L'infettivologo che mi ha preso in carico a suo tempo, dopo aver fatto tutti gli accertamenti mi ha prescritto questa terapia:
Darunavir boosted ritonavir + Dolutegravir, da un anno continuo ad assumere Darunavir boosted cobicistat e Dolutegravir.
Dopo 2 giorni dall'inizio della terapia la viremia risultava azzerata e i valori di CD4 CD8 etc perfettamente nella norma.
Oggi dopo 3 anni nell'insieme sto abbastanza bene, ma avendo superato i 40 anni iniziano a manifestarsi i segni di un invecchiamento più precoce rispetto ai miei coetanei.
Un saluto :D

PS: qualcuno che come me fa questa terapia?



OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: 3 anni di Dolutegravir e Darunavir boosted

Messaggio da OmegaOmega » domenica 10 febbraio 2019, 11:16

Sono negativo e solitamente me ne rimango confinato nella sezione ipocondriaci. L’invecchiamento però riguarda tutti e quindi come termine di paragone ti offro anche l’esperienza di un negativo che è nella tua stessa fascia di età (ne ho 43).
A cavallo dei 40 tutte le reazioni del mio corpo sono cambiate (non è psicologico legato alla soglia dei 40). Ho iniziato a digerire meno meno (mi è venuta la gastrite) l’intestino non è più quello di prima (dalla colon scopia è emersa una flogrosi generalizzata) quando esagero con i vizi (tavola e alcool) i tempi di recupero sono infinitamente lunghi e per quanto mi sforzi in palestra l’addominale non si vede più, anche qui iniziò a soffrire di Lombardia Ercolano. Se faccio serata per locali il giorno dopo sono uno zombie fino a sera. I giorni che mi sento un toro sono la minor parte. Il messaggio che ti voglio dare è che anche da negativo invecchiare è una m..da. Non so se i farmaci che prendi accelerino o meno il processo che rimane comunque comune a tutti.



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: 3 anni di Dolutegravir e Darunavir boosted

Messaggio da Dodi75 » domenica 10 febbraio 2019, 11:44

OmegaOmega ha scritto:
domenica 10 febbraio 2019, 11:16
Sono negativo e solitamente me ne rimango confinato nella sezione ipocondriaci. L’invecchiamento però riguarda tutti e quindi come termine di paragone ti offro anche l’esperienza di un negativo che è nella tua stessa fascia di età (ne ho 43).
A cavallo dei 40 tutte le reazioni del mio corpo sono cambiate (non è psicologico legato alla soglia dei 40). Ho iniziato a digerire meno meno (mi è venuta la gastrite) l’intestino non è più quello di prima (dalla colon scopia è emersa una flogrosi generalizzata) quando esagero con i vizi (tavola e alcool) i tempi di recupero sono infinitamente lunghi e per quanto mi sforzi in palestra l’addominale non si vede più, anche qui iniziò a soffrire di Lombardia Ercolano. Se faccio serata per locali il giorno dopo sono uno zombie fino a sera. I giorni che mi sento un toro sono la minor parte. Il messaggio che ti voglio dare è che anche da negativo invecchiare è una m..da. Non so se i farmaci che prendi accelerino o meno il processo che rimane comunque comune a tutti.
Ciao OmegaOmega, ti ringrazio per la conferma, credo che dopo i 40 anni l'invecchiamento fisico sia un fenomeno abbastanza generalizzato, con l'unica differenza che, secondo le mie impressioni, nei soggetti sieropositivi ha una maggiore evidenza e celerità.
Nel mio caso noto oltre una sensazione di stanchezza generalizzata che si va a sommare a qualche altro fattore, come ad esempio negli ultimi tempi una lieve ipertensione.
Buona domenica :D



CarloRM
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 22:22

Re: 3 anni di Dolutegravir e Darunavir boosted

Messaggio da CarloRM » domenica 10 febbraio 2019, 13:17

Ciao Dodi,
posso chiederti, se ti va di rispondere ovviamente, come ti sei accorto? Test di routine?
Per quanto riguarda la tua domanda mi associo ad Omega. Come lui sto confinato tra gli ipocondriaci negativi ma oggi ho sconfinato ;)
Non sono un medico purtroppo perciò la mia risposta deve rimanere relegata nell’ambito delle sensazioni soggettive...un po’ come anche la tua domanda.
Per mio conto potrei elencarti una serie di cose di me che noto che non sono più come prima e che dipendono sicuramente dall’età. Tieni conto che spesse volte è la cosa più semplice ad essere quella corretta senza andare a cercare spiegazioni più complesse.
Un caro saluto



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: 3 anni di Dolutegravir e Darunavir boosted

Messaggio da Dodi75 » domenica 10 febbraio 2019, 17:37

Si ogni 4 mesi circa facevo il test per HIV e altre infezioni IST, proprio durante uno di questi controlli è venuta fuori la positività, accettata con serenità salvo il modo poco delicato con cui mi è stata data la notizia.



CarloRM
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 22:22

Re: 3 anni di Dolutegravir e Darunavir boosted

Messaggio da CarloRM » domenica 10 febbraio 2019, 20:06

Cavolo mi dispiace. Ricevere una notizia del genere “ad cazzum” deve essere piuttosto sconfortante. Gente che ricopre questi ruoli così delicati dovrebbe riflettere se non è il caso di cambiare mestiere..o reparto almeno! A te va invece la mia stima più grande. La tua serenità è un grosso insegnamento.
Un abbraccio sincero



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: 3 anni di Dolutegravir e Darunavir boosted

Messaggio da Dodi75 » venerdì 15 febbraio 2019, 15:36

Aggiornamento: oggi a tre anni dalla diagnosi, ho ritirato i risultati dell'ultimo controllo fatto qualche giorno fa:
CD4 889
CD8 964
Rapporto % CD4/CD8: 0.92
HIV RNA: non rilevabile
Restanti esami: tutto nella norma. 8-) :D
Prossimo controllo fra 6 mesi.



Rispondi