Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 19 dicembre 2015, 10:17

Ieri su VICE News è uscito un lungo articolo, che ripercorre alcune delle tappe della storia del vaccino anti-Tat:
Pare che il Corriere non sia l'unico giornale a non avere avuto udienza presso l'ISS:
  • VICE News ha contattato sia il Presidente dell'Iss Gualtiero Ricciardi, sia la dottoressa Ensoli: il primo ha declinato la possibilità di essere intervistato, mentre Ensoli non ha mai risposto.
Chissà se queste persone ritengono di poter andare avanti all'infinito a non rispondere all'opinione pubblica?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da uffa2 » sabato 19 dicembre 2015, 10:58

è l'ancien régime mia cara: per questi il calendario è una cosa ignota, credono di vivere nel 1715, anno di decesso del Re Sole, altro che 2015: l'idea di dover rispondere di ciò che fanno alla cittadinanza non li sfiora neppure per l'anticamera del cervello...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da skydrake » sabato 19 dicembre 2015, 11:34

Ancora un anno o due con questo andazzo e ci sarà abbastanza materiale per Agnoletto per fare un secondo volume.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 19 dicembre 2015, 13:17

uffa2 ha scritto:è l'ancien régime mia cara: per questi il calendario è una cosa ignota, credono di vivere nel 1715, anno di decesso del Re Sole, altro che 2015: l'idea di dover rispondere di ciò che fanno alla cittadinanza non li sfiora neppure per l'anticamera del cervello...
Bien sûr! Ma mi pare di ricordare che, pochi anni dopo, quelle stesse auguste testoline vuote ed arroganti rotolavano per Place de la Révolution, farfugliando fino alla fine sulla loro innocenza, nell'indifferenza dei parigini, che festeggiavano e cantavano la Marseillaise.

Dubito che ci sarà mai l'occasione di spiegare al Louis XVI e alla Marie-Antoinette dell'ISS i principi basilari della responsabilità democratica. Ma nel caso qualche giornalista riuscisse ad avere udienza presso di loro, mi piacerebbe tanto che - senza troppo preoccuparsi di far domande sul futuro - ponesse loro un'unica semplice domanda: dal momento che ai clinici che hanno sperimentato il vaccino nella fase II è stata data letteralmente una miseria per monitorare le persone vaccinate, in che cosa sono stati spesi, nei dettagli, i nostri soldi?
A parte le spese voluttuarie come le prebende a Marcotullio, intendo.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » martedì 12 gennaio 2016, 16:44

UN COMMISSARIAMENTO ILLEGITTIMO - STABILISCE IL TAR DEL LAZIO

Quando nell'estate 2014 il ministro Lorenzin commissariò l'Istituto Superiore di Sanità, la ragione che fu data furono i due anni consecutivi di disavanzo di bilancio (2011 e 2012).
Arrivò come commissario il professor Walter Ricciardi e il suo mandato prevedeva una riorganizzazione che ribaltasse l'Istituto come un calzino, all'insegna della trasparenza.
Per quanto riguarda la gestione della ricerca su HIV/AIDS, la Grande Rivoluzione Ricciardiana si rivelò un'operazione gattopardesca e si concluse con tutti al loro posto, bravi o non bravi, produttivi o meno che fossero i responsabili delle direzioni.
Poi il commissario è divenuto presidente.

Oggi arriva una sentenza del TAR del Lazio che, chiamato a valutare il ricorso di due ex membri del Consiglio di Amministrazione, stabilisce che il disavanzo di competenza in forza del quale è stato assunto il provvedimento di commissariamento dell’Istituto Superiore di Sanità non sussisteva, quindi giudica illegittimo il commissariamento. Fu un provvedimento "adottato in palese violazione delle circolari del Ministero dell'Economia e delle Finanze che avevano individuato i presupposti per poter ritenere sussistente una situazione di “disavanzo di competenza”".
Il Tribunale amministrativo si ferma a questo, però, e a un risarcimento per gli emolumenti non corrisposti ai due ricorrenti, perché ritiene che l'atto del commissariamento non possa essere impugnato, in quanto i due ricorrenti non hanno impugnato il successivo provvedimento di nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione (che peccato!).

Trovate maggiori dettagli e anche la sentenza in un articolo uscito oggi su Quotidiano Sanità.

Ora io mi rendo conto che sono sempre pronta ad accusare tutti di manie complottistiche e oggi questa accusa potrebbe essere ritorta contro di me, perché non ho nessuna prova che quel che sto per scrivere sia qualcosa di più che una mia maligna insinuazione, però non riesco a non pensare che la sentenza del TAR abbia tolto la foglia di fico a protezione delle pudenda dell'ISS e della gentile ministro: Ensoli li aveva messi in una situazione di estremo imbarazzo e si sono inventati la storia del disavanzo per far fuori il presidente Oleari e mettere al suo posto un commissario che avrebbe alzato un po' di polvere per far dimenticare qual era il vero problema dell'Istituto e poi lasciare tutto come era prima.


Questa volta più che mai: opinione personale di Dora.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » mercoledì 13 gennaio 2016, 12:07

Perdi colpi cara Dora :!: ... qualcuno aveva già ipotizzato lo scenario al quale tu stai pensando solo ora :D :D :D

http://archiviostorico.corriere.it/2014 ... 5675.shtml



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » mercoledì 13 gennaio 2016, 12:25

celebrity83 ha scritto:Perdi colpi cara Dora :!: ... qualcuno aveva già ipotizzato lo scenario al quale tu stai pensando solo ora :D :D :D

http://archiviostorico.corriere.it/2014 ... 5675.shtml
:lol: :lol: :lol:

Sai che non amo fare la Pizia, ho solo aspettato che arrivasse la conferma del TAR a pararmi le spalle ... :P
Che accadrà adesso? Nulla, immagino. Il contribuente pagherà quanto stabilito dal Tribunale e tutto finirà così.
Però Ricciardi e il ministro ne escono ben male e la credibilità delle Grandi Pulizie mostra la corda.
Poveretti quelli che lavorano lì.

E la fase III del vaccino? Che cosa fa la nostra amata candidata al Nobel?



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » mercoledì 13 gennaio 2016, 13:05

Fase :?: ..che delusione :!:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » giovedì 28 gennaio 2016, 11:23

Dei ricercatori del UT Southwestern Medical Center hanno lavorato sulla Tat e hanno identificato alcuni meccanismi molecolari che permettono a questa malefica proteina di manipolare - attivando o reprimendo - diverse centinaia di geni umani (circa 400!). Questo crea al virus un ambiente che gli permette di sopravvivere nonostante gli antiretrovirali.
I risultati del loro studio sono stati pubblicati su eLife lo scorso ottobre: HIV Tat controls RNA Polymerase II and the epigenetic landscape to transcriptionally reprogram target immune cells.
La notizia mi era sfuggita, ma l'altro ieri è stato pubblicato dal loro centro di ricerca un comunicato stampa e così ho potuto recuperarla.
Perché segnalarla qui? Perché questi bravi ricercatori scrivono una frase davanti alla quale decidete voi se ridere o piangere:
  • Italy’s National Institute of Health in Rome recently completed a phase II clinical trial of an experimental vaccine that targets the Tat protein. That trial, which followed 87 HIV-positive patients for up to three years, reported that the vaccine was well-tolerated without significant side effects. However, it will take several years to determine if the vaccine works, Dr. D’Orso said.

https://www.youtube.com/watch?v=u6T6wSBDy4g



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da uffa2 » giovedì 28 gennaio 2016, 11:59

ridiamoci sopra
Immagine


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi