HIVforum.info

HIV e AIDS INFO e aiuto sulla sieropositività: si discute di HIV e AIDS, dei problemi della sieropositività, di farmaci e ricerca scientifica.
               
                   Facebook                   Twitter                
            
Oggi è mercoledì 24 ottobre 2018, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 14:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07
Messaggi: 5409
Ero abbastanza convinto ne avessimo già parlato sul forum negli anni passati, ma non ho trovato nulla, forse è stato solo l’infaticabile sforzo pedagogico di Dora, che cerca di smuovermi dalla mia condizione di ignoranza suggerendomi quotidianamente letture e approfondimenti, o forse chissà cosa…

Immagine


In ogni modo… Last Men Standing è il film documentario straziante Erin Brethauer e Tim Hussin del San Francisco Chronicle, presentato in anteprima l'8 aprile 2016, al Castro Theatre di San Francisco. Dopo aver fatto il giro del circuito nordamericano dei festival del cinema, il film è ora disponibile, gratuitamente, online per la visualizzazione personale.

Last Men Standing esplora le difficoltà quotidiane affrontate da otto sopravvissuti a lungo termine contro l'HIV/AIDS a San Francisco. Tutti e otto di questi uomini fanno parte della “AIDS generation”, diagnosticata prima dell’avvento delle terapie antiretrovirali di combinazione, quando un test HIV positivo equivaleva a una condanna a morte. Nessuno di loro avrebbe mai immaginato le difficoltà e le problematiche dell'invecchiamento con l'HIV, perché nessuno ha immaginato di "invecchiare con l'HIV". Dolore neurologico costante, abuso di sostanze, disagio economico, instabilità abitativa, costosi falsi trattamenti medici, stigma, effetti collaterali tossici dei medicinali e il dolore senza fine per la perdita di amici e amanti durante il culmine dell'epidemia hanno tutti preteso il loro tributo.

La reporter del Chronicle Erin Allday, che ha scritto l'articolo originale su cui si basa il documentario, ha intervistato più di cinquanta uomini che hanno vissuto con l'HIV / AIDS per metà della loro vita, oltre a medici, attivisti, funzionari della città di San Francisco e alleati della comunità LGBTQ. Anche dopo aver ristretto la sua attenzione a soli otto uomini, la storia è diventata un supplemento di venti pagine all'edizione del 26 marzo 2016 del giornale.

"Vogliamo che il film sia visto in tutto il paese" (gli USA), ha detto Erin Brethauer. A tal fine, il Chronicle ha reso il film disponibile online, gratuitamente, per la visualizzazione personale. "Speriamo che questo film possa raggiungere in particolare quei sopravvissuti che vivono in isolamento e che non conoscono ancora questa comunità amorevole. Vogliamo che sappiano che non sono soli. Speriamo che accenda una conversazione e porti qualche misura di guarigione alla comunità ".

Per visualizzare "Last Men Standing", accedere a http://projects.sfchronicle.com/2016/li ... cumentary/ (è in inglese, ovviamente)
La pagina dedicata a "Last Men Standing" sul sito del San Francisco Chronicle: http://projects.sfchronicle.com/2016/la ... ding-film/


Questo post è una traduzione quasi letterale dell’articolo apparso su http://aumag.org/2018/05/08/last-man-st ... ming-free/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2018, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Messaggi: 999
Località: Milano
Finalmente sono riuscito a vederlo, non ti so dire l'effetto che mi ha fatto...ci devo meditare su. Molto bella la frase "quando sei abituato a pensare alla morte ogni giorno, é davvero difficile riabituarti a fare dei progetti a lungo termine.."

Grazie uffa!

_________________
Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010