studio su scimmie, attendibile?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: studio su scimmie, attendibile?

Messaggio da Dora » giovedì 31 ottobre 2013, 11:37

alfaa ha scritto:Ma allora è una boiata quando scrivono che su queste scimmie c'è stata una remissione del virus...inoltre considerando che quell'altro studioso sta cercando principalmente un vaccino preventivo, non c'è manco uno straccio di studio finanziato che cerca una cura che lo eradica:-(
No, no e no. Non è vero quel che dici.
Anzitutto, credo che per "remissione" nell'articolo che hai letto si intendesse precisamente la "cura funzionale" di cui ti ho parlato. Non proprio una cosa da disprezzare - a mio parere. Tieni conto che anche per chi guarisce dal cancro si parla in genere di remissione.
E poi di ricerche su una cura, sia eradicante o funzionale, ce ne sono molte, alcune già in fase clinica, altre sulla via di arrivarci (leggi la sezione Verso una cura di questo forum e potrai fartene un'idea più precisa).
La maggior parte dei finanziamenti a questo tipo di ricerche arrivano dal governo degli Stati Uniti, quindi non si può neppure pensare che ci sia qualche perfida industria farmaceutica che osteggia la cura per non perdere i proventi degli antiretrovirali (è un tipo di ragionamento paranoico che troverai molto spesso in Rete, ma facile da smontare, se si vede chi davvero paga queste ricerche).
Il problema è che questo virus è elusivo e capire tutti i meccanismi per i quali va in uno stato di latenza e quelli attraverso i quali può essere risvegliato (senza danneggiare il paziente, però!) non è affatto facile. Ma ci sono centinaia di gruppi di ricerca e alcuni fra i migliori scienziati esistenti al mondo al lavoro.
È questione di un po' tempo e almeno una cura funzionale arriverà. I casi che ti ho elencato prima hanno dimostrato che questo è possibile.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: studio su scimmie, attendibile?

Messaggio da Dora » giovedì 31 ottobre 2013, 16:18

Alfaa, dal momento che in questo thread parliamo di scimmie, volevo segnalarti due titoli usciti oggi relativi a due lavori pubblicati ieri su Nature, di cui spero di riuscire a scrivere fra domani e dopo.
Si tratta di ricerche sull'uso di anticorpi monoclonali, che possono dare un notevole contributo all'interno di una strategia di cura, perché sulle scimmie hanno mostrato di riuscire a controllare per un po' di tempo la viremia, usando un meccanismo d'azione che è completamente diverso da quello degli antiretrovirali.

Bene, il primo titolo è dell'ANSA e mi sembra ottimo (così come il modo in cui viene data la notizia: asettico e senza troppi strepiti):
Il secondo titolo è di Repubblica e riassume l'idiozia dei giornali nel trattare questi temi (l'articolo va un po' meglio, ma il danno fatto dal titolo rimane):

Al più presto, un post in Verso una cura con i dettagli su queste ricerche. Immagine



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: studio su scimmie, attendibile?

Messaggio da alfaa » giovedì 31 ottobre 2013, 16:30

Ok grazie :)



admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: studio su scimmie, attendibile?

Messaggio da admeto » giovedì 31 ottobre 2013, 19:01

Dora ha scritto:Il secondo titolo è di Repubblica e riassume l'idiozia dei giornali nel trattare questi temi (l'articolo va un po' meglio, ma il danno fatto dal titolo rimane):
E inoltre a leggerlo assomiglia tanto una traduzione automatica di un testo originale in Inglese... ;)



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: studio su scimmie, attendibile?

Messaggio da uffa2 » giovedì 31 ottobre 2013, 19:53

Dora ha scritto:Alfaa, dal momento che in questo thread parliamo di scimmie, volevo segnalarti due titoli usciti oggi relativi a due lavori pubblicati ieri su Nature, di cui spero di riuscire a scrivere fra domani e dopo.
Si tratta di ricerche sull'uso di anticorpi monoclonali, che possono dare un notevole contributo all'interno di una strategia di cura, perché sulle scimmie hanno mostrato di riuscire a controllare per un po' di tempo la viremia, usando un meccanismo d'azione che è completamente diverso da quello degli antiretrovirali.

Bene, il primo titolo è dell'ANSA e mi sembra ottimo (così come il modo in cui viene data la notizia: asettico e senza troppi strepiti):
Il secondo titolo è di Repubblica e riassume l'idiozia dei giornali nel trattare questi temi (l'articolo va un po' meglio, ma il danno fatto dal titolo rimane):

Al più presto, un post in Verso una cura con i dettagli su queste ricerche. Immagine
ho visto l'articolo (beh insomma) dell'ANSA... e giuro che mi sto ancora chiedendo quanto sustiva si fumi l'autore: vabbene non sapere cosa siano le "cinque W", ma diamine, bisogna essere il mago Otelma per capirci qualcosa!
Circa l'altro link, ti credo sulla parola: non intendo visitare i server di quella gente lì neppure per sbaglio... non ho bisogno di confermare i miei pregiudizi sulla qualità del loro giornalismo.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi