H.I.V. e tumori maligni

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
PaLoHIV
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 23:03
Località: FERMO

H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da PaLoHIV » giovedì 15 novembre 2018, 14:50

H.I.V. e tumori maligni

Durante l’infezione da HIV la patologia neoplastica risulta generalmente aumentata e anche a livello ano-perianale si nota un certo aumento di alcuni tumori che possono presentarsi anche sotto forma di ulcerazioni.

Da molti anni l’incidenza del carcinoma epidermoide è aumentata nella popolazione omosessuale, sieropositiva o meno all’HIV. Non è ancora chiaro quale sia il rischio legato alla pratica sessuale e quello legato all’HIV. Infatti potrebbe esserci una responsabilità dell’immunodepressione generale causata dall’HIV e una locale dovuta ai PVH. La sodomia passiva e una precedente storia di condilomatosi ano-genitale rappresentano uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di questo tumore. Questo è legato a vari fattori: infezione anale da HIV, sodomia passiva, omosessualità, immunodepressione, anche da HIV, con abbassamento dei linfociti T4. La conoscenza di questi fattori di rischio impone una valutazione di questi pazienti con una ricerca sistemica di adenopatie inguinali e una valutazione delle ulcerazioni anali che, quando si presentano indurite, devono sempre far sorgere il dubbio di cancro nei pazienti sieropositivi all’HIV. Il trattamento è radioterapico con exeresi chirurgica delle lesioni intraepiteliali. La sorveglianza deve poi essere stretta.

Il Sarcoma di kaposi è il tumore più frequente in corso di infezione da HIV ed è predominante nella popolazione omosessuale maschile. Le caratteristiche epidemiologiche non sono ancora chiarite anche se sembra esserci una correlazione con la pratica oro-anale. Esiste comunque una certezza sulla trasmissione di un agente infettivo (non ancora identificato) trasmesso per via sessuale. Non è comunque un tumore specifico dell’AIDS. Può esserci un interessamento di tutto il tratto digerente e quando interessa il canale anale o l’ano può presentarsi sotto forma di ulcerazione, associata o meno a trombosi emorroidaria o ascesso anale. La chemio-radioterapia è il presidio terapeutico di riferimento, giustificato peraltro solo nei casi sintomatici.

Il Linfoma maligno è un tumore che si presenta con frequenza maggiore nei soggetti affetti da HIV rispetto alla popolazione generale. Un ruolo fondamentale nella genesi di questo tumore sembra legato alla immunodepressione e nella localizzazione ano-rettale sembra esserci un legame con la pratica omosessuale, pur non essendo questo un dato accertato. Si tratta di linfomi aggressivi a linfociti b e le localizzazioni extralinfonodali sono caratteristiche potendo interessare praticamente tutti gli organi digestivi anche se più spesso sono invasi l’ano e il retto. La localizzazione anale isolata è rara e si presenta sotto forma di una ulcerazione anale di una massa ulcerata delle pliche interfacciali dell’ano, più spesso di una suppurazione perianale (ascesso o fistola). I vari tipi di protocollo chemioterapico non sono comunque incoraggianti avendo questi pazienti una spettanza di vita breve nell’ordine di sei mesi.

Vade Retro Bulli e Hater



Mandrake
Messaggi: 882
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da Mandrake » giovedì 15 novembre 2018, 15:44

Guarda sono cose che sappiamo, ci sono super esperti nel forum. Non credo che servano i tuoi copia incolla. Soprattutto con quella firma di bulli e haters. Fai pace con te stesso prima di fracassarci con argomenti su argomenti. Inutili e conosciuti per altro.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da rospino » giovedì 15 novembre 2018, 16:48

E quale sarebbe la FONTE di questo articolo? No, così, per capire...


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da uffa2 » giovedì 15 novembre 2018, 17:16

Dunque caro Palo,
con un piccolo sforzo di Google ho trovato che le informazioni vengono dal sito di un proctologo, https://www.lucapassarella.it/it/patolo ... di-a-i-d-s, però ti chiederei di fare TU lo sforzo di "bibliografare" quello che posti, qui su HIVforum usa così...

A margine, mica capisco a che servano questi post, con contenuti così estremi, che non mi pare aiutino molto la quotidianità...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

PaLoHIV
Messaggi: 189
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 23:03
Località: FERMO

Re: H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da PaLoHIV » giovedì 15 novembre 2018, 20:42

Vade retro Satana , BULLO E HATER



Mandrake
Messaggi: 882
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da Mandrake » giovedì 15 novembre 2018, 21:01

Sai dire solo quello. E sai mandare messaggi di insulti. Chissa chi è il bullo...



mattonello
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 9 settembre 2018, 18:42

Re: H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da mattonello » giovedì 15 novembre 2018, 21:50

Ma non ho capito questo a cosa vuole arrivare.....



Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da Taurus » giovedì 15 novembre 2018, 21:58

Ragazzi,è evidente che non ci sta con la testa...io comprendo l'atteggiamento protettivo da parte di Uffa, però non è che possiamo sorbirci la pillola quotidiana di delirio da parte di sto soggetto....credo che altra gente è stata bloccata qui sopra per molto meno



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: H.I.V. e tumori maligni

Messaggio da Hope! » venerdì 16 novembre 2018, 0:09

Utente dell’anno, appena ho letto mi ha spezzato in due. :lol:



Rispondi