Novembre

Divagazioni...
fandoc8
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Novembre

Messaggio da fandoc8 » venerdì 26 gennaio 2018, 23:24

Era una fredda mattinata di inizio novembre. Tirocinio in chirurgia generale. Il professore è bravissimo, abbiamo fatto a cazzotti per cercare di avere un posto per seguire da lui. Mi presento in reparto con gli occhi pieni di gioia , e la speranza di imparare qualcosa di nuovo. Siamo pochi a fare tirocinio, meno male! Potrò avere un contatto migliore con il paziente.
"Scusi c'è per caso il prof D****?, siamo i suoi nuovi tirocinanti per il mese di novembre" "Sali le scale, seconda stanza a destra". Bussiamo. Ci accoglie come un vecchio amico e ci invita a cambiarci nel suo studio per poi seguirlo. Tutti impettiti , con i nostri camici stirati, i nostri taccuini nuovi per prendere appunti , le nostre facce da bambini sognanti lo seguiamo come fosse mamma chioccia.

Primo paziente, una nonnina con problemi al pavimento pelvico. Il prof mi chiede di visitarla, cavolo è la prima volta che metto le mani su una persona, mi ero esercitato sui miei familiari ma ora è il mio momento. La visito, il prof mi fa i complimenti " Hai studiato vedo" . Ritorno in riga con i miei colleghi, orgoglioso.

Secondo paziente. Uomo, 44 anni. Arriva per controllo post operatorio per rimozione di un grande numero di condilomi esterni ed interni. La visita fatta dal prof dimostra un decorso post operatorio normale e in completa guarigione. Il prof ci spiega i condilomi, come sono, cosa sono parla del papilloma, della trasmissione, del possibile rischio di cancro. Poi come se ci fosse uno sguardo di intesa fra i due fa "Questo paziente è positivo all'HIV , quando vi trovate di fronte a uno dei due virus, è sempre meglio controllare la presenza dell'altro". Da lì inizia una breve punto informazione sull'HIV. Interviene anche il paziente che in modo molto tranquillo ne parla, da quanto lo è, la terapia, come l'ha "presa". "Non ho mai avuto rapporti non protetti, non ho mai ricevuto sperma". Lì io faccio una smorfietta "tze, capirai! Sta mentendo" e tra a me e me, penso una cosa che ora a distanza di anni mi fa malissimo. Ho pensato che quello fosse un bugiardo, che era un promiscuo. Ma non con cattiveria. Semplicemente ho pensato, come il fumo porta al tumore del polmone, il sesso promiscuo porta dell'HIV. Era una conseguenza, per forza. A me non poteva succedere, io sono strettamente monogamo, ho avuto solo un ragazzo, capirai se succede a me, io sono al sicuro. Io non "fumo". Non riguarda me.

Dopo qualche mese, incontrai la persona che mi ha infettato , non uno sconosciuto, non uno qualunque, in fondo" io non fumavo". Il mio fidanzato. Ecco, il pregiudizio mi ha ingannato, ero convinto di essere invincibile, semplicemente perché non facevo quello che la società pensa che sia l'unico modo per prendere il virus : essere promiscuo e disattento (o drogato se vuoi). Il pregiudizio mi ha fatto abbassare la guardia, il mio pregiudizio mi ha fatto infettare. Il mio pregiudizio non mi ha protetto. Ora mi trovo io nella situazione di quell'uomo che ho incontrato in quello studio. Io alla domanda "come ti sei infettato?" Risponderei "non lo so, non ho mai avuto rapporti non protetti". Io adesso sono il bugiardo di qualcun altro, e il pregiudizio di questa persona su di me lo potrebbe mettere in pericolo. È un circolo vizioso a cui nessuno sembra interessare il suo arresto. E per oggi qualcuno in Italia ha ricevuto una diagnosi, qualcuno che magari si sentiva protetto.

HIV riguarda tutti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: Novembre

Messaggio da dolcemela87 » sabato 27 gennaio 2018, 11:51

Bellissimo quello che hai scritto . Bellissimo e pieno di verità . Mi sono rivisto in tantissime tantissime cose



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Novembre

Messaggio da DueOpposti » giovedì 1 febbraio 2018, 3:44

Ero pieno di pregiudizi anch'io in tema Hiv... Ed il pregiudizio stesso mi ha dato una bella lezione!
Sono stato contagiato dall'unica persona con il quale non ho mai usato precauzioni, il mio compagno.
È una storia comune a molti di noi....
Ho imparato a non giudicare più il prossimo per i suoi atteggiamenti ma, semplicemente per ciò che è realmente! Si impara molto da questo virus... Tira fuori una sorta di coscienza interiore che non credevi esistesse. Se da una parte ci distrugge, dall'altra ci fortifica.
Molto bello questo scritto! Complimenti



fandoc8
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Re: Novembre

Messaggio da fandoc8 » giovedì 1 febbraio 2018, 16:57

Grazie a tutti per l'apprezzamento, spero che la mia esperienza possa essere utile.

Dueopposti : come sta andando la tua relazione? A me sembra di cercare di mettere del nastro adesivo ad un piatto rotto, non so quanto durerà.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Novembre

Messaggio da DueOpposti » giovedì 1 febbraio 2018, 23:51

fandoc8 ha scritto:Grazie a tutti per l'apprezzamento, spero che la mia esperienza possa essere utile.

Dueopposti : come sta andando la tua relazione? A me sembra di cercare di mettere del nastro adesivo ad un piatto rotto, non so quanto durerà.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Noi siamo ripartiti insieme. Abbiamo messo un mattone sopra a ciò che è stato e ci siamo evoluti. Insieme. Ci amiamo più di prima e siamo sempre più sicuri di passare il resto della nostra vita vicini.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Novembre

Messaggio da Gabriel81 » domenica 18 febbraio 2018, 16:40

Ho letto ora fandoc, molto bello hai delle doti da scrittore :D tremendamente vero, è quello che capita anche se penso al “me” prima e dopo la scoperta, ed in fondo è una cosa che non ho ancora superato del tutto.

Non si parla di cattiveria ma di pregiudizio, che purtroppo è insito nell’essere umano a livello di dna...


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Rispondi