RISO ROSSO CONTRO IL COLESTEROLO - non sono caramelle
So che se ne parla in diversi altri thread, ma questo mi pare più indicato di altri per segnalare che sono stati studiati gli effetti avversi del riso rosso fermentato usato contro il colesterolo come sostituto delle statine - fra l'altro proprio da ricercatori italiani - e si è visto che è meglio non prenderlo come fossero graziose caramelline rosse.
Lo studio sul British Journal of Pharmacology: Adverse reactions to dietary supplements containing red yeast rice: assessment of cases from the Italian surveillance system
Una recensione piuttosto preoccupata sul sito dell'American Council on Science and Health: Is Red Yeast Rice A Safe Alternative To Prescription Cholesterol Medicine?
Ne parla anche l'Istituto Superiore di Sanità:
Integratori a base di riso rosso fermentato: un’analisi delle sospette reazioni avverse
- 2 febbraio 2017 – Gli integratori alimentari a base di riso rosso fermentato (Red yeast rice, RYR) sono spesso utilizzati da persone con elevati livelli di colesterolo. Il riso rosso fermentato contiene monacolina K, una molecola con una struttura chimica identica alla lovastatina (una statina registrata come farmaco per il trattamento dell’ipercolesterolemia). Per tale motivo, nonostante in letteratura siano stati pubblicati pochi studi che ne hanno valutato il profilo di sicurezza rispetto alle statine, il riso rosso fermentato viene spesso consigliato e usato da persone con elevati livelli di colesterolo e/o intolleranti alle statine.
Nell’articolo “Adverse reactions to dietary supplements containing red yeast rice: assessment of cases from the Italian surveillance system”, pubblicato a gennaio 2017 sul British Journal of Clinical Pharmacology, vengono riportati i risultati di uno studio che ha approfondito il profilo di rischio degli integratori contenenti riso rosso fermentato attraverso l’analisi delle segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse pervenute al sistema di fitosorveglianza coordinato dall’Iss.
Da aprile 2002 a settembre 2015 su un totale di 1261 segnalazioni, 52 segnalazioni, relative a 55 reazioni avverse, hanno riguardato integratori a base di riso rosso fermentato. In particolare, le reazioni riportate consistevano in:- - mialgia e/o aumento della creatinfosfochinasi (19)
- rabdomiolisi (1)
- reazioni gastrointestinali (12)
- danni al fegato (10)
- reazioni cutanee (9)
- altri tipi di reazioni (4).
Ciò che emerge è dunque che il profilo di rischio del riso rosso fermentato è simile a quello delle statine. È auspicabile che si continui a monitorare la sicurezza degli integratori alimentari e, più in generale, dei prodotti definiti come “naturali”, al fine di definire il loro profilo di rischio, così da aumentare le conoscenze degli operatori sanitari e dei consumatori qualora decidano di utilizzarli.
Risorse utili- - l’articolo “Adverse reactions to dietary supplements containing red yeast rice: assessment of cases from the Italian surveillance system” pubblicato a gennaio 2017 sul British Journal of Clinical Pharmacology
- la pagina di EpiCentro dedicata al sistema di sorveglianza nazionale sui prodotti di origine naturale
- la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa a prodotti a base di piante officinali e a integratori alimentari (pdf 130 kb)
- - mialgia e/o aumento della creatinfosfochinasi (19)