JUKEBOX

Divagazioni...
isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: JUKEBOX

Messaggio da isabeau » domenica 11 novembre 2012, 23:27

davidino85 ha scritto:grazie isa!!! :D

credo fosse una canzone di ligabue che diceva così... ma magari sbaglio... musica italiana ne ascolto pochina...

qui diamonds live, sempre a snl

no non ti sbagli le' il Liga...a volte le azzecca :D ;)



Leon
Messaggi: 1462
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 7:33

Re: JUKEBOX

Messaggio da Leon » lunedì 12 novembre 2012, 2:54

Fin dall'inizio, ho trovato questi due fratellini "inquietanti" (a star molto leggero) sotto l'aspetto umano e non giudicabili sotto quello musicale.

Ma Arisa (che certo ha moltissimo più fiuto di me), con la collaborazione della psico-cula che si occupa di quello che, trent'anni fa, si sarebbe chiamato "look" e delle messinscene, ci ha dato e ridato fino a far venire fuori quest'ultima cosa a mio avviso superba, assegnando ai due un ottimo e adattissimo pezzo e trasformando, esteticamente e vocalmente, la sorellina in una gatta in calore che rogna mentre viene chiavata (pur per suo desiderio - nel mondo animale, o come minimo in quella parte del mondo animale che conosco, e che comprende i gatti, lo stupro non esiste).

Certo i due "inquietanti" rimangono ma, a mio avviso, su questa performance c'è poco (anzi, nulla) da discutere.


Immagine
(cliccare sull'immagine per vedere il filmato)



friendless

Re: JUKEBOX

Messaggio da friendless » lunedì 12 novembre 2012, 10:36



Ieri sera ho guardato una ventina di minuti di NON TI MUOVERE, il film di Castellitto che giaceva da tempo immemorabile nell'hard disk del mio videoregistratore e, a un certo punto della trama, c'è una scena in cui nel juxe box di un bar suonano la celeberrima canzone degli Europe THE FINAL COUNTDOWN. E' stata un'epifania, su di me quella canzone ha avuto l'effetto della madeleine di Proust. Erano secoli che non la ascoltavo e mi ero dimenticato che esistesse. La mia mente ha cominciato a ricordare quei tempi e, se non sbaglio, era l'87 l'anno in cui è uscita the final countodwn. Ma non è di questo che voglio parlare ... mi sono trovato a fare alcuni considerazioni sul pezzo e, a distanza di quasi 25 anni, mi interrogavo sui perché fosse diventato un successo planetario. E mi sono trovato a farmi delle domande filosofiche, anche se di filosofia spicciola, cioè: il valore di una merce è oggettivo e connaturato alla sua qualità (cioè è intrenseco) oppure è un plus-valore, cioè dipende da qualche cosa che esula dai suoi "meriti". Ma neppure di questo voglio parlare (la risposta già la so: conta il plus-valore). La domanda che faccio a voi forum è molto più semplice: secondo voi the final countdown è un pezzo di valore? Io oggi lo trovo un pezzo grossolano, paesano ... ma io lo vedo un pezzo paesano perché effettivamente è un pezzo kitsch oppure perché i miei ricordi lo associano a gente "paesana" e dai gusti poco raffinati, che erano poi quelle persone che frequentavo a quei tempi (ho un ricordo preciso di me e di alcuni miei amici dei tempi su una uno rossa a fumare spinelli con the final countdown a manetta sull'autoradio)? Non so se sono riuscito a farmi capire ... ripeto: the final countdown è un pezzo grossolano oppure sono io che, associandolo nei ricordi a una situazione grossolana, lo svaluto? Grazie a che mi risponderà.



friendless

Re: JUKEBOX

Messaggio da friendless » lunedì 12 novembre 2012, 15:54

Un altro gruppettino la cui musica suonava forte sulle macchine quando si andava a fare la spinellata erano gli scorpions



d'accordo che tra scorpions e europe corre la stessa differenza che c'è tra tra chopin e allevi e, in più, Still loving you è un pezzo molto gradevole, però anche gli scorpions, a distanza di 25/30 anni, mi viene da chiedere: non saranno un po' TAMARRI? o magari non è che sono stati proprio gli 80 un decennio all'insegna del TAMARRISMO TOTALE?



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: JUKEBOX

Messaggio da isabeau » lunedì 12 novembre 2012, 16:12

Leon ha scritto:Fin dall'inizio, ho trovato questi due fratellini "inquietanti" (a star molto leggero) sotto l'aspetto umano e non giudicabili sotto quello musicale.

Ma Arisa (che certo ha moltissimo più fiuto di me), con la collaborazione della psico-cula che si occupa di quello che, trent'anni fa, si sarebbe chiamato "look" e delle messinscene, ci ha dato e ridato fino a far venire fuori quest'ultima cosa a mio avviso superba, assegnando ai due un ottimo e adattissimo pezzo e trasformando, esteticamente e vocalmente, la sorellina in una gatta in calore che rogna mentre viene chiavata (pur per suo desiderio - nel mondo animale, o come minimo in quella parte del mondo animale che conosco, e che comprende i gatti, lo stupro non esiste).

Certo i due "inquietanti" rimangono ma, a mio avviso, su questa performance c'è poco (anzi, nulla) da discutere.


Immagine
(cliccare sull'immagine per vedere il filmato)

moooolto inquietanti...lei la trovo carina e' na' bella ragazzina bella voce e' lui ke mi sembra na' gatta
:mrgreen: li ho visti ieri sera...ma io ho GO-DU-TO :lol: con la Nice bravisssimisssima ecco kiuderei il programma e per me e' la vincitrice di X FACTOR e crepi l'avarizia ekekaxo e fateje cantare ste belle canzonette de noi altri antiki :D se trovo il video la posto,calma nèè :oops: :roll: questo l'originale ke le'pazzesco...la Nice e' stata notevole...sempre quando la trovo :? :?
Ultima modifica di isabeau il lunedì 12 novembre 2012, 16:27, modificato 1 volta in totale.



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: JUKEBOX

Messaggio da isabeau » lunedì 12 novembre 2012, 16:22

friendless ha scritto:

Ieri sera ho guardato una ventina di minuti di NON TI MUOVERE, il film di Castellitto che giaceva da tempo immemorabile nell'hard disk del mio videoregistratore e, a un certo punto della trama, c'è una scena in cui nel juxe box di un bar suonano la celeberrima canzone degli Europe THE FINAL COUNTDOWN. E' stata un'epifania, su di me quella canzone ha avuto l'effetto della madeleine di Proust. Erano secoli che non la ascoltavo e mi ero dimenticato che esistesse. La mia mente ha cominciato a ricordare quei tempi e, se non sbaglio, era l'87 l'anno in cui è uscita the final countodwn. Ma non è di questo che voglio parlare ... mi sono trovato a fare alcuni considerazioni sul pezzo e, a distanza di quasi 25 anni, mi interrogavo sui perché fosse diventato un successo planetario. E mi sono trovato a farmi delle domande filosofiche, anche se di filosofia spicciola, cioè: il valore di una merce è oggettivo e connaturato alla sua qualità (cioè è intrenseco) oppure è un plus-valore, cioè dipende da qualche cosa che esula dai suoi "meriti". Ma neppure di questo voglio parlare (la risposta già la so: conta il plus-valore). La domanda che faccio a voi forum è molto più semplice: secondo voi the final countdown è un pezzo di valore? Io oggi lo trovo un pezzo grossolano, paesano ... ma io lo vedo un pezzo paesano perché effettivamente è un pezzo kitsch oppure perché i miei ricordi lo associano a gente "paesana" e dai gusti poco raffinati, che erano poi quelle persone che frequentavo a quei tempi (ho un ricordo preciso di me e di alcuni miei amici dei tempi su una uno rossa a fumare spinelli con the final countdown a manetta sull'autoradio)? Non so se sono riuscito a farmi capire ... ripeto: the final countdown è un pezzo grossolano oppure sono io che, associandolo nei ricordi a una situazione grossolana, lo svaluto? Grazie a che mi risponderà.
ma ce'(c'era) da lustrarsi la vista con quel gruppo li Frie :mrgreen: ma si, son quei brani tormentoni ascoltati oggi servono per evocare i ricordi,belli o brutti ke siano..ma scusa non potevi fumare spinelli su una ferrari rossa?la punto e' piu' bella blu :mrgreen: il film NON TI MUOVERE lo promuovo,mi piace la Penelope..... ;)



friendless

Re: JUKEBOX

Messaggio da friendless » lunedì 12 novembre 2012, 17:10

Eh, sì, il ferrari ... nel mio gruppo nessuno aveva il ferrari; c'erano le uno, le renault 4, le due cavalli e un maggiolone bianco. Eravamo tossici. Mio fratello, che però ha sempre lavorato, ha sempre avuto delle belle macchine e io, talvolta, riuscivo a rubare le chiavi, per cui mi è capitato di andare a comperare la "roba" addirittura con il renault 25 che a quei tempi era una bellissima berlina, soprattutto come interni (figurati che già montava un computerino parlante che ti diceva se eri in riserva o se avevi la portiera aperta, e ti parlo degli anni 80 o 90 non ricordo).

Immagine

(così erano gli interni del 25)



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: JUKEBOX

Messaggio da Eilan » lunedì 12 novembre 2012, 20:13

friendless ha scritto: La domanda che faccio a voi forum è molto più semplice: secondo voi the final countdown è un pezzo di valore? Io oggi lo trovo un pezzo grossolano, paesano ... ma io lo vedo un pezzo paesano perché effettivamente è un pezzo kitsch oppure perché i miei ricordi lo associano a gente "paesana" e dai gusti poco raffinati, che erano poi quelle persone che frequentavo a quei tempi (ho un ricordo preciso di me e di alcuni miei amici dei tempi su una uno rossa a fumare spinelli con the final countdown a manetta sull'autoradio)? Non so se sono riuscito a farmi capire ... ripeto: the final countdown è un pezzo grossolano oppure sono io che, associandolo nei ricordi a una situazione grossolana, lo svaluto? Grazie a che mi risponderà.
friendless ha scritto:Un altro gruppettino la cui musica suonava forte sulle macchine quando si andava a fare la spinellata erano gli scorpions

d'accordo che tra scorpions e europe corre la stessa differenza che c'è tra tra chopin e allevi e, in più, Still loving you è un pezzo molto gradevole, però anche gli scorpions, a distanza di 25/30 anni, mi viene da chiedere: non saranno un po' TAMARRI? o magari non è che sono stati proprio gli 80 un decennio all'insegna del TAMARRISMO TOTALE?
A me non sono mai piaciuti nè gli Europe nè gli Scorpions, l'heavy non mi è mai piaciuto neppure l'hard (pur riconoscendo che alcuni pezzi sono godibili).
Gli anni 80 all'insegna del tamarrismo totale non direi, a me piace molto la musica inglese e secondo me, il meglio è sempre venuto da lì, poi dipende ovviamente dal genere, però tra la metà degli anni 70 e la prima degli anni 80 come scordare cosa ha sfornato l'Inghilterra?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: JUKEBOX

Messaggio da Eilan » lunedì 12 novembre 2012, 20:23

Questo è un pezzo dei Beatles rivisitato ovviamente, ma per me bellissimo!




stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: JUKEBOX

Messaggio da stealthy » lunedì 12 novembre 2012, 20:59

Il pezzo degli Europe, Final Countdown, non è niente di che ma è piacevole perché trasmette un po' di energia, secondo me.
Però gli inglesi sono sempre stati all'avanguardia rispetto agli USA. Hanno sempre fatto da apripista per qualsiasi genere musicale. Infatti, Tina Turner, rinacque proprio grazie ai produttori e ai musicisti inglesi.



Rispondi