C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da Grissom » lunedì 2 luglio 2018, 14:01

Ciao a tutti,

stavo riflettendo su un paradosso legato alla PrEP. Che mi risulti, consiste nel prendere il Truvada, con modalità diverse (tutti i giorni oppure prima e dopo i rapporti ecc.).
Amici che vivono a Londra dove la PrEP è diffusissima mi dicono che chi la prende, di fatto, non si infetta, pur facendo cose parecchio a rischio. E anche spesso.

Invece a chi è hiv+ è detto di usare sempre e comunque il profilattico, per proteggersi da altri ceppi di hiv. E nonostante la terapia antiHiv sia ben più continuativa e "pesante" della PrEP.

Io in tutto questo ci trovo un paradosso. Chi prende la PrEP non è a rischio di infettarsi con ceppi di HIV resistenti al Truvada? Perché è vero che la PrEP non è un invito al sesso promiscuo ma stando a ciò che sento, di fatto le persone stanno smettendo di usare il profilattico.

Ci tengo a precisare che ciò che scrivo non è frutto del sentito dire, ma mi è stato raccontato da chi prende la PrEP regolarmente.

Illuminatemi! :)



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da Dora » lunedì 2 luglio 2018, 14:42

Grissom ha scritto:Chi prende la PrEP non è a rischio di infettarsi con ceppi di HIV resistenti al Truvada?
Sì, ma fino ad oggi i casi sono stati - vado a memoria - due o tre. Su centinaia di migliaia di persone protette.
Dai un'occhiata qui:

Transmissible HIV That Is Resistant to PrEP Is Rare

Pre-Exposure Prophylaxis (PrEP) and HIV Drug Resistance



Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da Grissom » lunedì 2 luglio 2018, 18:29

Grazie Dora, quindi è presumibile ritenere che chi è sotto HAART abbia più o meno la stessa protezione, essendoci altri principi attivi oltre il truvada nel farmaco che prendiamo?

Quello che non mi torna è la disparità di effetti e raccomandazioni tra la terapia di prevenzione e la terapia antiretrovirale che utilizza lo stesso farmaco. Insomma, per noi è molto più facile rischiare la superinfezione?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da Dora » lunedì 2 luglio 2018, 20:26

Grissom ha scritto:Quello che non mi torna è la disparità di effetti e raccomandazioni tra la terapia di prevenzione e la terapia antiretrovirale che utilizza lo stesso farmaco. Insomma, per noi è molto più facile rischiare la superinfezione?
Non è facile valutare il rischio. Esistono studi molto poco omogenei e una stima sulla frequenza di superinfezioni a livello mondiale varia addirittura fra 0 e 7,7%.
In questa review del 2013 trovi qualcosa in più. Però anche questo lavoro è stato molto criticato, vedi ad esempio questo articolo su POZ.
I CDC alla domanda "se ho già l'HIV, posso prendermene uno di altro tipo?" rispondono testualmente:
  • Yes. This is called HIV superinfection.

    HIV superinfection is when a person with HIV gets infected with another strain of the virus. The new strain of HIV can replace the original strain or remain along with the original strain.

    The effects of superinfection differ from person to person. Superinfection may cause some people to get sicker faster because they become infected with a new strain of the virus that is resistant to the medicine (antiretroviral therapy or ART) they’re taking to treat their original infection.

    Research suggests that a hard-to-treat superinfection is rare. Taking medicine to treat HIV (ART) may reduce someone’s chance of getting a superinfection.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da celafaccio » lunedì 2 luglio 2018, 20:29

Bella possibilità impasticcarsi per non infettarsi facendo sesso in giro..adesso comprendo quelli che desiderano hiv perché tanto..dicono loro..prima o poi la prendo... Bah.. A far vita del genere prima o poi è inevitabile.. Rispetto le scelte ma trovo inconcepibile stare sotto haart da negativi.. Prendere truvada coi suoi effetti collaterali non banali è da dementi.. 1volta a settimana anche di certo bello non è.. Altra cosa..chi lo desidera non è giusto sia dispensata gratuitamente dal s.s.n. un conto è curare malattia, un conto per scopi ricreativi.. Siamo ad un livello di gestione hiv eccezionale..ci permettiamo di prender pillole per non infettarci.. Come chi è malato sostanzialmente.. Il mondo è bello perché è vario..per quanto ami gli lgbt qui si alimenta, quando la massa scoprirà il fatto nn rilevabile nn infetta che..tornaimo anni 80..i promiscui alimentano cmq le mst e in questo caso hiv... E si tornerà allo stigma che in giorno ci toglieranno... L'utente che ha aperto il post ha giustamente mostrato dubbi legittimi...



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da Gabriel81 » lunedì 2 luglio 2018, 21:50

celafaccio ha scritto:Bella possibilità impasticcarsi per non infettarsi facendo sesso in giro..adesso comprendo quelli che desiderano hiv perché tanto..dicono loro..prima o poi la prendo... Bah.. A far vita del genere prima o poi è inevitabile.. Rispetto le scelte ma trovo inconcepibile stare sotto haart da negativi.. Prendere truvada coi suoi effetti collaterali non banali è da dementi.. 1volta a settimana anche di certo bello non è.. Altra cosa..chi lo desidera non è giusto sia dispensata gratuitamente dal s.s.n. un conto è curare malattia, un conto per scopi ricreativi.. Siamo ad un livello di gestione hiv eccezionale..ci permettiamo di prender pillole per non infettarci.. Come chi è malato sostanzialmente.. Il mondo è bello perché è vario..per quanto ami gli lgbt qui si alimenta, quando la massa scoprirà il fatto nn rilevabile nn infetta che..tornaimo anni 80..i promiscui alimentano cmq le mst e in questo caso hiv... E si tornerà allo stigma che in giorno ci toglieranno... L'utente che ha aperto il post ha giustamente mostrato dubbi legittimi...
Si ritorna agli anni 80 se le persone continuano a pensarla come te sulla PreP. Vatti a leggere prima studi e statistiche di prima e dopo la PreP e dopo magari rivedi le tue affermazioni un po’ sconclusionate.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da Dora » lunedì 2 luglio 2018, 22:31

celafaccio ha scritto:Rispetto le scelte ma trovo inconcepibile stare sotto haart da negativi [...] per quanto ami gli lgbt qui si alimenta, quando la massa scoprirà il fatto nn rilevabile nn infetta che..tornaimo anni 80..i promiscui alimentano cmq le mst e in questo caso hiv...
Questo è lo stigma contro il quale ti indigni al punto da minacciare l'Ansa di class action. Viva la coerenza, eh?



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da celafaccio » lunedì 2 luglio 2018, 22:35

Sconclusionate secondo te e non secpndo ME..a ME NESSUNO dice quello che devo pensare, quello che è o meno giusto..sono il <edit dell'amministrazione: vai a bestemmiare altrove> di ME stesso. Ancora perdiamo tempo a dire u=u tra noi ahahahaha al mondo normalmente sieronegativo non interessa e .. Alimentando prep e preppini si alimenterà il sesso libero senza condom che si ritroverà su s+ con sistemi immunitari compromessi.. No no.. Sono gli etero che frequentano i cruise darkroom o cambiano millemila partner nella vita..certo.. Un etero scopone fa' sesso il10% di un lgbt medio..se poi volete dire che siete santarelline e lo siete davvero.. Contenti voi..a ME interessa il mio insondacabile giudizio.. Il mio mondo lgbt è fatto da sempre di alcool droghe gang bang e multi partner a sera.. Avrò conosciuto lgbt ipersessualizzati.. Fate , fate le sante che poi però si finisce a scrivere sui forum di sieropositivi..ah già..molti si sono contagiati con sangue..trasfusioni..certo certo..pochissimi ..gli anni80 son finiti e ne sono cominciati di peggiori..lo sdoganare sesso sprotetto .. Non esiste solo hiv al mondo e..chi sotto haart non infetta quindi.. Perché assumere prep? Ah già.. Sta ciste cerebrale mi fa' dimenticare.. Ci sono ancora negazionisti che infettano e criminali che hanno paura di sapersi infetti e non fanno il test.. Ecco.. Quelli perseguiteli senza pietà.. Tutto torna sempre al solito sesso..hiv2018 come volete la si prenda ancora col sangue? Quando andrete a dormire pensatemi e chiedetevi se vi apro il cervello imbevuto dal sessp estremo che troppi di voi amano fare .. Si arriva poi ad esser vecchi e soli e rimpiangere di nn aver trovato l'amore..mi ricorda un amico di50anni e solo transessuali usati non come esseri umani rispettati ma come oggetti sessuali.. Che pretende l'amore? Pasticche per far sesso a pelle.. Utili come concetto ma nel concreto stimolano ad andare a pelle.. Sbagliatissimo..se usate il preservativo a che vi serve? Ah..già già rapportini orali scoprite solo adesso sian pericolosi e raramente infettanti se si ha hiv? <edit dell'amministrazione>



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da celafaccio » lunedì 2 luglio 2018, 22:52

Dora... Credi gli etero nornalmente facciano sesso come un lgbt? Ma chi vuoi prendere In giro??? Con le pasticche per negativi ci saranno mst gravi da curare in sieropositivi e vecchi ex aids come ME potrebbero tornare a star molto male.. La mia coerenza è incazzarsi con chi non conosce u=u e blatera di untori e minchiate varie.. Pasticche per negativi dovrebbero essere una scelta da pagare di tasca propria e si dovrebbe raccomabdare sempre il profilattico con partber occasionali.. Prep alimenta il sesso libero e multi partner.. Chi non lo pensa dovrebbe farsi le risonanze al cervello perché le neurotoxoplasmosi ancora esistono.. Chissà altre donne infette che leggono ed eterosessuali cosa ne pensano.. Femministe o gay non son la totalità.. <edit dell'amministrazione> Non mi interessano i dati scientifici.. Qui si scrive di persone, con persone.. Penoso fare la morale a chi è più vecchio di ME...ah.. Blast per esempio magari mi rimprovererebbe ma ha sempre messo l'anima l'essere umano nel suo scrivere(chiedo da mesi che fine abbia fatto ma tutti zitti eh? Spero stia bene questo mi piacerebbe sol sapere) cosa che ripeto Non ho MAI letto leggendoti <edit dell'amministrazione>.. Diamo la colpa alla mia ciste cerebrale.. Ma la mia opinione non cambia.. Il cuore ed i sentimenti, uniti alla capacità di ascoltare e comprendere sono rare doti ed imprescindibili di chi gestisce un forum o il contatto col pubblico.. O le si hanno o non le si hanno..è natura..a volte però meglio ammettere i propri limiti...il mio essere così esplosivo mi dona risarcimenti da gente che prova a mancarmi di rispetto.. Quest'anno sono a due cause...se sbaglio chiedo scusa ma...quando ho ragione non guardo in faccia a nessuno..l'avvocato non lo pago...a buon intenditor e son 2 volte già...



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: C'è qualcosa della PrEP che non mi torna

Messaggio da Dora » lunedì 2 luglio 2018, 22:52

celafaccio ha scritto:Sconclusionate secondo te e non secpndo ME..a ME NESSUNO dice quello che devo pensare, quello che è o meno giusto..sono il <edit dell'amministrazione: vai a bestemmiare altrove> ME stesso. Ancora perdiamo tempo a dire u=u tra noi ahahahaha al mondo normalmente sieronegativo non interessa e .. Alimentando prep e preppini si alimenterà il sesso libero senza condom che si ritroverà su s+ con sistemi immunitari compromessi.. No no.. Sono gli etero che frequentano i cruise darkroom o cambiano millemila partner nella vita..certo.. Un etero scopone fa' sesso il10% di un lgbt medio..se poi volete dire che siete santarelline e lo siete davvero.. Contenti voi..a ME interessa il mio insondacabile giudizio.. Il mio mondo lgbt è fatto da sempre di alcool droghe gang bang e multi partner a sera.. Avrò conosciuto lgbt ipersessualizzati.. Fate , fate le sante che poi però si finisce a scrivere sui forum di sieropositivi..ah già..molti si sono contagiati con sangue..trasfusioni..certo certo..pochissimi ..gli anni80 son finiti e ne sono cominciati di peggiori..lo sdoganare sesso sprotetto .. Non esiste solo hiv al mondo e..chi sotto haart non infetta quindi.. Perché assumere prep? Ah già.. Sta ciste cerebrale mi fa' dimenticare.. Ci sono ancora negazionisti che infettano e criminali che hanno paura di sapersi infetti e non fanno il test.. Ecco.. Quelli perseguiteli senza pietà.. Tutto torna sempre al solito sesso..hiv2018 come volete la si prenda ancora col sangue? Quando andrete a dormire pensatemi e chiedetevi se vi apro il cervello imbevuto dal sessp estremo che troppi di voi amano fare .. Si arriva poi ad esser vecchi e soli e rimpiangere di nn aver trovato l'amore..mi ricorda un amico di50anni e solo transessuali usati non come esseri umani rispettati ma come oggetti sessuali.. Che pretende l'amore? Pasticche per far sesso a pelle.. Utili come concetto ma nel concreto stimolano ad andare a pelle.. Sbagliatissimo..se usate il preservativo a che vi serve? Ah..già già rapportini orali scoprite solo adesso sian pericolosi e raramente infettanti se si ha hiv? <edit dell'amministrazione>
L'ennesimo etero tanto amico dei gay che, appena sbrocca, riesce a vomitare una tale sequela di stereotipi stigmatizzanti che vien voglia di lavargli la bocca col sapone.
Quanti ne ho visti passare di qui...



Bloccato