Molecole di zucchero modificate per distruggere i virus

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Molecole di zucchero modificate per distruggere i virus

Messaggio da TheoS » venerdì 31 gennaio 2020, 8:00

https://www.rsi.ch/news/vita-quotidiana ... 81525.html

Ho appena letto questa notizia, mi chiedo se queste molecole di zucchero potrebbero funzionare anche con HIV:

"Gli attuali farmaci antivirali agiscono per la maggior parte inibendo la crescita dei virus senza riuscire a eliminarli. Inoltre, gli agenti patogeni possono mutare e diventare resistenti ai trattamenti, ha riferito mercoledì l'Università di Ginevra."

"Le molecole di zucchero modificate attirano i virus prima di renderli inattivi in modo irreversibile. Il meccanismo sembra funzionare con qualsiasi virus (...)"

cosa ne pensate?



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: Molecole di zucchero modificate per distruggere i virus

Messaggio da Keanu » venerdì 31 gennaio 2020, 10:09

Penso che con HIV non funzioni mai nulla, figuriamoci un po' di zucchero :lol:



TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Re: Molecole di zucchero modificate per distruggere i virus

Messaggio da TheoS » venerdì 31 gennaio 2020, 17:46

Questa dovrebbe essere la pubblicazione ufficiale:

https://advances.sciencemag.org/content/6/5/eaax9318

Non ci capisco molto perchè è in inglese scientifico e per me è un po' come se fosse arabo, Dora se puoi darci un occhiata e spiegarmi un po' di cosa si tratta effettivamente mi faresti un grosso piacere (mi scoccia che non ci capisco nulla).

Mi ha colpito questo passaggio:

The molecule is active against HSV-1 as well as laboratory-passaged strains, clinical strains (passaged only once in cells), and acyclovir-resistant HSV-2. Antiviral activity is maintained against members of the Pneumoviridae family [respiratory syncytial virus type A (RSV-A) and B (RSV-B) and human metapneumovirus (HMPV)], against members of the Paramyxoviridae family [human parainfluenzavirus 3 (HPIV3)], and against members of the Flaviviridae family [dengue virus type 2 (DENV-2), ZIKV, and hepatitis C virus (HCV)]. For the latter, both the wild-type strain and variants resistant to protease inhibitors and NS5A inhibitors like BILN-2061 and daclatasvir (HCV D168A and HCV Y93H) (20) are susceptible to CD1. In addition, the compound proved to be active also in a fusion assay between cells expressing CD4 and cells expressing gp120-gp41 of HIV (21), demonstrating an ability to prevent this viral protein–receptor interaction.

Dove CD sta per cyclodextrin o ciclodestrina, la molecola del glucosio che hanno modificato.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Molecole di zucchero modificate per distruggere i virus

Messaggio da Dora » sabato 1 febbraio 2020, 7:18

TheoS ha scritto:
venerdì 31 gennaio 2020, 17:46
Dora se puoi darci un occhiata e spiegarmi un po' di cosa si tratta effettivamente mi faresti un grosso piacere
Ciao TheoS, non è che possa dirti molto. Questo gruppo dell'École Polytechnique di Losanna ha usato le ciclodestrine contro diversi tipi di virus. Per decidere di usarle, facendole trasportare da nanoparticelle d'oro, anche contro HIV, si sono basati su vecchi lavori degli anni '90, la cui idea era di trovare un antiretrovirale efficace, ma che si erano fermati a ricerche in vitro.
Hanno usato un modello in cui fondevano insieme cellule che esprimevano il recettore CD4 e cellule che esprimevano due proteine dell'envelope di HIV e hanno visto che questi derivati del glucosio riuscivano a impedire l'interazione fra la env del virus e il recettore della cellula. In questo modo l'infezione della cellula abortiva.
Quindi, se capisco correttamente, pensano di usare le ciclodestrine in qualche gel microbicida (vaginale) da applicarsi prima dei rapporti sessuali per prevenire l'infezione. Se pensino di creare anche un antiretrovirale da dare a chi l'infezione già ce l'ha mi è meno chiaro (e resta comunque il problema dello smaltimento delle nanoparticelle, che non si sa dove vadano a depositarsi una volta nell'organismo e anche per questo, finora, non sono andate al di là di grandi proclami mediatici).
Quello però che mi è più chiaro è che questo approccio per adesso non può niente contro il virus latente, che ormai nel genoma delle cellule si è instaurato (hanno visto che dopo essere rimasto in incubazione con una ciclodestrina il genoma di HSV-2, che è un virus che va in latenza a differenza di tanti che non ci vanno con cui hanno lavorato, diventava visibile e si degradava, ma non hanno testato le loro ciclodestrine su un modello di HIV latente). Quindi per il momento non offrono una strategia di cura dell'infezione da HIV.
Stiamo a vedere, aspettiamo che continuino le loro ricerche e fra qualche anno ne riparliamo.



TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Re: Molecole di zucchero modificate per distruggere i virus

Messaggio da TheoS » sabato 1 febbraio 2020, 12:54

Grazie mille Dora, davvero gentilissima!

Speriamo che continuino a lavorare su questo progetto, ovviamente i tempi saranno lunghissimi....



Rispondi