Brutti, cattivi, litigiosi ... evviva i diavoli!

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Brutti, cattivi, litigiosi ... evviva i diavoli!

Messaggio da Dora » martedì 18 ottobre 2016, 11:25

Immagine

Non soltanto i diavoli della Tasmania stanno riuscendo a invertire un destino di estinzione che pareva ormai segnato, sviluppando una mutazione che li rende immuni a un terrificante cancro trasmesso per via virale che li ha decimati in questi ultimi anni, ma ora si scopre che il latte delle mamme diavolo contiene dei peptidi capaci di uccidere batteri resistenti ad antibiotici potenti come la vancomicina.
Più leggo su di loro, più penso che siano animali meravigliosi, quasi più affascinanti delle topo-talpe.
Questa ultima scoperta - dei peptidi ammazza superbatteri - può servire anche a noi, visto che ormai la questione della diffusione di batteri resistenti agli antibiotici più forti che abbiamo creato sta diventando sempre più seria (Fonte: Devils' milk could fight superbugs: Australia scientists).


Immagine



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Brutti, cattivi, litigiosi ... evviva i diavoli!

Messaggio da Rob_Rob » martedì 18 ottobre 2016, 17:40

Ho fatto Un casino con le quote ma poi non Sono riuscito a cancellare il resto, Che quindi riporto in una nuova risposta. Sorry !! ;)
Ultima modifica di Rob_Rob il martedì 18 ottobre 2016, 17:46, modificato 1 volta in totale.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Brutti, cattivi, litigiosi ... evviva i diavoli!

Messaggio da Rob_Rob » martedì 18 ottobre 2016, 17:40

QuellA dei batteri resistenti ( credo, specialmente I gram-positivi) e' una questione molto seria, ma ci Sono speranze. Tutta la ricerca su antibiotici si era fermata perche' era Un settore di ricerca molto costoso ma poco redittizio, dunque quasi tutte le aziende farmaceutiche avevano spazzato via I loro laboratori e talenti in materia. C'e' Un buco di 10 anni in ricerca. Purtroppo co-responsabile anche FDA Che non Dava facilmente approvazioni su antibiotici e ha velocizzato la fuga dal settore.
Ora siamo alla fase "acqua a bordo" (sperando di non arrivare al "si salvi chi puo' ") dove FDA sta praticamente dicendo Che li approvera' velocemente tutti e I medici Che li prescrivono solo se strettamente necessari. Ci vorra' del tempo prima Che l'ingranaggio di ricerca farmaceutica riparta, ma se vedono in lontananza il biglietto verde Sono sicuro Che velocizzeranno il Passo.

C'e' Un documentario su antibiotici su Netflix, bellissimo. Se ritrovo il titolo ve lo inoltro



Rispondi