gibboland ha scritto:Ciao Sky
quindi a seconda dei componenti ci sono effetti differenti..
Esistono studi, articoli su questo?
Parecchi. Dovrei mettermi a raccoglierli
Per l eviplera capisco, se è recente è dura fare previsioni.. Per gli altri 2 componenti
di più lunga data contenuti nel eviplera è possibile però vero?
L'eviplera contiene rilpivirina, tenofovir disoproxil fumarato e emtricitabina.
La prima è stata immessa sul mercato da tre anni, è difficile fare previsioni, ma da quel poco che si vede, sembra che non abbia effetti collaterali a lungo termine evidenti. E' ritenuto un ottimo antiretrovirale. Gli altri due sono esattamente gli stessi due componenti del Truvada, quindi basta andare a veder egli effetti collaterali a lungo termine del Truvada.
Io ho smesso di fumare e non penso nemmeno lontanamente a riprendere (nn ero un gran fumatore cmq) mangio sano e vita sana. Attività solo w-end, durante settimana no tempo causa lavoro...
Ottimo, perchè il fumare sarebbe incompatibile con l'effetto collaterale a lungo termine n.3 del Truvada (che sarebbe contenuto nell'Eviplera).
Tali effetti sono:
1) Impegna i reni. Gli ultimi studi minimizzano l'impatto. Se uno ha i reni a posto, dovrebbe smaltire il tutto, ma se uno ha già dei problemi, il Truvada li aggravia. In ogni caso, i parametri più importanti dei reni sono monitorati ogni volta con gli esami del sangue delle visite di controllo.
2) Rischio calo della densità ossea. Si rende necessario controllare periodicamente la vitamina D ed eventualmente integrarla. Ogni 2-3 anni sarebbe anche auspicabile fare una MOC di controllo, specie se la vitamina D è già un po' bassina.
3) Producono tanti radicali liberi. Fai finta che assumendo il Truvada è come se già fumassi. L'organismo ha un certo potenziale biologico antiossidante e riesce già da solo a smaltire un po' di radicali da solo. Ma quelli che produce il Truvada sono tanti. Se fumavi anche, il tuo organismo non sarebbe riuscito assolutamente a far fronte a tale sovraccarico. Nel corso degli ani si sarebbero accumulati danni al tuo DNA mitocondriale, accorciandone i telomeri. Il fenomeno è simile ad una sorta di invecchiamento veloce dei muscoli.
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 63&p=29013
Prevedo che verso il 2018 arriverà una nuova versone dle Tenofovir con meno effetti collaterali. Sopratutto, non impegnerà affatto i reni:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 73&p=42452
Fino ad allora, prendendo l'Eviplera o il Truvada, meglio non fumare e controllare la vitamina D. Eventualmente, bere latte e andare ogni tanto al mare (senza esagerare nel tempo di esposizione).
Aggiunte alle tre condizioni di prima (e in più mi pare non aver mai raggiunto un nadir troppo basso, ma su questo ho qualche dubbio), allora l'aspettativa di vita media si fa superiore alla media.