Rischio dopo PEP?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
qazxcvb
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 19:01

Rischio dopo PEP?

Messaggio da qazxcvb » venerdì 13 aprile 2018, 19:27

Buonasera a tutti, spero che possiate aiutarmi.
A inizio mese ho fatto uno screening al laboratorio di Malattie infettive di un ospedale cittadino e sono risultato negativo per EBV, Chlamydia, Treponema, HBV, HCV e HIV (quest'ultimo test fatto a più di 30 giorni dall'ultimo rapporto). Dopodiché non ho più avuto rapporti sessuali.
Oggi ho avuto un rapporto sessuale con un ragazzo conosciuto qualche giorno fa.
Ci siamo baciati, poi abbiamo fatto del sesso orale (entrambi sia attivo che passivo). Successivamente l'ho penetrato, con il preservativo, nel quale ho eiaculato, che è rimasto integro fino alla fine del rapporto (estratto intero).
Dopo essermi rivestito ho buttato l'occhio su uno scaffale della sua camera e ho notato che aveva una confezione di Truvada e una di Isentress, farmaci che sono usati per la PEP. Preso dal panico gli ho chiesto spiegazioni: mi ha raccontato che a fine febbraio ha fatto sesso anale (da passivo) con un ragazzo di cui non conosceva lo stato sierologico, iniziato col preservativo e terminato senza, probabilmente il partner l'ha sfilato senza che lui se ne accorgesse.
Per questo motivo lui è corso in Ospedale, dove è stata iniziata la PEP con i farmaci suddetti, Truvada 1 compressa alle 8 + Isentress 1 compressa alle 8 e una alle 20. Nello stesso tempo ha fatto anche il test HIV, risultato negativo (me l'ha mostrato). La cura è terminata dopo 4 settimane e ha ripetuto il test: a questo test lui dice che la dottoressa dell'ambulatorio MST gli ha detto che era tutto ok ma non è riuscito a trovare l'esito. Lui dovrà ripetere il test HIV il 23 maggio.
Devo preoccuparmi? Devo fare qualcosa?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da rospino » sabato 14 aprile 2018, 15:30

qazxcvb ha scritto:Devo fare qualcosa?
Studiare.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

qazxcvb
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 19:01

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da qazxcvb » mercoledì 18 aprile 2018, 21:57

rospino ha scritto:
qazxcvb ha scritto:Devo fare qualcosa?
Studiare.
?

Devo comunque precisare che il primo test è stato svolto all'inizio della terapia, al tempo 0 (risultato negativo).
Il secondo, come detto, è stato fatto a fine terapia: ma non bisogna aspettare 40 giorni dal termine della PEP come periodo finestra?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da rospino » mercoledì 18 aprile 2018, 22:05

qazxcvb ha scritto:
rospino ha scritto:
qazxcvb ha scritto:Devo fare qualcosa?
Studiare.
?

Devo comunque precisare che il primo test è stato svolto all'inizio della terapia, al tempo 0 (risultato negativo).
Il secondo, come detto, è stato fatto a fine terapia: ma non bisogna aspettare 40 giorni dal termine della PEP come periodo finestra?
Scusa ma se la persona ha un test negativo dove sta il rischio? Spiegami.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

qazxcvb
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 19:01

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da qazxcvb » mercoledì 18 aprile 2018, 22:10

Forse non mi sono ben spiegato nei post precedenti.
Il ragazzo in questione ha fatto il primo test quando si è presentato in ospedale per iniziare la PEP (21/2/2018). È risultato negativo, ma non significa niente, relativamente al suo rapporto a rischio avuto il giorno prima, no?
Ha seguito poi le sue 4 settimane di PEP, al termine delle quali ha rifatto il test; mi ha detto di non averlo con sé, ma che la dottoressa del centro MST gli ha detto che era tutto ok. Come ho scritto prima: non bisognerebbe aspettare 40 giorni da contare a partire dal termine della PEP per rifare un test che abbia un senso?



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da Nick belane » mercoledì 18 aprile 2018, 22:30

Si si contano da fine terapia cmq già a 30gg è molto attendibile
Tu cmq fai il tuo test e non pensare a quello degli altri.
Anche se il rischio corso è relativo solo al sesso orale perché da quanto appreso il sesso è stato protetto



qazxcvb
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 19:01

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da qazxcvb » giovedì 19 aprile 2018, 21:33

Nick belane ha scritto:Si si contano da fine terapia cmq già a 30gg è molto attendibile
Tu cmq fai il tuo test e non pensare a quello degli altri.
Anche se il rischio corso è relativo solo al sesso orale perché da quanto appreso il sesso è stato protetto
Posso farlo quindi già a 30 giorni? (test di IV)



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da Nick belane » giovedì 19 aprile 2018, 21:39

Scusami ho letto male
Segui l'iter indicato in questo caso
Test a 6 settimane se di 4 generazionedal termine del protocollo
Test a 90gg se di terza generazione



qazxcvb
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 19:01

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da qazxcvb » giovedì 19 aprile 2018, 21:58

Nick belane ha scritto:Scusami ho letto male
Segui l'iter indicato in questo caso
Test a 6 settimane se di 4 generazione dal termine del protocollo
Test a 90gg se di terza generazione
Mi sa che avevi letto bene prima; io non ho seguito il protocollo PEP, ma il parter!



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Rischio dopo PEP?

Messaggio da Nick belane » giovedì 19 aprile 2018, 22:19

Allora l'ho riletto..credo di aver capito..:-)
Alla fine dei giochi per metterti l'anima in pace fai prima ad eseguire tu un test a 6settimane dal rapporto a rischio(passivo/attivo orale)
Lascia stare i test degli altri
Quando si fa pep il test va eseguito dopo 40gg dal termine o dopo 90gg se di 3 generazione



Rispondi