COVID: le persone con HIV hanno una mortalità maggiore...

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

COVID: le persone con HIV hanno una mortalità maggiore...

Messaggio da uffa2 » venerdì 30 ottobre 2020, 18:08

Non bastava la notizia condivisa ieri che indica una prevalenza quasi doppia dell’infezione da COVID nelle persone con HIV, oggi si aggiunge un peso.
In un lavoro pubblicato su Clinical Infectious Diseases sono state confrontate le caratteristiche di presentazione e gli esiti degli adulti con e senza HIV ricoverati in ospedale con COVID-19 in 207 centri in tutto il Regno Unito ei cui dati sono stati acquisiti in modo prospettico dallo studio ISARIC WHO CCP.
Immagine
Il razionale di questo studio è interessante:
…le prove esistenti per un'associazione tra l'infezione da HIV e gli esiti correlati a COVID-19 sono contrastanti.
Nonostante un'efficace terapia antiretrovirale, le Persone con HIV possono continuare a sperimentare una persistente disfunzione immunitaria che potrebbe promuovere la gravità del COVID-19 o, al contrario, attenuare le sue risposte immunitarie patologiche.
Sebbene alcuni farmaci antiretrovirali siano stati proposti per proteggere contro COVID-19, i dati rimangono incerti.
È importante sottolineare che la presenza comune di cofattori come il diabete e la malattia renale e polmonare cronica, insieme a variabili socioeconomiche svantaggiose, può aumentare il rischio di esiti avversi tra Persone con HIV che acquisiscono SARS-CoV-2.
Per caratterizzare le caratteristiche di presentazione e gli esiti del ricovero in ospedale correlato a COVID-19 in Persone con HIV rispetto a quelli senza HIV nel Regno Unito (UK), sono stati analizzati i dati raccolti all'interno del protocollo di caratterizzazione clinica dell'OMS del Consorzio internazionale per le infezioni acute e respiratorie acute (ISARIC - CCP), il più grande studio osservazionale prospettico su pazienti ricoverati in ospedale con COVID-19 in tutto il mondo.

Lo studio ISARIC-UK ha registrato 53.993 persone con COVID-19 tra il 17 gennaio e il 18 giugno 2020.
Dopo aver escluso i partecipanti non ammissibili, gli autori di questa sotto analisi hanno incluso 47.592 pazienti, di cui 122 (0,26%) avevano confermato l'infezione da HIV. Un test PCR SARS-CoV-2 RNA positivo è stato registrato per 43.062/47.592 (90,5%) individui. I pazienti esclusi dall'analisi non differivano per sesso, etnia o età; in particolare, le caratteristiche degli esclusi a causa della mancanza dello stato di HIV somigliavano molto a quelle segnalate come HIV-negative. Tra le Persone con HIV, a una è stato diagnosticato l'HIV durante il ricovero e 112 (91,8%) avevano una registrazione che indicava la terapia antiretrovirale.
La distribuzione regionale dei partecipanti allo studio era simile alla popolazione britannica di Persone con HIV che riceveva assistenza.

Caratteristiche alla presentazione
Le Persone con HIV erano più giovani delle persone sieropositive (mediana 56 vs 74 anni) e comprendevano una percentuale maggiore di maschi e di persone di etnia nera.
Le Persone con HIV presentavano un minor numero di comorbilità in generale e una minore prevalenza di malattie cardiache, polmonari e reumatologiche, demenza e tumori maligni, ma tassi più elevati di malattia epatica moderata/grave; le proporzioni con malattia renale cronica, diabete e malattia ematologica erano simili.
La durata dei sintomi era più lunga nella Persone con HIV (mediana 5 vs 3 giorni).
Le Persone con HIV presentavano più probabilità di febbre, mal di testa, mialgia e tachicardia, tosse e dolore toracico.
Frequenza respiratoria, l'insorgenza di tachipnea e ipossia e l'evidenza radiologica di infiltrati toracici non differivano significativamente tra i due gruppi.
Le Persone con HIV presentavano una conta dei globuli bianchi e delle piastrine totali più bassa, ma una conta dei linfociti e una proteina C reattiva più elevate.

Dati principali
Lo studio ha trovato evidenze che suggeriscono un aumento del rischio di mortalità al giorno 28 aggiustato per età del 47% tra Persone con HIV ospedalizzate con COVID-19 rispetto agli individui HIV negativi nello stesso set di dati.
Tra le persone di età <60 anni, lo stato HIV positivo ha più che raddoppiato il rischio di mortalità dopo aggiustamento per sesso, etnia, età, data di riferimento, dieci comorbilità separate e gravità della malattia al momento della presentazione (come indicato da una registrazione di ipossia o ricezione di ossigeno terapia). Quest'ultimo aggiustamento ha considerato che i medici possono avere maggiori probabilità di ammettere adulti HIV positivi con COVID-19 nonostante i sintomi meno gravi.

Sebbene vi sia un'interazione riconosciuta tra HIV e comorbilità, né l'omissione dell'aggiustamento per le comorbilità né l'aggiustamento per comorbilità separate hanno modificato l'associazione.
Le Persone con HIV avevano meno comorbilità, in particolare una minore prevalenza di malattie polmonari croniche e tumori maligni, e questo è in gran parte una funzione della loro giovane età. Le persone sieropositive che sono morte erano più anziane e avevano maggiori probabilità di soffrire di obesità e diabete con complicazioni rispetto a quelle sopravvissute alle dimissioni. Tendenze simili sono state osservate nella popolazione generale.
Sebbene queste osservazioni evidenzino l'importanza dell'obesità e del diabete come cofattori, l'aumento del rischio di mortalità correlata a COVID-19 nelle Persone con HIV non era semplicemente dovuto alla presenza di comorbilità promotrici.

Conclusioni
Gli Autori concludono che i dati sono limitati dal numero relativamente piccolo di persone con HIV incluse nello studio e che i risultati dovrebbero essere interpretati con cautela. Tuttavia, dopo attente considerazioni, questa analisi dei risultati dei pazienti ospedalizzati con COVID-19 nel Regno Unito mostra un aumento significativo del rischio di mortalità al giorno 28 a causa dello stato di sieropositività.



https://academic.oup.com/cid/advance-ar ... 05/5937133


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: COVID: le persone con HIV hanno una mortalità maggiore...

Messaggio da _andrea_ » martedì 10 novembre 2020, 22:22

Come volevasi dimostrare


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: COVID: le persone con HIV hanno una mortalità maggiore...

Messaggio da uffa2 » mercoledì 11 novembre 2020, 9:10

purtroppo :-(


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi