test e linfonodi

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
amatidipiù
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 14:43

test e linfonodi

Messaggio da amatidipiù » giovedì 9 marzo 2017, 15:56

Ciao ragazzi,
dopo mesi di informazioni su internet, fuso e confuso dalle mille notizie tra loro a volte contrastanti, mi son preso di coraggio e mi sono iscritto su questo forum. Vi riassumo la mia esperienza cercando di andare al nocciolo della questione, alla domanda fatidica che voglio porvi. Ho avuto un rapporto ad alto rischio e a 31 giorni ho avuto varie sintomatiche: linfonodi ingrossati per quattro settimane, un episodio di febbre (durato una sola giornata, mai sopra il 37.8) e altri sintomi come mal di gola, diarrea (unico episodio di una sola giornata). Ma voi mi insegnate che non bisogna solo affidarsi ai sintomi e che cambiano da individuo a individuo. Attanagliato da una fortissima ansia, decido di non attendere oltre e andare a fare le analisi. A parte il fatto che le ho fatte in un ospedale e mi hanno fatto attendere TRE SETTIMANE ripeto TRE SETTIMANE per i risultati, i risultati al 57° giorno (data che fa riferimento quindi al giorno in cui ho fatto il prelievo) sono stati negativi con un test hiv ag/ab combo (quindi deduco di quarta generazione). Ho anche letto che i risultati sono già affidabili al 30° e 45° giorno in caso di negatività e che per prerogativa italiana bisogna attendere i 90 giorni. Ma la mia domanda è questa: avendo fatto io il test con i linfonodi doloranti ed ingrossati, il test si può definire veritiero? O è possibile che il risultato sia alterato da questa condizione fisica? Sottolineo che il risultato è negativo con < 0.250 con test ELFA.
Sicuramente farò un altro test hiv, scrupoloso quanto sono, certo però stavolta vorrei star più sereno se possibile. Anche perché attendere tre settimane per un risultato è da folli, quindi spero nei prossimi mesi di trovare una struttura più adeguata.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: test e linfonodi

Messaggio da rospino » giovedì 9 marzo 2017, 20:01

amatidipiù ha scritto:Sicuramente farò un altro test hiv, scrupoloso quanto sono, certo però stavolta vorrei star più sereno se possibile. Anche perché attendere tre settimane per un risultato è da folli, quindi spero nei prossimi mesi di trovare una struttura più adeguata.
Guarda che non c'è neanche bisogno di fare un altro test visto che quelli di quarta generazione come il tuo sono già definitivi dopo 6 settimane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

amatidipiù
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 14:43

Re: test e linfonodi

Messaggio da amatidipiù » giovedì 9 marzo 2017, 20:51

rospino ha scritto:
amatidipiù ha scritto:Sicuramente farò un altro test hiv, scrupoloso quanto sono, certo però stavolta vorrei star più sereno se possibile. Anche perché attendere tre settimane per un risultato è da folli, quindi spero nei prossimi mesi di trovare una struttura più adeguata.
Guarda che non c'è neanche bisogno di fare un altro test visto che quelli di quarta generazione come il tuo sono già definitivi dopo 6 settimane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille rospino per la risposta :) Mi confermi quindi che i linfonodi ingrossati e doloranti non c'entrano niente con il risultato, vero?
Se risponderai, grazie ancora per la pazienza ;)



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: test e linfonodi

Messaggio da rospino » venerdì 10 marzo 2017, 5:56

amatidipiù ha scritto:
rospino ha scritto:
amatidipiù ha scritto:Sicuramente farò un altro test hiv, scrupoloso quanto sono, certo però stavolta vorrei star più sereno se possibile. Anche perché attendere tre settimane per un risultato è da folli, quindi spero nei prossimi mesi di trovare una struttura più adeguata.
Guarda che non c'è neanche bisogno di fare un altro test visto che quelli di quarta generazione come il tuo sono già definitivi dopo 6 settimane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille rospino per la risposta :) Mi confermi quindi che i linfonodi ingrossati e doloranti non c'entrano niente con il risultato, vero?
Se risponderai, grazie ancora per la pazienza ;)
Ovviamente non c'entrano niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: test e linfonodi

Messaggio da rospino » venerdì 10 marzo 2017, 5:57

amatidipiù ha scritto:
rospino ha scritto:
amatidipiù ha scritto:Sicuramente farò un altro test hiv, scrupoloso quanto sono, certo però stavolta vorrei star più sereno se possibile. Anche perché attendere tre settimane per un risultato è da folli, quindi spero nei prossimi mesi di trovare una struttura più adeguata.
Guarda che non c'è neanche bisogno di fare un altro test visto che quelli di quarta generazione come il tuo sono già definitivi dopo 6 settimane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille rospino per la risposta :) Mi confermi quindi che i linfonodi ingrossati e doloranti non c'entrano niente con il risultato, vero?
Se risponderai, grazie ancora per la pazienza ;)
Ovviamente non c'entrano niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

amatidipiù
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 14:43

Re: test e linfonodi

Messaggio da amatidipiù » venerdì 10 marzo 2017, 20:13

rospino ha scritto:
amatidipiù ha scritto:
rospino ha scritto:
amatidipiù ha scritto:Sicuramente farò un altro test hiv, scrupoloso quanto sono, certo però stavolta vorrei star più sereno se possibile. Anche perché attendere tre settimane per un risultato è da folli, quindi spero nei prossimi mesi di trovare una struttura più adeguata.
Guarda che non c'è neanche bisogno di fare un altro test visto che quelli di quarta generazione come il tuo sono già definitivi dopo 6 settimane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille rospino per la risposta :) Mi confermi quindi che i linfonodi ingrossati e doloranti non c'entrano niente con il risultato, vero?
Se risponderai, grazie ancora per la pazienza ;)
Ovviamente non c'entrano niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille! :)
Visto che ci sono, altra domanda: il test di quarta generazione si può considerare veritiero a 30 giorni? Giusto per chiarirmi questo dubbio dopo le varie letture su internet.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: test e linfonodi

Messaggio da uffa2 » venerdì 10 marzo 2017, 22:38

È ok a 22 giorni, quindi lo è pure a 30 ;-)

Inviato utilizzando Tapatalk


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

amatidipiù
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 14:43

Re: test e linfonodi

Messaggio da amatidipiù » giovedì 16 marzo 2017, 22:42

uffa2 ha scritto:È ok a 22 giorni, quindi lo è pure a 30 ;-)

Inviato utilizzando Tapatalk
E "ok" come si tradurrebbe? Vale come veritiero o è necessario fare un altro test?
Perché il rapporto ad alto rischio era avvenuto a dicembre mentre a gennaio ne ho avuto un altro non ad altissimo rischio dove solo due giorni dopo si sono scatenate le cause sopra indicate.
Occorre rifare il test?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: test e linfonodi

Messaggio da uffa2 » giovedì 16 marzo 2017, 22:49

ti riporto qui quanto ha scritto poche ore fa in un altro thread il nostro skydrake:
skydrake ha scritto:Non c'è molta differenza in fatto di periodi finestra tra questi test di V generazione e alcuni degli ultimi della IV generazione (e neanche tanto come procedura).
Come gli ELISA IV-ELFA, gli ELISA V rilevano fino a V giorni in anticipo eventuali contagi.

fifth-generation hiv assay

Più che altro, il primo test di IV generazione è stato messo a punto vent'anni fa e da allora ne sono state commercializzate diverse varianti, con periodi finestra più stringenti (o più economici a parità di risultato, dipende l'obiettivo della casa farmaceutica)

Immagine

Almeno, con questa nuova denominazione, la CDC americana cerca di stabilire un nuovo standard di riferimento. Fra poco i potenziali clienti chiederanno più che altro i test di V generazione e i test di IV più vecchi ma ancora commercializzati in qualche anno non avranno più mercato. Sicchè il periodo finestra medio degli esami fatti si riducerá di fatto.
il tuo test, di quarta generazione ha un periodo finestra di due settimane, quindi a un mese è sicuro.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

amatidipiù
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 14:43

Re: test e linfonodi

Messaggio da amatidipiù » giovedì 16 marzo 2017, 23:06

uffa2 ha scritto:ti riporto qui quanto ha scritto poche ore fa in un altro thread il nostro skydrake:
skydrake ha scritto:Non c'è molta differenza in fatto di periodi finestra tra questi test di V generazione e alcuni degli ultimi della IV generazione (e neanche tanto come procedura).
Come gli ELISA IV-ELFA, gli ELISA V rilevano fino a V giorni in anticipo eventuali contagi.

fifth-generation hiv assay

Più che altro, il primo test di IV generazione è stato messo a punto vent'anni fa e da allora ne sono state commercializzate diverse varianti, con periodi finestra più stringenti (o più economici a parità di risultato, dipende l'obiettivo della casa farmaceutica)

Immagine

Almeno, con questa nuova denominazione, la CDC americana cerca di stabilire un nuovo standard di riferimento. Fra poco i potenziali clienti chiederanno più che altro i test di V generazione e i test di IV più vecchi ma ancora commercializzati in qualche anno non avranno più mercato. Sicchè il periodo finestra medio degli esami fatti si riducerá di fatto.
il tuo test, di quarta generazione ha un periodo finestra di due settimane, quindi a un mese è sicuro.
Grazie mille, utilissimo! :D :D



Rispondi