POSITIVITA' ALLA TBC

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

POSITIVITA' ALLA TBC

Messaggio da FABIO2017 » mercoledì 10 ottobre 2018, 10:41

cIAO RAGAZZI...
LO SO, NON CI SONO MEDICI QUI MA PERSONE CON ESPERIENZA SI.
Quando mi fecero tutti gli esami per vedere la positivita' alle varie malattie possibili, risulati negativo a tutte tranne alla TBC.
La mia infettivologa mi propone di estirmpare il batterio con una terapia piuttosto impegnativa che dura 6 mesi e che comporta controlli settimanali a vari organi.
Un infermiera dell ospedale mi ha consigliato di sentire un medico piu' anziano, che lei ha viisto pazienti sotto tale terapia , riportare conseguenze permaneti anche piuttosto gravi.
Dice, inoltre , che non e' detto che la terapia estirpi il patogeeno dormiente.
Nessuno di voi e' positivo alla tubercolosi? e...sopratutto, qualcuno ha fatto o si appresta a fare la terapia per estirparla?



Curioso
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 23:11

Re: POSITIVITA' ALLA TBC

Messaggio da Curioso » mercoledì 10 ottobre 2018, 19:45

bella domanda

anche perchè dicono sia una malattia in gran spolvero



Cucaio

Re: POSITIVITA' ALLA TBC

Messaggio da Cucaio » mercoledì 10 ottobre 2018, 22:07

Se hai il Quantiferon positivo non significa che ti ammalerai di Tubercolosi,in genere solo un 5% dei positivi sviluppa la malattia vera e propria.
Io ti consiglio di ripetere l'esame nel tempo e vedere se il titolo aumenta o cala.
Ti consiglio di fare RX torace per vedere se c'è un problema in atto.
Se non hai tosse,febbretta,astenia o dimagrimento sinceramente al tuo posto non farei una terapia che è effettivamente abbastanza forte.
Ho una certa esperienza perché il mio compagno lavoro in un ospedale dove ci sono stati diversi casi tra gli operatori sanitari e moltissimi sono risultati i positivi.
In generale si valuta caso per caso.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

POSITIVITA' ALLA TBC

Messaggio da rospino » giovedì 11 ottobre 2018, 7:51

FABIO2017 ha scritto:cIAO RAGAZZI...
LO SO, NON CI SONO MEDICI QUI MA PERSONE CON ESPERIENZA SI.
Quando mi fecero tutti gli esami per vedere la positivita' alle varie malattie possibili, risulati negativo a tutte tranne alla TBC.
La mia infettivologa mi propone di estirmpare il batterio con una terapia piuttosto impegnativa che dura 6 mesi e che comporta controlli settimanali a vari organi.
Un infermiera dell ospedale mi ha consigliato di sentire un medico piu' anziano, che lei ha viisto pazienti sotto tale terapia , riportare conseguenze permaneti anche piuttosto gravi.
Dice, inoltre , che non e' detto che la terapia estirpi il patogeeno dormiente.
Nessuno di voi e' positivo alla tubercolosi? e...sopratutto, qualcuno ha fatto o si appresta a fare la terapia per estirparla?
Io su un argomento del genere non chiederei pareri ad altri utenti del forum ma, al limite, ad altri medici competenti, che abbiano studiato e che si siano specializzati dopo anni di pratica. Partirei da mio medico di base e al limite mi rivolgerei ad altre strutture ospedaliere. Prima ancora di fare ciò, tuttavia, chiederei delucidazioni al mio medico curante. Di fatto stai dubitando delle sue parole a causa di ciò che ti ha riferito una infermiera che, con tutto il rispetto per la professione, non ha esattamente le stesse competenze di un medico specializzato.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Curioso
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 23:11

Re: POSITIVITA' ALLA TBC

Messaggio da Curioso » giovedì 11 ottobre 2018, 14:51

vabbe queste sono le allegre chiacchiere nell'anticamera dell'ambulatorio dove ognuno è esperto del malanno dell'altro

io però saggiamente aggiungerei sempre la frase: "e se non funziona questo rimane solo la preghiera"



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: POSITIVITA' ALLA TBC

Messaggio da FABIO2017 » giovedì 11 ottobre 2018, 21:04

Il mio medico di base...no, non solo non ho fiducia e non sa nulla. Quando ebbi il mio primo attacco di colite ulcerosa, con emoraggia , disse che forse erano emorroidi....
Lo pregavo di prescrivermi una colonscopia ma... ma con la richiesta che mi fece era prevista 8 mesi dopo.
Andai in pvt e mi fecero ricoverare subito!!!
Non sa dell hiv, non mi sarebbe di nessuna utilita' se mi prescrive medicinali anche solo per l 'ifluenza,li sottopongo all opinione della mia infettivologa.
Andra' in pensione fra pochi mesi.
Mi fido ciecamente della mia infettivologa, all ospedale mi dicono che mi segue come fossi l unico paziente che ha :-)
Lei dice che se non facessi la terapia contro il batterio dormiente e poi, dovesse svegliarsi si mangerebbe le mani.
Era solo per un parere , anche di chi, magari, questa cura l avesse gia' fatta.
Sembra essere impegnativa anche dal punto di vista tossicologico e...mi preoccupa un po'



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: POSITIVITA' ALLA TBC

Messaggio da Plinio » domenica 28 ottobre 2018, 4:47

Ti fidi della tua infettivologia o dell'infermiera che magari e' una di quelle che facevano la domanda sul foglio a quadretti strappato dal quaderno,per poter partecipare ai concorsi di una volta dove bastava la terza media?



Rispondi