Gli integratori? fanno venire il cancro

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da Dora » martedì 26 aprile 2016, 21:46

skydrake ha scritto:
uffa2 ha scritto:Dunque direi che siamo tutti d’accordo: c’è un solido razionale scientifico a sostegno dell’affermazione per cui sì gli antiossidanti possono pure “fare male”, e tanto.

Però, il fatto è un altro: è che il tema va oltre gli antiossidanti e va pure oltre la nostra malattia.
Abbiamo tutti voglia di essere protagonisti delle nostre vite, ed è questo il motore della passione di questa era per l’integrazione alimentare e del business che a sua volta alimenta.
Ricordo un articolo mi pare apparso su uno dei primi numeri di Wired su un pazzo (incidentalmente un pazzo con fior di lauree e un gran ruolo scientifico) che dichiarava di assumere quotidianamente qualcosa come 250 micronutrienti, sicuro che circa il 10% di questi fosse dannoso, ma che –non sapendo quali fossero- era altrettanto sicuro che il 90% restante avrebbe superato in beneficio il rischio di quel 10%. Pazzia.

Mi sono riletto il thread, e sono convinto ancora di quello che ho scritto in passato, che pertanto (come dicono i legulei) “deve intendersi qui integralmente richiamato”.
Per uno Skydrake che non è diventato un farmacologo, ma almeno s’è fatto tutte le sue belle ricerche e sa a cosa dovrebbero servire i vari integratori, c’è un Uffa che prende il calcio senza crederci tanto ma perché male non fa tra l’osteopenia e i bruciori di stomaco, e che usa l’effervescente multivitaminico per aromatizzare l’acqua che si porta in palestra, e ci sono tanti altri che “ci credono”, e non dovrebbero.

Non siamo medici, e in questo campo le evidenze di efficacia sono così mutevoli da non giustificare particolari entusiasmi. In più ci sono molti solidi dubbi sulla sicurezza di queste pratiche. È la solita vecchia storia: se fa bene, allora può anche far male, e quindi servono un’attenzione e una preparazione che non tutti hanno, diversamente se non fa nulla perché perderci tempo?

Infine, dal mio personale punto di vista, torna sempre al centro la contiguità tra l’innamorarsi di qualcosa perché “fa bene per/contro XYZ” e tutto quello che ci sta intorno tra pseudoscienza e illusioni, un rischio che non corre Uffa, che non corre Skydrake, ma che è concreto, e abbiamo già visto in passato realizzarsi.
Ribalto la questione: mi sai produrre uno studio in cui la integrazione di antiossidanti (non la iperintegrazione) fanno venire (nel senso che causano, non che interferiscono con i chemioterapici o altri ossidanti) il cancro?
Ti elenco alcuni studi fra quelli che sono considerati i più importanti di questi ultimi anni. Come puoi notare, sono tutti pubblicati su Science, Nature, New England, JAMA ... insomma non l'IJAE o roba simile:

1. Questi sono gli studi sul melanoma nei topi del 2015:

- http://stm.sciencemag.org/content/7/308/308re8
- http://www.nature.com/nature/journal/v5 ... 15726.html

Da entrambi, condotti su topi in cui erano state trapiantate cellule colpite da melanoma, si evince che la somministrazione di integratori alimentari contenenti antiossidanti - N-acetilcisteina nella dose di un grammo per litro, equivalente ai 650-1300 milligrammi al giorno garantiti da molte capsule in commercio per uso umano - è in grado di accelerare il percorso di formazione delle metastasi. E quindi ridurre la prospettiva di vita dei pazienti.

2. Questo sul tumore al polmone nei topi del 2014 - secondo gli autori è altamente predittivo del grado di progressione della malattia anche nell’uomo:

http://stm.sciencemag.org/content/6/221/221ra15

3. Questi trial clinici sull'uomo sono stati sospesi

a. perché i pazienti affetti da tumore al polmone cui erano somministrati antiossidanti (betacarotene) morivano prima rispetto a quelli inseriti nel gruppo di controllo:

http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NE ... 4143301501

b. vitamina E e cancro alla prostata:

http://jama.jamanetwork.com/article.asp ... id=1104493

c. beta-carotene e cancro ai polmoni + rischio cardiovascolare:

http://jnci.oxfordjournals.org/content/96/23/1743.full


Mi fermo, ma potresti aggiungere anche il recentissimo studio sulla formazione di metastasi per l'effetto antiossidante dell'antidiabetico che ti ho segnalato ieri:

- http://stm.sciencemag.org/content/8/334/334ra51


Se no, allora il titolo di questo thread è un hype fuorviante.
Come ho già provato a spiegarti ieri, non lo è.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da skydrake » martedì 26 aprile 2016, 22:37

Se citati, sono tutti dosaggi superiori a questi:
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_pagi ... 5_file.pdf



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da Dora » mercoledì 27 aprile 2016, 6:33

skydrake ha scritto:Se citati, sono tutti dosaggi superiori a questi:
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_pagi ... 5_file.pdf
Quel documento è una revisione di dosaggi stabiliti in precedenza (vedi ad esempio questa tabella del 2011) e i valori di alcune vitamine sono stati aumentati (quasi raddoppiati i limiti di vitamina C, B1, B2, e B6 e più che raddoppiati quelli della vitamina B12 e dell’acido pantotenico) per facilitare "la commercializzazione di prodotti ritenuti sicuri in altri Stati membri che, In Italia, avevano avuto qualche difficoltà per via degli apporti ritenuti ammissibili dal Ministero."
Quindi per ragioni di tipo economico e non scientifico o clinico e, per di più, seguendo una tendenza all'aumento dei dosaggi già manifestata nella revisione del 2011.
Inoltre è un'indicazione sull'apporto giornaliero ammesso per legge per ciascuna sostanza presente negli integratori, non si danno consigli se assumere quei dosaggi oppure no.
Come sai, il mercato degli integratori non è regolato con la stessa accuratezza di quello dei farmaci e si muove in base a logiche molto più strettamente economiche e con molte meno tutele per i consumatori.

Gli oncologi, per parte loro, invitano alla cautela le persone malate di cancro:
  • Should people already diagnosed with cancer take antioxidant supplements?

    Several randomized controlled trials, some including only small numbers of patients, have investigated whether taking antioxidant supplements during cancer treatment alters the effectiveness or reduces the toxicity of specific therapies. Although these trials had mixed results, some found that people who took antioxidant supplements during cancer therapy had worse outcomes, especially if they were smokers.

    Additional large randomized controlled trials are needed to provide clear scientific evidence about the potential benefits or harms of taking antioxidant supplements during cancer treatment. Until more is known about the effects of antioxidant supplements in cancer patients, these supplements should be used with caution. Cancer patients should inform their doctors about their use of any dietary supplement.
Questi due articoli, su MedScape e su Scientific American, danno una sintesi molto semplice e chiara di quello che stiamo dicendo:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da skydrake » mercoledì 27 aprile 2016, 13:25

Bene,
quindi, se guardi bene i link forniti, confermi che la risposta al mio precedente quesito:
Ribalto la questione: mi sai produrre uno studio in cui la integrazione di antiossidanti (non la iperintegrazione) fanno venire (nel senso che causano, non che interferiscono con i chemioterapici o altri ossidanti) il cancro?

Se no, allora il titolo di questo thread è un hype fuorviante.
È no.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da Dora » mercoledì 27 aprile 2016, 13:33

skydrake ha scritto:Bene,
quindi, se guardi bene, confermi quanto ho osservato.
Su Sky, non far finta di non capire che quelle tabelle hanno un valore e un utilizzo commerciale e quei valori possono andar bene per le persone sane, cui magari basterebbe mangiare più frutta e verdura. Chi ha già un cancro è meglio che faccia attenzione.
Questo lo dicono gli oncologi, non certo io. Io mi limito a riflettere su quanto certi miti abbiano pervaso la nostra cultura popolare e siano duri a morire.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

1 grammo di Omega3 al giorno per procedere il cuore

Messaggio da skydrake » mercoledì 15 giugno 2016, 7:40

Scompenso cardiaco, con gli Omega3 risparmi annui per Ssn pari a €75
Potrebbe essere di 12,9 miliardi di Euro il risparmio, in termini di minori ospedalizzazioni dovute a eventi cardiovascolari, dell'Unione Europea se tutti gli over 55 assumessero un grammo di Omega3 ogni giorno.

Articolo completo:
http://www.pharmastar.it/index.html?cat=18&id=21695



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da Blast » mercoledì 15 giugno 2016, 11:13

Infatti, una bella scorpacciata di pesce, e passa la paura


CIAO GIOIE

Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da Puzzle » giovedì 16 giugno 2016, 11:38

Comunque ricordatevi che anche la mortadella e la soppressa sono cancerogene, nel gruppo 1, assieme al plutonio.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da Dora » giovedì 16 giugno 2016, 11:58

Puzzle ha scritto:Comunque ricordatevi che anche la mortadella e la soppressa sono cancerogene, nel gruppo 1, assieme al plutonio.
In compenso, di recente l'OMS ha scagionato il caffè, purché non sia bollente.
Però in questo thread si cerca di discutere un problema assai serio e, senza voler fare polemica, non mi pare proprio il caso di buttarlo in caciara.

Sugli omega 3 e il rischio cardiovascolare esiste già un altro thread in cui chi lo desidera può trovare altro materiale interessante:



oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: Gli integratori? fanno venire il cancro

Messaggio da oakson » giovedì 16 giugno 2016, 12:25

io ho optato per l'aloe al mattino a stomaco vuoto, e poi omega 3 a pranzo in capsule



Rispondi