curiosità

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

curiosità

Messaggio da pipotto » giovedì 6 dicembre 2018, 15:50

ieri mattina vado in un ospedale piccolo a poca distanza da casa chirurgia generale x una visita ed asportazione di n 3 verruche al piede sx trattate da tempo e non riuscito ad eliminare.
dopo la visita il medico mentre sta scrivendo una ricetta rossa"x la prossima visita x asportare le verruche che non mi ha tolto in questa occasione" mi chiede ma???che codice è lo 020??? gli dico senza problemi che 020 e 042 è hiv, mi guarda 2 secondi come se volesse dire li mort..... tua non me lo potevi dire prima????? poi finisce la ricetta.
l'infermiera mentre mi fa accomodare fuori visto che avevamo finito mette fuori dalla porta un grosso cartello non disturbare ecc.
dite che avranno disinfettato tutto l'ambulatorio le mani e chissà cosa" avevano i guanti durante la visita" io penso di si



megaman
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 12:49

Re: curiosità

Messaggio da megaman » giovedì 6 dicembre 2018, 15:59

pipotto ha scritto:ieri mattina vado in un ospedale piccolo a poca distanza da casa chirurgia generale x una visita ed asportazione di n 3 verruche al piede sx trattate da tempo e non riuscito ad eliminare.
dopo la visita il medico mentre sta scrivendo una ricetta rossa"x la prossima visita x asportare le verruche che non mi ha tolto in questa occasione" mi chiede ma???che codice è lo 020??? gli dico senza problemi che 020 e 042 è hiv, mi guarda 2 secondi come se volesse dire li mort..... tua non me lo potevi dire prima????? poi finisce la ricetta.
l'infermiera mentre mi fa accomodare fuori visto che avevamo finito mette fuori dalla porta un grosso cartello non disturbare ecc.
dite che avranno disinfettato tutto l'ambulatorio le mani e chissà cosa" avevano i guanti durante la visita" io penso di si
Oggi sono andato a fare dei vaccini al distretto sanitario e volevano farmi pagare, al che le ho chiesto? Anche con il codice 020? la ragazza mi fa, si si, tutti devono pagare, alla fine ho dovuto dire che ero sieropositivo, solo allora me lo fecce gratis. Questo per dire che la maggior parte non riconosce questi codici. Ad ogni modo non sei tenuto a rivelare il tuo stato nemmeno dal dentista, se non hanno seguito i protocolli di sicurezza sono cavoli loro.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: curiosità

Messaggio da pipotto » giovedì 6 dicembre 2018, 16:08

la cosa + curiosa è che avevano i guanti quindi non ci sarebbero problemi comunque ma la faccia del medico la diceva lunga mentre non ho potuto vedere l'infermiera xche era dietro me



Cucaio

Re: curiosità

Messaggio da Cucaio » giovedì 6 dicembre 2018, 21:40

Il nostro è un paese dove c'è ignoranza diffusa e il personale sanitario non ne è esente.
Soprattutto nel sud,ma anche nel nord Italia anche se un po' meno.
Se non hai la possibilità di espatriare puoi farci poco....



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: curiosità

Messaggio da FABIO2017 » venerdì 7 dicembre 2018, 8:15

In uno studio dentistico mi fanno compilare un foglio per dichiarare lo stato di salute.
Tutte scritte a caratteri normali...poi AIDS scritto a caratteri cubitali.
Barro NO ...e non jo detto una bugia ,io non ho l aids.
All ospedale, ogni volta che faccio controlli in reparti diversi da malattie infettive, leghono la mia cartella, poi tutti insieme si rivhiamano " un momento fuori" e poi tornano...
Chissà che si saranno detti? Già chissà!!!
Eppure siamo in un ospedale... Dovrebbero usare le precauzioni per tutti in modo uguale, invece....
Figuriamoci se desta sorpresa il fatto che non vonoscano il codice 20



Benson
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 25 agosto 2018, 13:01

Re: curiosità

Messaggio da Benson » venerdì 7 dicembre 2018, 12:58

Io ci voglio mettere una nota positiva.
L'unica volta che mi è capitato di dirlo ero da un dermatologo. E gli ho fatto "Dottore, prima che mi debba mettere le mani addosso le devo dire una cosa: sono sieropositivo".
E lui mi ha risposto: "E allora? Mica dobbiamo fidanzarci."
A parte che se avesse voluto mi ci sarei fidanzato volentieri, me lo ricordo con simpatia proprio perché fu carino e non dette nessuna importanza alla cosa.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: curiosità

Messaggio da rospino » venerdì 7 dicembre 2018, 13:31

FABIO2017 ha scritto:All ospedale, ogni volta che faccio controlli in reparti diversi da malattie infettive, leghono la mia cartella, poi tutti insieme si rivhiamano " un momento fuori" e poi tornano...
Mai successo, neanche una volta.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

megaman
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 12:49

Re: curiosità

Messaggio da megaman » venerdì 7 dicembre 2018, 14:37

Effettivamente, che escano dalla stanza non mi è proprio capitato al massimo vogliono farmi pagare le prestazioni quello sì, e ovviamente mi tocca ogni volta dichiarare la mia sieropositività, che non mi pesa per fortuna.

Mi è successo però di mettere a litigare la mia infettivologa con un gastroenterologo perché quest'ultimo voleva dare la culpa del mio problema all'HIV, al che raccontandolo alla mia dottoressa si arrabbiò così tanto che chiamò davanti a me il dottore per farmi sentire cosa li diceva. Morale della favola, con questo dottore non ne voglio niente a che fare, infatti chiamai il repparto e cambiai subito dottore.

Però quello che vi consiglio vivamente al meno dalle mie ultime esperienze è di essere consapevoli del proprio stato di salute, perché il fatto che magari state parlando con un medico non vuol dire che sappia esattamente come funziona l'infezione da HIV, purtroppo per molti di loro rimane sempre qualcosa di sconosciuto. Essendo però preparati sulla nostra malattia, molti si lasciano anche guidare e spiegare le ultime scoperte a riguardo.

Dobbiamo saper diffenderci dall'ignoranza questo è il paso più importante per eliminare lo stigma e la paura diffusa su questa malattia, paure ovviamente infondate e radicate in un passato purtroppo molto buio.

Un carissimo saluto a tutti!



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: curiosità

Messaggio da pipotto » sabato 8 dicembre 2018, 21:51

la mia era una mera curiosità e scusate il gioco di parole mi era successo diverse volte che ero io a voler dire la cosa xche magari una infermiere ho medico non aveva i guanti e tutti fin ora mi anno sempre ringraziato anche dicendo che non c'erano lo stesso problemi.
questa volta è stato la faccia del medico proprio si leggeva che diceva li mort....tua dopo la visita io lo presa in modo goliardico tanto il problema è il suo che è ignorante



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: curiosità

Messaggio da skydrake » giovedì 20 dicembre 2018, 7:17

rospino ha scritto:
FABIO2017 ha scritto:All ospedale, ogni volta che faccio controlli in reparti diversi da malattie infettive, leghono la mia cartella, poi tutti insieme si rivhiamano " un momento fuori" e poi tornano...
Mai successo, neanche una volta.
A me è successo qualcosa di simile all'ufficio vaccinazioni.
Poi mi richiamano, tirano fuori un protocollo speciale (avevo l'impegnativa solo per uno, mi pare il pneumococco) e nel corso dei mesi successivi mi vaccinano per almeno altre 4-5 cose.



Rispondi