Epatite C, sì del giudice agli antivirali spediti dall'ester

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Epatite C, sì del giudice agli antivirali spediti dall'ester

Messaggio da skydrake » mercoledì 21 settembre 2016, 6:44

Epatite C, sì del giudice al farmaco salvavita comprato all’estero

A RICETTA di un medico, lo scambio di alcune mail con un rivenditore indiano e un bonifico da 2.500 dollari. Roberto all'inizio dell'estate non ci ha messo molto a far partire la spedizione del generico di un farmaco contro l'epatite C. Quel medicinale, che in Italia costa circa 44mila euro e viene passato dal sistema sanitario solo ai pazienti più gravi, è stato bloccato alla frontiera di Ciampino il 9 giugno scorso. Il 2 settembre la corte d'Appello di Roma ha imposto di restituire al paziente quanto sequestrato, con un'ordinanza che forza in modo inedito le regole del commercio dei farmaci, improntate ad uno stretto protezionismo. E potrebbe aprire all'acquisto all'estero da parte di migliaia di pazienti italiani. "L'ospedale non voleva darmi la cura, avrei dovuto attendere che la malattia peggiorasse. Non ne avevo alcuna intenzione", spiega Roberto.

Articolo completo:
http://www.repubblica.it/cronaca/2016/0 ... ef=HREC1-5

PS
Conoscendo la normativa Italiana, un punto fondamentale è stata la possibilità di produrre in sede giudiziale la ricetta del medico. Non conosco però sufficientemente la normativa italiana per sapere se basta una ricetta di un medico indiano con traduzione giurata e appostillata in Italia, oppure i medici indiani non contano e la ricetta deve essere firmata da un medico iscritto al SSN. Mi sa che guarderò il testo della sentenza.

PPS
In India è adesso disponibile per meno di mille dollari anche Epclusa (SOFOSBUVIR + Velpatasvir), pangenotipico, efficacia del 95%, in vendita dalla Gilead a 75.000 dollari
http://www.nuovifarmaciepatite.it/defau ... id_n=18693

In ogni caso è importante affidarsi a fornitori la cui affidabilità sia stata valutata dall'Australian Buyers Club:
http://www.aidsmap.com/Low-cost-generic ... e/3050874/



Misterjake
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 9:54

Re: Epatite C, sì del giudice agli antivirali spediti dall'e

Messaggio da Misterjake » mercoledì 21 settembre 2016, 13:20

Praticamente, in italia devi quasi crepare cosi possono spendere di più nel ssn , poi !!! Assurdo !

Non dirlo a tutti. Non tutti sono amici !!!



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Epatite C, sì del giudice agli antivirali spediti dall'e

Messaggio da rospino » giovedì 22 settembre 2016, 8:00

Misterjake ha scritto:Praticamente, in italia devi quasi crepare cosi possono spendere di più nel ssn , poi !!! Assurdo !

Non dirlo a tutti. Non tutti sono amici !!!
Le cose sono purtroppo molto complesse, data la realtà; manca la volontà (o possibilità) dello Stato di stanziare risorse più importanti per consentire ad un'altissima percentuale di pazienti con HCV di eradicare il virus.
Comunque il nostro SSN non spende più soldi rispetto ad altri paesi, spende più soldi rispetto a paesi come l'India in cui non c'è protezione per i brevetti farmaceutici. Se funzionasse così in tutto il mondo, però, probabilmente non esisterebbero moltissimi dei farmaci salvavita che sono disponibili oggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi