arrivederci dual therapy

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

arrivederci dual therapy

Messaggio da doctorsmile » sabato 10 agosto 2019, 13:03

con grande dispiacere oggi ho sospeso la dual tivicay/lamivudina per i problemi di insonnia che ho avuto e che non accennavano a diminuire nonostante fossero passati 3 mesi , mi sento sconfitto e avvilito, avevo puntato su una terapia molto semplificata a cui tra l’altro ho risposto efficacemente.ritorno al Genvoya , sperando che tutto si normalizzi e che non ci siano sorprese, poi fra un mese la doc rivalutera’ la situazione per capire se è stata veramente la dual therapy a provocarmi l’insonnia o altri farmaci che prendo per il cuore...o altro.



Cucaio

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da Cucaio » sabato 10 agosto 2019, 17:27

Hai trascorsi di problemi psichici tipo ansia o depressione e per caso assumi farmaci per trattarli. Il Dolutegravir può esacerbare tali problemi in persone predisposte



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da Eilan » sabato 10 agosto 2019, 22:10

Anche io ho cambiato per lo stesso motivo e con genvoya non va meglio. Mi limito a prendere integratori naturali che contengono anche melatonina e aminoacidi ma fanno poco. Quando arrivo al culmine, nel fine settimana, mando a quel paese tutto e prendo benzodiazepine. Genvoja,tra l'altro, ha parecchie possibili interazioni con gli ansiolitici e/o sedativi, semaforo verde solo per alcune molecole.



giupedrog
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2019, 10:38

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da giupedrog » domenica 11 agosto 2019, 9:25

Predetela il mattino dopo colazione la sera non ha nessun effetto............all'insonnia



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da Eilan » domenica 11 agosto 2019, 11:15

Io la prendo al mattino presto, verso le 6.00 ma non conta un piffero. Prendiamo atto che ognuno di noi ha le proprie particolarità e risponde a modo suo.



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da gandalf » martedì 13 agosto 2019, 1:26

Ciao a tutti
Io assumo Tivicay e Lamivudina ma non ho alcun effetto di insonnia casomai di allucinazioni anche durante il giorno ossia vedo ombre passare o animali tipo gatti o cani inesistenti ma ci ho fatto l'abitudine. La cosa peggiore per me è la depressione che mi ha scatenato insieme all'artralgia. Personalmente vengo da Triumeq e proprio per evitar Abacavir son passato alla dual, avendo anche sperimentato tra le due anche Odefsey che mi ha dato effetti collaterali devastanti tra i quali angioedema della lingua. Io assumo la dual la sera a cena o dopocena a volte anche verso le 23, molto comoda anche da assumere a stomaco vuoto. Certamente ho notato grosse interazioni con antidepressivi purtroppo e quindi prendo quelli omeopatici.
Genvoya contiene Cobicistat il Booster che i medici più aggiornati attualmente tendono ad eliminare per possibili danni renali alla lunga ed è un farmaco adatto per la terapia di attacco, ma eliminato per quella di mantenimento.
La dual therapy presenta sempre Dolutegravir sia si tratti di Dovata ( Dolutegravir e Lamivudina ) sia si tratti di Juluca ( Dolutegravir e Rilpivirina ).



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6823
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da uffa2 » martedì 13 agosto 2019, 13:02

Carissimo @gandalf,
leggo che correli la terapia antiretrovirale a dei fenomeni neurologici (le apparizioni di animali) e alla depressione.
Se posso darti un suggerimento, corri dal tuo infettivologo.

Non stai rischiando la vita, ma stai rischiando di non sfruttare al meglio le terapie e di non vivere al meglio.
I farmaci NON devono dare effetti collaterali così evidenti, non è nell’ordine delle cose, i nostri farmaci “non fanno così”; quindi se tu vivi queste esperienze forse (ho scritto forse) non sono quelli giusti per te.

Quanto alla depressione: parla pure di questo con il tuo infettivologo.
Così come ci sono molti antiretrovirali, ci sono anche molti antidepressivi efficaci che si combinano benissimo con le nostre terapie.
Non sottovalutare la possibilità di consultare uno specialista: in particolar modo se non avevi mai sofferto prima di questi problemi potrebbe essere la soluzione giusta quella di non limitarsi a sedare il dolore con dei farmaci ma comprendere cosa quel dolore ti sta dicendo e come superare questo momento.

Mi raccomando, parla con il tuo medico; ciò che racconti può essere un fastidio passeggero e basta, ma devi usare gli strumenti migliori per superarlo e vivere bene.
Un abbraccio.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

ninconanco
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2018, 18:57

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da ninconanco » martedì 13 agosto 2019, 14:46

U ma perché è grave sta cosa?
Ultimamente ( un mese a questa parte) non nego che è capitato anche a me che mi sembra di vedere camminare cose per terra, tipo animali, però poi subito vengo in me! 😂😊😰
Sara il fatto che uno pensa troppo? Mi sa bisogna liberare la mente e fare altre cose? Bha...
Io della terapia mi so accorto solo pensantezza e piccoli dolori sopratutto alle ginocchia e poco alle caviglie. Dissi tutto alla dottoressa che mi fece fare degli esami per malattie autoimmuni per sicurezza! Per fortuna tutto ok!



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 14 agosto 2019, 20:52

ognuno è diverso. nulla è scontato con i farmaci.. c’ gente che si è trovata bene con L’AZT, pochi ma ci sono stati. il dolutegravir è sicuramente efficace ma gli effetti psicotropi può darli e a mio avviso abbastanza sottovalutati.



Silente1982
Messaggi: 353
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: arrivederci dual therapy

Messaggio da Silente1982 » giovedì 15 agosto 2019, 1:46

Ragazzi io prendo Tivicay e Lamivudina (fino a settembre insieme ad Abacavir) e credo di avere allucinazioni anche io: VEDO SALVINI AL GOVERNO!!
:D :D :D :D :D

Scusate ma oggi è il 15 agosto ed una risata ci sta

Buon ferragosto



Rispondi