Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più bello

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: News: un enzima capace di curare l'HIV

Messaggio da Dora » martedì 23 febbraio 2016, 15:38

rocco80 ha scritto:Un gruppo di scienziati tedeschi guidati da Frank Buchholz del Politecnico di Dresda e da Joachim Huber dell’istituto Heinrich-Pette sono però riusciti a sviluppare un enzima in grado di colpire i provirus e separarli dalla cellula infettata, così da rendere possibile la guarigione dall’Aids, come spiega Der Spiegel. Il nuovo metodo consiste nello sviluppo di una ricombinasi, un enzima capace di effettuare una ricombinazione genetica capace di colpire all’interno del Dna i virus dell’Hiv, separandoli dal resto delle altre cellule. La ricombinasi Brec 1 sarebbe in grado di riconoscere il 90% delle mutazioni dell’Hiv, così da poter essere utilizzata per guarire i 28 milioni di sieropositivi con i provirus. Nei prossimi mesi in Germania dovrebbe essere avviato un studio su 10 pazienti, che costerà 15 milioni di euro.

-------------------------

Voi cosa ne pensate?
Questa è una notizia bellissima, grazie! Non sapevo che fossero pronti a partire con un trial clinico ed ero ferma al fatto che stavano cercando fondi.
Sono studiosi molto seri e bravi, che da anni stanno lavorando sulla ricombinasi Tre (nell'articolo che hai linkato l'enzima che usano per modificare il genoma è la Brec 1, ma credo proprio sia una evoluzione della Tre o comunque qualcosa di molto simile - appena ho tempo indago).

Poiché sto seguendo da tempo questa ricerca, saresti d'accordo se chiedessi agli admin di spostare questi post nel thread di Verso una Cura
:?:




L'articolo di Buchholtz, Hauber e colleghi su Nature Biotechnology: Directed evolution of a recombinase that excises the provirus of most HIV-1 primary isolates with high specificity.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più bello

Messaggio da rosso80 » martedì 23 febbraio 2016, 18:55

Beh il fatto che questo articolo abbia suscitato l'interesse di Dora, da me considerata la guru del forum, e che sia stato addirittura spostato nella sezione "verso una cura" mi fa molto piacere!
Speriamo che questo studio vada bene. Sarebbe un sogno divenuto realtà :-)


------------------
Don't give up!


Don't give up!

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più be

Messaggio da Dora » martedì 23 febbraio 2016, 21:03

rocco80 ha scritto:la guru del forum
:oops: :oops: :oops:
Speriamo che questo studio vada bene. Sarebbe un sogno divenuto realtà :-)
Guarda Rocco, ne abbiamo viste così tante di ricerche che sulle cellule erano meravigliose fare una figura proprio meschina quando arrivavano alla fase clinica, che penso abbia ragione Rospino a dire che è meglio sospendere il giudizio e stare a vedere.
Però ... però non posso negare che il fatto che proprio questa ricerca arrivi alla sperimentazione sull'uomo mi fa un piacere enorme. Pensavo ci sarebbe arrivato prima qualche gruppo che lavora con CRISPR/Cas9 e invece sembra proprio che saranno Buchholtz e Hauber.
È la prima volta che si prova a distruggere l'HIV da dentro le cellule direttamente in vivo. Tutti i lavori di terapia genica che abbiamo visto finora arrivare in fase clinica erano rivolti a distruggere qualche gene delle cellule.

Sto dando un'occhiata molto veloce all'articolo e vedo che ammettono che la ricombinasi Tre non funziona per troppe varianti virali e quindi l'hanno abbandonata. Questa nuova ricombinasi che vogliono usare (Brec 1), che come pensavo ne è un'evoluzione, l'hanno sperimentata sia su cellule prelevate da persone con HIV in terapia, sia su topi umanizzati, e ha dimostrato di riuscire a distruggere il provirus in più del 90% di varianti di HIV che si trovano negli esseri umani. Inoltre non ha avuto effetti tossici rilevabili né sulle cellule, né sui loro genomi.
Quindi loro ritengono di poter provare a fare una sperimentazione clinica.
Non vedo però, né nell'articolo, né nel comunicato stampa la stessa certezza sull'inizio del trial che c'è nell'articolo su Giornalettismo. Anzi, l'articolo su Der Spiegel da cui è stato derivato l'articolo italiano dice che il trial è stato approvato, che dovrebbe essere su 10 persone e costare 15 milioni, ma che ancora sono in trattative con i finanziatori.
Speriamo che le trattative vadano a buon fine.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più be

Messaggio da Blast » giovedì 25 febbraio 2016, 18:58

Io ero rimasto, leggendo una delle sue ultime pubblicazioni del 2015, all'evoluzione della tre-recombinase trasformatasi in U-recombinase (universal recombinase). Si tratta della stessa, o è un'ulteriore evoluzione/miglioramento?


CIAO GIOIE

Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più be

Messaggio da Striblind78 » domenica 24 luglio 2016, 13:01

ragazzi avete un aggiornamento ? a che stanno con i finanziamenti ? grazie



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più be

Messaggio da Dora » domenica 24 luglio 2016, 16:40

Striblind78 ha scritto:ragazzi avete un aggiornamento ? a che stanno con i finanziamenti ? grazie
Nessun aggiornamento da febbraio. Appena mi capita di leggere qualcosa, ve lo segnalo.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più be

Messaggio da Blast » domenica 24 luglio 2016, 16:59

I tedeschi non sono rinomati per essere particolarmente veloci :lol:


CIAO GIOIE

whis_94
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 23:05

Re: Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più be

Messaggio da whis_94 » venerdì 6 luglio 2018, 0:01

Ci sono novità su Brec1?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più be

Messaggio da Dora » venerdì 6 luglio 2018, 5:55

whis_94 ha scritto:Ci sono novità su Brec1?
No, nessuna di rilievo. Qualche settimana fa è uscito un articolo sull'Hamburger Adenblatt, un giornale locale di Amburgo, che è a pagamento e non ho letto. Nelle prime righe, comunque, si diceva che la ricerca sta ricevendo finanziamenti anche dal Ministero della Salute tedesco.
Ma Buchholtz e Hauber non hanno pubblicato nulla di relativo a Brec1 negli ultimi tempi e secondo me le ricombinasi-Tre si stanno rivelando molto meno maneggevoli delle CRISPR. Quindi è dal fronte delle CRISPR che credo ci si debbano attendere progressi e ti rimando al thread



recidivo
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 19:53

Re: Endonucleasi di homing, ricombinasi-Tre: il sogno più bello

Messaggio da recidivo » venerdì 25 gennaio 2019, 21:53

Buonasera, un aggiornamento su BREC1 del 6 novembre 2018


amfAR, la Fondazione per la ricerca sull'AIDS, ha stanziato $ 800.000 in nuovi finanziamenti per i ricercatori che sviluppano un ambizioso approccio basato sulla terapia genica per curare l'HIV. Il premio lancia una nuova fase critica in uno studio avviato nel 2017 con $ 2,3 milioni in borse di studio concesse a sette team di ricercatori. Sei delle squadre andranno avanti con la fase successiva del progetto.

amfAR ha creato una collaborazione unica tra i leader mondiali nella terapia genica che è iniziata con un gruppo di esperti nel 2016. L'incontro guidato da amfAR ha dato origine a un piano per creare il primo intervento di combinazione che affronterà simultaneamente i principali ostacoli a una cura. In un triplice attacco al reservoir dell'HIV, i ricercatori impiegheranno anticorpi ampiamente neutralizzanti, cellule staminali CAR - geneticamente riprogrammate per riconoscere e attaccare le cellule della malattia - e forbici molecolari che prendono di mira il virus.

"Questo è un progetto ambizioso e complesso con un potenziale molto interessante", ha dichiarato l'amministratore delegato di amfAR Kevin Robert Frost. "È una strategia costruita con cura che coinvolge alcuni degli scienziati più talentuosi e innovativi nel campo. Riteniamo che sia molto promettente per lo sviluppo delle basi scientifiche di una cura entro la fine del 2020, che è l'obiettivo dell'iniziativa del nostro conto alla rovescia per una cura per l'AIDS ".

I ricercatori testeranno un approccio che combina le cellule staminali CAR che secernono anticorpi ampiamente neutralizzanti, insieme a un enzima (Brec1) che colpisce il DNA dell'HIV nella cellula che ha infettato (lasciando intatto altro DNA) e la secrezione a lungo termine di un anticorpo neutralizzante dal fegato. L'obiettivo è di 1) indurre le cellule staminali CAR ad uccidere le cellule del reservoir; 2) esprimere due diversi anticorpi per neutralizzare i virioni (virus che esiste al di fuori delle cellule) nel sangue e nei tessuti, e; 3) utilizzare Brec1 per rimuovere il provirus (virus che è stato integrato nel DNA di una cellula) dalle cellule infette.

Gli investigatori sono: Hildegard Büning, Ph.D. (co-principale ricercatore, biologo molecolare, Hannover Medical School, Hannover, Germania), che è stato recentemente nominato presidente della Società europea di genetica e terapia cellulare; Keith Jerome, MD, Ph.D. (co-principale ricercatore, virologo, Università di Washington, Seattle); Hans-Peter Kiem, MD, Ph.D. (biologo dei trapianti, Fred Hutchinson Cancer Research Center, Seattle); Scott Kitchen, Ph.D. (biologo molecolare, UCLA, Los Angeles); Drew Weissman, MD, Ph.D. (Immunologo, Università della Pennsylvania, Filadelfia); e Richard Wyatt, Ph.D. (immunologo, The Scripps Research Institute, La Jolla).

Timothy Brown (il "paziente di Berlino") rimane l'unica persona conosciuta per essere stata guarita dall'HIV. Brown ha ricevuto un trapianto di cellule staminali da un donatore con una rara mutazione genetica nota come CCR5-delta 32, che ha conferito resistenza all'infezione da HIV. Dieci anni dopo, rimane libero dal virus.

"Mentre la cura di Timothy Brown era il risultato di un intervento di terapia genica molto diverso, ciò nondimeno fa riferimento all'enorme potenziale della terapia genica come mezzo per eliminare l'HIV", ha affermato la dottoressa Rowena Johnston, vicepresidente e direttore della ricerca di amfAR. "Ci rendiamo conto che offrire un intervento di terapia genica a persone affette da HIV in tutto il mondo rappresenterà una sfida considerevole. Parte del mandato di questo gruppo di ricercatori è di progettare un intervento di terapia genica di combinazione che possa essere efficacemente erogato con una singola iniezione. "

La sovvenzione è stata sostenuta in parte dalla Fondazione Bill e Melinda Gates.

A proposito di amfAR

amfAR, la Fondazione per la ricerca sull'AIDS, è una delle organizzazioni no-profit leader a livello mondiale dedicata al sostegno della ricerca sull'AIDS, alla prevenzione dell'HIV, all'educazione al trattamento e alla difesa. Dal 1985, amfAR ha investito oltre $ 517 milioni nei suoi programmi e ha assegnato più di 3.300 borse di studio a gruppi di ricerca in tutto il mondo.

fonte: https://www.amfar.org/New-Funding-for-G ... uring-HIV/



Rispondi