HIVforum.info

HIV e AIDS INFO e aiuto sulla sieropositività: si discute di HIV e AIDS, dei problemi della sieropositività, di farmaci e ricerca scientifica.

Facebook                   Twitter                

Oggi è domenica 22 luglio 2018, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 15:38 
Non connesso

rocco80 ha scritto:
Un gruppo di scienziati tedeschi guidati da Frank Buchholz del Politecnico di Dresda e da Joachim Huber dell’istituto Heinrich-Pette sono però riusciti a sviluppare un enzima in grado di colpire i provirus e separarli dalla cellula infettata, così da rendere possibile la guarigione dall’Aids, come spiega Der Spiegel. Il nuovo metodo consiste nello sviluppo di una ricombinasi, un enzima capace di effettuare una ricombinazione genetica capace di colpire all’interno del Dna i virus dell’Hiv, separandoli dal resto delle altre cellule. La ricombinasi Brec 1 sarebbe in grado di riconoscere il 90% delle mutazioni dell’Hiv, così da poter essere utilizzata per guarire i 28 milioni di sieropositivi con i provirus. Nei prossimi mesi in Germania dovrebbe essere avviato un studio su 10 pazienti, che costerà 15 milioni di euro.

-------------------------

Voi cosa ne pensate?

Questa è una notizia bellissima, grazie! Non sapevo che fossero pronti a partire con un trial clinico ed ero ferma al fatto che stavano cercando fondi.
Sono studiosi molto seri e bravi, che da anni stanno lavorando sulla ricombinasi Tre (nell'articolo che hai linkato l'enzima che usano per modificare il genoma è la Brec 1, ma credo proprio sia una evoluzione della Tre o comunque qualcosa di molto simile - appena ho tempo indago).

Poiché sto seguendo da tempo questa ricerca, saresti d'accordo se chiedessi agli admin di spostare questi post nel thread di Verso una Cura

:?:

L'articolo di Buchholtz, Hauber e colleghi su Nature Biotechnology: Directed evolution of a recombinase that excises the provirus of most HIV-1 primary isolates with high specificity.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 18:55 
Non connesso

Beh il fatto che questo articolo abbia suscitato l'interesse di Dora, da me considerata la guru del forum, e che sia stato addirittura spostato nella sezione "verso una cura" mi fa molto piacere!
Speriamo che questo studio vada bene. Sarebbe un sogno divenuto realtà :-)

------------------
Don't give up!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 21:03 
Non connesso

rocco80 ha scritto:
la guru del forum

:oops: :oops: :oops:

Cita:
Speriamo che questo studio vada bene. Sarebbe un sogno divenuto realtà :-)

Guarda Rocco, ne abbiamo viste così tante di ricerche che sulle cellule erano meravigliose fare una figura proprio meschina quando arrivavano alla fase clinica, che penso abbia ragione Rospino a dire che è meglio sospendere il giudizio e stare a vedere.
Però ... però non posso negare che il fatto che proprio questa ricerca arrivi alla sperimentazione sull'uomo mi fa un piacere enorme. Pensavo ci sarebbe arrivato prima qualche gruppo che lavora con CRISPR/Cas9 e invece sembra proprio che saranno Buchholtz e Hauber.
È la prima volta che si prova a distruggere l'HIV da dentro le cellule direttamente in vivo. Tutti i lavori di terapia genica che abbiamo visto finora arrivare in fase clinica erano rivolti a distruggere qualche gene delle cellule.

Sto dando un'occhiata molto veloce all'articolo e vedo che ammettono che la ricombinasi Tre non funziona per troppe varianti virali e quindi l'hanno abbandonata. Questa nuova ricombinasi che vogliono usare (Brec 1), che come pensavo ne è un'evoluzione, l'hanno sperimentata sia su cellule prelevate da persone con HIV in terapia, sia su topi umanizzati, e ha dimostrato di riuscire a distruggere il provirus in più del 90% di varianti di HIV che si trovano negli esseri umani. Inoltre non ha avuto effetti tossici rilevabili né sulle cellule, né sui loro genomi.
Quindi loro ritengono di poter provare a fare una sperimentazione clinica.
Non vedo però, né nell'articolo, né nel comunicato stampa la stessa certezza sull'inizio del trial che c'è nell'articolo su Giornalettismo. Anzi, l'articolo su Der Spiegel da cui è stato derivato l'articolo italiano dice che il trial è stato approvato, che dovrebbe essere su 10 persone e costare 15 milioni, ma che ancora sono in trattative con i finanziatori.
Speriamo che le trattative vadano a buon fine.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 18:58 
Non connesso

Io ero rimasto, leggendo una delle sue ultime pubblicazioni del 2015, all'evoluzione della tre-recombinase trasformatasi in U-recombinase (universal recombinase). Si tratta della stessa, o è un'ulteriore evoluzione/miglioramento?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 13:01 
Non connesso

ragazzi avete un aggiornamento ? a che stanno con i finanziamenti ? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 16:40 
Non connesso

Striblind78 ha scritto:
ragazzi avete un aggiornamento ? a che stanno con i finanziamenti ? grazie

Nessun aggiornamento da febbraio. Appena mi capita di leggere qualcosa, ve lo segnalo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 16:59 
Non connesso

I tedeschi non sono rinomati per essere particolarmente veloci :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 0:01 
Non connesso

Ci sono novità su Brec1?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 5:55 
Non connesso

whis_94 ha scritto:
Ci sono novità su Brec1?

No, nessuna di rilievo. Qualche settimana fa è uscito un articolo sull'Hamburger Adenblatt, un giornale locale di Amburgo, che è a pagamento e non ho letto. Nelle prime righe, comunque, si diceva che la ricerca sta ricevendo finanziamenti anche dal Ministero della Salute tedesco.
Ma Buchholtz e Hauber non hanno pubblicato nulla di relativo a Brec1 negli ultimi tempi e secondo me le ricombinasi-Tre si stanno rivelando molto meno maneggevoli delle CRISPR. Quindi è dal fronte delle CRISPR che credo ci si debbano attendere progressi e ti rimando al thread

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora