i miei bambini crescono!!! (tutto sul kefir)

Divagazioni...
skydrake
Messaggi: 9939
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da skydrake » martedì 11 ottobre 2011, 21:50

melisanda ha scritto:Oggi mio fratello mi riferiva una cosa, e cioè che in ospedale gli hanno riferito di prendere poco yogurt e similari, in quanto provocano o possono provocare bruciori di stomaco, ed in effetti mi faceva notare che per il kefir è consigliato il colino di plastica o di acciaio inox perchè i bacilli ossidano i metalli. :| :roll:
Però il kefir è:
1) Espressamente raccomandato contro il riflusso gastrico, abbastanza comune tra quelli che soffrono di acidità
2) Uno di quei prodotti acidi che non provocano acidità, cioè se accompagnato con qualche altra cosa che ne calmiera l'impatto iniziale (es. corn flakes non zuccherati) quando lo si assume, poi nello stomaco non stimola il rilascio di succhi gastrici (a differenza es. del caffè, autentico veleno per chi soffre di gastrite)



skydrake
Messaggi: 9939
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da skydrake » martedì 11 ottobre 2011, 21:54

Piuttosto, forse ho trovato qualcuno che mi passa i grani in zona.
Però ho un inconveniente: mancherò da casa dal 23 ottobre a 1 novembre. Congelo nel freezer o butto tutto nel frigo per una settimana?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da Eilan » martedì 11 ottobre 2011, 22:01

skydrake ha scritto:
melisanda ha scritto:Oggi mio fratello mi riferiva una cosa, e cioè che in ospedale gli hanno riferito di prendere poco yogurt e similari, in quanto provocano o possono provocare bruciori di stomaco, ed in effetti mi faceva notare che per il kefir è consigliato il colino di plastica o di acciaio inox perchè i bacilli ossidano i metalli. :| :roll:
Però il kefir è:
1) Espressamente raccomandato contro il riflusso gastrico, abbastanza comune tra quelli che soffrono di acidità
2) Uno di quei prodotti acidi che non provocano acidità, cioè se accompagnato con qualche altra cosa che ne calmiera l'impatto iniziale (es. corn flakes non zuccherati) quando lo si assume, poi nello stomaco non stimola il rilascio di succhi gastrici (a differenza es. del caffè, autentico veleno per chi soffre di gastrite)
Ma che dirti così mi ha detto, ora ho anche 'sto problema di mia madre con il verapamil che devo risolvere, il medico continua a dirmi di farle prendere le prugne bere tanta acqua e farla camminare, cose che fa, ma che non contano quasi nulla. Comunque a breve la porterò dall'endocrinologo per la visita di controllo alla tiroide, è lui poi in sostanza che tira le fila perchè l'aritmia le è venuta in seguito all'ipertiroidismo, poi dal cardiologo ma temo che l'isoptin non glielo toglierà, per cui il problema rimarrà. Comunque una cosa è certa ha dovuto sospendere di prendere il latte intero Maremma (che l'è buonissim) perchè le gonfiava lo stomaco, per cui temo che anche il kefir per lei non vada bene.



bluevelvet

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da bluevelvet » martedì 11 ottobre 2011, 22:02

No Meli, non ne ho la più pallida idea, nè vorrei dirti cose solo per averle lette, si trova di tutto e di più.
Ma come mai questa stitichezza? Con un'alimentazione ben ricca di fibre, ma soprattutto di olio evo non dovrebbe succedere. Ecco, al massimo può provare ad aumentare un po' l'olio nelle pietanze.



bluevelvet

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da bluevelvet » martedì 11 ottobre 2011, 22:05

Sono d'accordo con sky e insisto sul fatto di togliere il siero, è quello l'acido, tolto quello ne viene fuori veramente un prodotto dolce.



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da isabeau » martedì 11 ottobre 2011, 22:19

ma io ke nn bevo latte da 30 anni....come potrei funzionare?



skydrake
Messaggi: 9939
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da skydrake » martedì 11 ottobre 2011, 22:21

Prima che imposi al mio dottore di farmi provare 15 anni fa la "nuova cura" contro l'Helicobacter Pyroli, ho sofferto per anni di gastrite (fino ad arrivare ad una ulcera duodenale tripla: a trifoglio). Avevo scoperto che critici per me non erano tanto i cibi acidi (basta accompagnarli con pane secco, riso, patate bollite o quantita industriali di Maalox), ma i cibi che stimolano il rilascio di succhi gastrici. Il kefir non stimola la produzione di succhi gastrici. A stimolare il loro rilascio e caffè, pepe e in generale tutte le spezie, cibi grassi, pomodoro cotto e altri ancora.

Io darei a tua madre il kefir, ma solo accompagnato da qualcosa come corn flakes o pane. I biscotti potrebbero dare fastidio se con troppo burro o estremamente zuccherati.



bluevelvet

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da bluevelvet » martedì 11 ottobre 2011, 22:25

isabeau ha scritto:ma io ke nn bevo latte da 30 anni....come potrei funzionare?
Ma in che senso, Isa, come potresti funzionare?
Pure io non bevo latte perchè mi fa schifo.



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da isabeau » martedì 11 ottobre 2011, 22:31

uso sempre la parola funzionare,nel senso, nn e' ke se mi bevo il kefir mi si rivolta lo stomaco,xche'ogni cibo,dal budino,al pùre,ke contiene il latte da' un bruciore e nn lo digerisco...probabilmente mi sono disabituata a qualke enzima o roba del genere...il sapore del latte pero' mi piace... :D



bluevelvet

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da bluevelvet » martedì 11 ottobre 2011, 22:35

Da come descrivi, sembrerebbe intolleranza al lattosio. Nel kefir il lattosio è completamente "digerito" dai fermenti, infatti lo possono bere anche gli intolleranti.



Rispondi