Pagina 1 di 1

[Newsletter]: Delta (Nadir)

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 19:47
da HIVforum.info
Delta è la rivista di Nadir Onlus

I numeri della rivista sono raggiungibili a questo collegamento.
L'associazione offre anche la possibilità di abbonarsi gratuitamente alla rivista in formato cartaceo, a questo collegamento.

Delta (Nadir) - marzo/giugno 2011

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 19:50
da HIVforum.info
Il numero 55 (autunno 2011) di Delta può essere scaricato dal sito di Nadir con questo collegamento

Anteprima del numero:

Re: [Newsletter]: Delta (Nadir)

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 14:27
da Dora
Vorrei segnalare che a pagina 10 del numero di 55 di Delta, nella sezione "Rimedi naturali ... senza perdere di vista la terapia", viene dedicata una scheda all'iperico (hypericum o erba di San Giovanni), in cui si parla di questa erba in modo "neutro", senza tener conto delle persone cui ci si rivolge.

L'iperico può essere utilizzato in caso di depressione lieve, ma è fortemente sconsigliato alle persone che assumono la HAART, perché interagisce con l'assorbimento di alcuni antiretrovirali, abbassandone la concentrazione nel sangue e quindi diminuendone l'efficacia. Questo può comportare la creazione di resistenze e il conseguente fallimento della terapia

Riporto da EFFETTI INDESIDERATI E INTERAZIONI FARMACOLOGICHE DEL TRATTAMENTO ANTIRETROVIRALE, una pubblicazione del Ministero della Salute italiano:

"(...) bisogna ricordare che anche i fitofarmaci o i cosiddetti “rimedi naturali” possono interagire in modo negativo con la terapia antiretrovirale. A fronte di una diffusa ed errata credenza che tali prodotti sono sicuri e liberi da effetti collaterali e da interazioni con altri farmaci, vi sono, infatti, dati recenti che hanno dimostrato importanti interazioni tra alcuni fitofarmaci e farmaci antiretrovirali. E’ riportato ad esempio che l’Hypericum perforatum (o erba di San Giovanni), utilizzato come rimedio popolare per la depressione lievemoderata, si comporta da induttore del CYP450 ed è in grado di ridurre di circa il 50% i livelli plasmatici dell’indinavir e di circa il 20% quelli di nevirapina." (p. 25)



Io trovo molto grave questa "svista" da parte di Nadir.

Re: [Newsletter]: Delta (Nadir)

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 14:47
da stealthy
Un atteggiamento irresponsabile...

Re: [Newsletter]: Delta (Nadir)

Inviato: sabato 3 settembre 2011, 13:21
da bluevelvet
Ancor più grave perché c'è un capitoletto dedicato alle interazioni, dove si citano anticoagulanti, contraccettivi, anticonvulsivanti e inibitori della serotonina, ma nemmeno un cenno agli antiretrovirali.