Virus: scoperto come eludono il sistema immunitario

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6755
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Virus: scoperto come eludono il sistema immunitario

Messaggio da uffa2 » martedì 1 novembre 2016, 10:40

Immagine
articolo apparso su: http://www.popsci.it/virus-scoperto-com ... tario.html

Capire come fanno alcuni tipi di virus a neutralizzare il sistema immunitario e quindi a “vivere” più a lungo nel nostro organismo. A riuscirci è stato un gruppo di ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano. La scoperta, pubblicata su Science Immunology, secondo i ricercatori “potrebbe spiegare la capacità che hanno alcuni virus, come l’HIV e quelli responsabili di epatite B e C, di evadere le difese immunitarie”, e aprire anche allo studio di nuovi possibili vaccini per contrastarli.

La Microscopia intravitale e la scoperta
La tecnica utilizzata al San Raffaele da Matteo Iannacone e colleghi si chiama microscopia intravitale, e permette “di visualizzare in tempo reale e con altissima risoluzione il comportamento di singole cellule all’interno di organi e tessuti in vivo, cioè direttamente nell’organismo”. Quando un virus infetta un organismo, i linfociti di tipo B producono anticorpi per contrastarlo ed eliminarlo; alcuni virus però, come quelli responsabili di epatite B, epatite C e Aids, sono in grado di bloccare questo processo e di ‘nascondersi’ al sistema immunitario. Il modo con cui ci riescono è rimasto finora sconosciuto, ma il nuovo studio “fornisce una prima spiegazione a livello molecolare”.

“Siamo andati a osservare con la microscopia intravitale cosa accade nei linfonodi – spiega Iannacone – dove normalmente i linfociti B si attivano per produrre gli anticorpi”. Si è osservato che questi virus sono capaci di richiamare particolari cellule del sistema immunitario chiamate monociti infiammatori, che uccidono i linfociti e permettono al virus stesso di proliferare. “Abbiamo provato a intervenire direttamente sui monociti infiammatori – continua Iannacone – e abbiamo scoperto che eliminandoli si permette ai linfociti B di produrre di nuovo anticorpi così da eliminare il virus”. Lo studio potrebbe avere applicazioni anche nella progettazione dei vaccini, il cui obiettivo è appunto indurre la produzione degli anticorpi: “Capire come alcuni virus sono in grado di impedirla può aiutarci a disegnare vaccini migliori”.

L'abstract di questo articolo: http://immunology.sciencemag.org/content/1/4/eaah6789

In italiano, anche l'articolo di Oggi Scienza: https://oggiscienza.it/2016/11/01/virus ... munitario/


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Virus: scoperto come eludono il sistema immunitario

Messaggio da Blast » martedì 1 novembre 2016, 11:08

Lo leggerò in giornata, grazie cara


CIAO GIOIE

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Virus: scoperto come eludono il sistema immunitario

Messaggio da Blast » martedì 1 novembre 2016, 11:12

Anzi, lo leggo tra poco che ho l'impasto della torta che deve riposare per 1 ora :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Rispondi