Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

Messaggio da skydrake » domenica 15 maggio 2016, 12:46

Pochi di noi ricordano che progresso fece la salute pubblica con l'introduzione dei vaccini. Grazie ad essi malattie come il vaiolo sono scomparse, mentre altre come la poliomielite e il tetano, che causavano centinaia o migliaia di morti, sono ridotte a pochi casi. Ad esempio il tetano, è passato da oltre 700 decessi l'anno in Italia negli anni 60 a 21 decessi nel 2013:
http://www.corriere.it/salute/neuroscie ... 3ce4.shtml

Ma c'è chi rimpiange il passato.
E chi è tra gli uomini di spettacolo, chi è uno dei maggiori profeti italiani contro i vaccini?

RED RONNIE

La RAI, servizio pubblico, collabora.
Un pessimo esempio è avvenuto durante una recente trasmissione di RAI 2 "Virus" in cui, tra gli invitati, l Prof. Burioni ha cercato di spiegare come non esista alcuna correlazione scientifica tra i vaccini e l'autismo, ma viene messo a tacere quasi subito in studio.

È seguita una carrellata di antivaccinisti, tra cui Red Ronnie, pronto a illustrare dati FALSI, sui decessi causa il vaccino antitetano. I dati cui fa riferimento Red Ronnie non riguardano le morti avvenute in seguito alle vaccinazioni, bensì quelle che rientrano nella cosiddetta 'Sindrome della morte improvvisa del lattante'. Si tratta di quelle morti misteriose che colpiscono soprattutto i bambini maschi nel primo anno di vita e che avvengono per una concatenazione di cause spesso difficilmente individuabili. Lo avrebbe potuto spiegare il dottor Burioni, se non si fosse visto attaccato da più fronti, impedendogli di parlare.
Eppure il vaccino antitetano, fin dalla sua introduzione, fu un grande successo nel debellare tale malattia:

Immagine

Ora, grazie anche a persone come Red Ronnie, i decessi per tetano stanno di nuovo aumentando.
Chissà quale è il suo obiettivo, tornare come negli anni sessanta?
A dal proposito, ripropongono un brano del discorso fatto nel 1968 dal prof. Rotta, senatore della Repubblica e relatore del progetto di legge:
"Si calcola che in Italia in questi ultimi anni (da quando cioè la denunzia è obbligatoria) siano morte per tetano circa 700 persone per anno, e che almeno altrettante vengano colpite dalla malattia in modo non mortale."

Red Ronnie non si limita ad attaccare i vaccini antitetano. È proattivo alla diffusione di malattie anche peggiori come la poliomenite, grande incubo nei suoi amati anni '50 e inizio '60:
Immagine

La foto seguente mostra i "polmoni di acciaio", il cui principale utilizzo, negli anni '50, fu quello di tenere in vita i malati di poliomielite:

Immagine

Articolo completo, con diversi link per approfondimenti:
http://www.gravita-zero.org/2016/05/red ... virus.html



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

Messaggio da rospino » domenica 15 maggio 2016, 13:48

Suggerisco anche queste letture, dalla pagina Facebook di Roberto Burioni, medico davvero in gamba che seguo con grande interesse:







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

mammadipi
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 19:10

Re: Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

Messaggio da mammadipi » domenica 15 maggio 2016, 19:56

Proprio negli anni '50 una mia amichetta morì per la poliomielite, dopo essere stata anche nel polmone d'acciaio e fu per me un grande dolore. Fortunatamente i miei genitori avevano già fatto vaccinare me e mia sorella, con il vaccino Salk, che non era obbligatorio e così non fummo contagiate. Allora la polio mieteva tante vittime e quelli che non morivano rimanevano handicappati. Poi negli anni '60 arrivò il vaccino Sabin e fummo tutti vaccinati con il famoso zuccherino in bocca......



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

Messaggio da Dora » lunedì 16 maggio 2016, 6:00

rospino ha scritto:Suggerisco anche queste letture, dalla pagina Facebook di Roberto Burioni, medico davvero in gamba che seguo con grande interesse:



Mi dispiace tanto che un medico così bravo a divulgare la scienza su sistema immunitario, malattie infettive e vaccini si sia trovato in una situazione tanto frustrante e spero che questo non lo freni nella sua opera, che è ottima e va a suo grande merito.
Però ... però mi spiace dirlo, ma il prof Burioni mi sembra un po' ingenuo. Si è scontrato con una situazione che viene da anni continuamente segnalata da chiunque si occupi di fare divulgazione scientifica e di contrastare negazionisti, antivaccinisti, pseudoscienziati e ciarlatani vari e sembra un po' uno caduto dal pero. Non lo sapeva che vige nei mass media, soprattutto in TV, una folle par condicio, secondo cui qualunque idiozia pseudo- o anti-scientifica viene trattata con la stessa dignità della scienza basata sulle prove? Dove ha vissuto finora? Non ha mai letto le centinaia di siti e post e articoli scientifici e divulgativi che trattano di questo drammatico problema? Non sapeva chi sono Red Ronnie e Eleonora Brigliadori? Non sapeva che non gli sarebbe stato dato modo di parlare e difendere le sue posizioni e che avrebbe dovuto ascoltare una marea di stupidaggini senza avere la possibilità di contrastarle? Non sapeva che in TV conta scatenare le risse e non ascoltare gli esperti?
Adesso si è pure preso del talebano da Nicola Porro e del venduto a Big Pharma da Red Ronnie (un copione già visto centinaia di volte, pure qui da noi) - non posso credere che non sapesse che cosa accade quando ci si accetta di "discutere" con certa gente.
Quando ho letto i suoi post l'altro giorno, ho avuto un moto di istantanea simpatia e compassione, ho capito benissimo il suo senso di frustrazione e anche di indignazione. Ma non ho potuto non pensare che sembrava un marziano capitato per sbaglio sulla Terra.


A proposito di frustrazione per il dilagare della ciarlataneria, leggete la lettera di questo psichiatra a Quotidiano Sanità:

http://www.quotidianosanita.it/lettere- ... o_id=39692



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

Messaggio da skydrake » lunedì 16 maggio 2016, 7:39

Ecco un articolo de Il Corriere della Sera su quella trasmissione su RAI2:
«Non puoi obbligare a vaccinare i bambini: è demenziale», bufera su Red Ronnie

http://video.corriere.it/non-puoi-obbli ... 9e56231518



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

Messaggio da rospino » lunedì 16 maggio 2016, 9:39

Dora ha scritto:ho avuto un moto di istantanea simpatia e compassione, ho capito benissimo il suo senso di frustrazione e anche di indignazione. Ma non ho potuto non pensare che sembrava un marziano capitato per sbaglio sulla Terra.
Sì, è evidente. Burioni è diventato rapidamente - credo quasi dal niente, almeno dal punto di vista social - una webstar (almeno su Facebook) per la sua ammirevole intenzione di informare correttamente sull'argomento dei vaccini, ma sicuramente nella sua ingenuità ignorava il funzionamento di certi programmi televisivi e dei meccanismi che si celano dietro al web e al mondo social stesso. Sicuramente quanto capitato è per lui un bagaglio importante; speriamo che ne faccia tesoro e che da questa sua disavventura possa comunque nascere qualcosa di buono.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

Messaggio da Dora » lunedì 16 maggio 2016, 10:05

rospino ha scritto:
Dora ha scritto:ho avuto un moto di istantanea simpatia e compassione, ho capito benissimo il suo senso di frustrazione e anche di indignazione. Ma non ho potuto non pensare che sembrava un marziano capitato per sbaglio sulla Terra.
Sì, è evidente. Burioni è diventato rapidamente - credo quasi dal niente, almeno dal punto di vista social - una webstar (almeno su Facebook) per la sua ammirevole intenzione di informare correttamente sull'argomento dei vaccini, ma sicuramente nella sua ingenuità ignorava il funzionamento di certi programmi televisivi e dei meccanismi che si celano dietro al web e al mondo social stesso. Sicuramente quanto capitato è per lui un bagaglio importante; speriamo che ne faccia tesoro e che da questa sua disavventura possa comunque nascere qualcosa di buono.
Lui ne farà tesoro senz'altro, perché è una persona intelligente. Sono sicura che non cadrà più in un tranello così evitabile e inizierà a studiarsi l'esperienza di tanti debunker, che è raccontata e analizzata in centinaia di siti.
Pare poi che la sua protesta sia stata recepita dall'on. Anzaldi, segretario della commissione Vigilanza Rai:

http://www.lastampa.it/2016/05/15/itali ... agina.html

È un problema enorme e crescente, speriamo che la disavventura di Burioni serva almeno alla Rai a prender coscienza di quanti danni fa la politica delle pari opportunità quando a contendere su argomenti scientifici sono la scienza e la stregoneria.

Noi qui stiamo continuando a sottolineare (e pazienza se anche noi veniamo considerati dei talebani) che il singolo è libero di credere in quel che gli pare, ma le istituzioni no, specie se su temi di salute pubblica:
- non è democrazia, ma un abuso della libertà accademica consentire a un docente di insegnare all'università che l'HIV è innocuo e che l'AIDS è di origine chimica, oppure che l'Olocausto e le camere a gas sono un'invenzione;
- è un abuso della libertà d'insegnamento e una violazione dell'obbligo a fornire un'offerta formativa adeguata consentire che nelle università si tengano corsi di "perfezionamento" in omeopatia o che nelle scuole primarie si insegnino insieme creazionismo ed evoluzionismo;
- è un abuso della libertà di opinione (e anche dell'intelligenza umana) far pesare allo stesso modo nei media le posizioni del 99,99% degli scienziati che hanno raggiunto un consenso su una qualsiasi questione scientifica e le posizioni del primo ignorante che si è documentato su YouTube;
- etc. etc.




Edit: lettera del gruppo Teamvax Italia.

Immagine



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Red Ronnie e le sue campagne antivaccini

Messaggio da skydrake » lunedì 16 maggio 2016, 22:51

A questo indirizzo:
http://www.rai.it/dl/portaleRadio/media ... 4d4f3.html

È possibile riascoltare la puntata di "Life" andata in onda lunedì 16 maggio delle ore 12:30 su Radio1 Rai, nella quale il prof Roberto Burioni e il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi hanno parlato di vaccini e disinformazione.



Rispondi