Nanoparticelle di oro contro i virus, HIV compreso.

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.

Ehi
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 12:10

Re: AAV8-VRC07: dal "Macaco di Miami" al trial su esseri uma

Messaggio da Ehi » mercoledì 20 dicembre 2017, 10:47

http://www.lastampa.it/2017/12/20/crona ... agina.html
Buongiorno Dora, ho visto questo articolo appena pubblicato sulla STAMPA..cosa ne pensi?
Solito sensazionalismo da quattro soldi?;-)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: AAV8-VRC07: dal "Macaco di Miami" al trial su esseri uma

Messaggio da Dora » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:18

Ehi ha scritto:http://www.lastampa.it/2017/12/20/crona ... agina.html
Buongiorno Dora, ho visto questo articolo appena pubblicato sulla STAMPA..cosa ne pensi?
Solito sensazionalismo da quattro soldi?;-)
Adescare il bersaglio e dargli un bacio della morte con delle particelle d'oro ... a me bastano frasi di questo tipo per farmi venire mal di pancia.
Aggiungi il fatto che tutto quello che è nano e per di più d'oro da qualche anno si porta molto bene, ma per adesso di grandi risultati clinici non ne ha dati.
Hanno fatto un lavoro in vitro, vedendo che queste nanoparticelle riuscivano a distruggere dengue, herpes simplex, papilloma e virus respiratorio sinciziale, più dei lentivirus che nell'abstract non sono specificati. Sarà di certo compreso anche HIV, ma non ho letto l'articolo. Poi hanno lavorato ex vivo su HSV-2 e in vivo, in un modello di topi, sull'RSV (virus respiratorio sinciziale).
Ora, dato che in vitro per ammazzare HIV basta quasi fargli buh!, direi che prima di parlare di bacio della morte aspettiamo di vedere come si comportano queste nanoparticelle in qualche modello animale.
Se poi tutto andrà bene, una bella collana di nanopepite d'oro attorno al collo e festa finita per la metà dei virus del pianeta. ;)



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Nanoparticelle di oro contro i virus, HIV compreso.

Messaggio da skydrake » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:25

Magari fra molti anni avremmo un nuovo (e costoso) antiretrovirale.
Il vero salto di qualità non è tanto mettere a punto farmaci contro il virus (cioè antiretrovirali), ma contro i reservoirs.....



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6758
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Nanoparticelle di oro contro i virus, HIV compreso.

Messaggio da uffa2 » mercoledì 20 dicembre 2017, 15:30

ho unito un po' di post in un thread unico.
grazie a tutti.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi